martedì 20 dicembre 2022

Recensione: Cuore di gatto di Eva Polanski

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi propongo un libro che tutti gli amanti dei gatti non possono perdere.

Ringrazio la Libreria Pienogiorno per la copia omaggio.


Trama
Niente è più potente dello sguardo di un gatto. Lui sa. Lui conosce i tuoi sentimenti e i tuoi desideri, prima di te, meglio di te. Chi vive con un compagno felino non se ne stupisce. Martina, invece, non ha mai vissuto con un gatto, nonostante sia cresciuta in campagna. Così quando si trasferisce a Parma per iniziare un nuovo lavoro, non sa bene cosa fare con il bellissimo micio che si installa come niente fosse nella casa che un’amica le ha prestato. Ma se un gatto ti sceglie sei sua per sempre, e così a lui, con pazienza, non resta che farle da maestro. Non è che un ripiego, il nuovo lavoro di Martina: dopo la laurea, un master, tanti colloqui e troppi «le faremo sapere», ha deciso di mettere in stand-by le sue vere ambizioni. Poi, si innamora. Di Yuki, il nome che ha dato a quel gatto e che in giapponese significa “felicità”. E di Lorenzo, un uomo meraviglioso che vive in Maremma e lavora sodo per rilevare l’azienda agricola del nonno. E si ritrova catapultata in un mondo nuovo, che per la prima volta pare coincidere con i suoi desideri più profondi. Sembra che nulla possa infrangere ciò che finalmente ha iniziato a costruire. Nulla, tranne una mail… Quando, con intuito felino, Yuki avverte che le cose tra i suoi amati umani si stanno mettendo male, decide di scegliere per loro. Coraggioso e indomito, si lancia in un’impresa piena di rischi, di incontri, di avventure – incredibile eppure vera – che metterà Martina e Lorenzo a dura prova. Sperando che le loro anime in tumulto si plachino e che imparino ciò che i gatti sanno: un cuore che ama sa sempre dove andare.

Ho visto questa cover, soltanto la cover e ho capito che dovevo leggere questo libro: non è adorabile quel micino in copertina?
Poi ho letto la trama e beh che altro c'era da aggiungere? Dovevo leggere questo libro: punto.
Risultato?
L'ho adorato.
Penso che lo ameranno tutti gli amanti dei gatti perchè questa è una storia che tocca il cuore e che, chi possiede un gatto riesce a capire meglio. 
Prima di avere un gatto, ho sempre avuto cani e posso affermare con sicurezza che sono due animali completamente diversi che si fanno amare in modo uguale.
Avendo più esperienza con i cani, ero del tutto impreparata quando il gatto ormai di famiglia ci ha letteralmente conquistata e quindi mi sono ritrovata molto nei comportamenti di Martina quando non riusciva a capire come a un gatto mancasse quasi la parola perchè ti comprende perfettamente.
Si dice che i gatti siano asociali, poco leali e solitari, ma per mia esperienza personale posso dire che non è sempre così perchè loro sono invece affettuosi e riescono a donare tanto affetto comprendendo il bene che gli diamo.
Quando Martina trova questo gatto nella sua casa in affitto, non sa come comportarsi ma basta poco perchè si affezioni a questo animale così docile e soprattutto intelligente.
Sarà infatti proprio lui a comprendere forse prima di Martina che Lorenzo è l'uomo giusto per lei.
Mentre la loro storia d'amore procede in modo lento e graduale, il nostro felino scoppia di gioia perchè è insieme a una coppia che si ama e che lo ama.
Yuki, il nome scelto da Martina, è sempre con loro e sembra capire anche quando i due vogliono stare da soli. Comprende anche quando le cose si fanno difficili e nel momento in cui i due si allontanano, lui decide di andarsene di casa.




Una storia che ho letto tutto d'un fiato, che mette in mostra la sensibilità di un animale così silenzioso. Impossibile non empatizzare con Yuki, il suo modo di fare che passa dall'altezzoso al tenerone fa venire voglia soltanto di coccolarlo per ore restando grati per la sua compagnia.
Il gatto è in realtà una vera e propria compagnia per quanto non lo si debba portare a spasso come il cane, lui fa sentire la sua presenza sempre e questo l'ho riscoperto sulla mia pelle.
Nel momento in cui Yuki decide di andarsene, ho condiviso la sofferenza di Martina perchè era come perdere un membro effettivo della famiglia.
Yuki però è testardo e non vuole farsi trovare, l'avventura di questo gatto deciso a mettere le cose apposto lo porterà a viaggiare parecchio prima di tornare al punto di partenza quando finalmente le cose finalmente devono andare al posto giusto perchè lui ha l'occhio lungo e vede ciò che gli umani non riescono a comprendere, d'altronde è un felino e come tale è paziente e molto attento.
Martina e Lorenzo sono una coppia adorabile, mi sono piaciuti subito e penso che l'autrice sia stata bravissima a descrivere il lento e gruaduale avvicinamento dei due protagonisti. I problemi di coppia che derivano quando si vive in due posti diversi e le difficoltà a stare insieme, ma anche la forza dell'amore che sconfigge tutto. Sì, la loro storia mi è piaciuta tanto, ma non posso che avere una preferenza per Yukil, l'unico e solo protagonista assoluto della storia, colui che riesce dove tanti falliscono, è il mio eroe e confesso che a fine libro ho tirato un sospiro di sollievo perchè vederlo tornare mi ha fatto stare tranquilla.
Non nego che mi sarebbe piaciuto un epilogo finale, purtroppo lo sapete è il mio cruccio, ma qua ci voleva per concludere una storia emozionante e molto bella che mi ha fatto ancora di più apprezzare il mio gatto e che vi farà scoprire questi quadrupedi sotto un'altra luce se non li avete in casa.
Ci sono delle piccole imperfezioni che forse avrei analizzato più a fondo se la storia principale non mi fosse piaciuta così tanto, non penso infatti sia un libro perfetto perchè ho notato alcune mancanze, tuttavia è una storia che ho apprezzato per il messaggio che lanciava, per la bellezza degli insegnamenti che spiega e penso che questo vinca su tutto.
Si parla della scelta tra carriera e amore, della paura di mettere il proprio cuore in discussione, della difficoltà di iniziare una vita, ma anche della consapevolezza che scegliere col cuore non provoca nessuno sbaglio: mai.
Decisamente un libro che mi ha coinvolto, che consiglio a chi ama i gatti e a chi è in procinto di prendersene uno.

Valutazione 4/5

                               

                                             

Nessun commento:

Posta un commento