martedì 21 febbraio 2023

Recensione: La corona di ossa di Jennifer L. Armentrout

Rieccomi amici lettori per parlarvi di uno dei libri più attesi di inizio anno, ero così curiosa che non appena attivo il pre order ho subito cliccato su Amazon, con l'aggiunta del Jornal ovviamente.


Trama
È stata... Vittima e sopravvissuta: Poppy non avrebbe mai immaginato di innamorarsi del principe Casteel, e men che meno di essere ricambiata con lo stesso trasporto. L’unica cosa che desidera è godersi quella felicità inaspettata, ma il dovere li chiama: devono trovare i rispettivi fratelli prima che sia troppo tardi, e tutto lascia pensare che sarà una missione pericolosa, con conseguenze inimmaginabili. Nemica e guerriera: Poppy non desiderava altro che tornare padrona della propria vita. Di certo non aspirava a controllare quella degli altri, eppure ora deve scegliere se rinunciare al suo diritto di nascita o appropriarsi della corona di ossa dorate e diventare la Regina di Carne e Fuoco. Ma quando vengono alla luce gli oscuri peccati e i sanguinosi segreti del regno, una potenza a lungo dimenticata riemerge, più minacciosa che mai, ed è disposta a tutto per impedire che Poppy porti quella corona. Amante e anima gemella: Il pericolo più grande per Atlantia, però, si annida a occidente: la Regina di Sangue e Cenere trama da secoli per realizzare i suoi progetti, e per impedirlo Cas e Poppy dovranno addentrarsi nelle Terre degli dei e risvegliarne il re. Dovranno affrontare segreti terribili, tradimenti devastanti e nemici determinati a distruggere tutto ciò per cui loro hanno lottato, ma soprattutto dovranno decidere fino a che punto sono disposti a spingersi per il loro popolo... e l’uno per l’altra. E adesso diventerà regina...

Questo è il terzo libro di una saga non ancora conclusa quindi seguendo l'ordine ci sono prima:

E la storia comincia esattamente dove l'abbiamo interrotta. Ho letto l'altro libro a settembre dell'anno scorso ma impossibile non ricordare il momento cruciale dove ci siamo fermati e come sempre succede con le storie di quest'autrice entrare nella storia è stato immediato.
Ci sono alcuni autrici per me fisse che meritano sempre e comprerei i loro libri a scatola chiusa sempre, ebbene una di loro è Jennifer Armentrout che ho conosciuto prima nella sua veste romance e che poi ha saputo coinvolgermi anche in quella fantasy.
Dopo aver concluso questa lettura la prima cosa che mi sono detta è stata: e adesso?
E sì, perchè se le altre volte era finita non benino, stavolta finisce in un modo che ti lascia col fiato sospeso e io non vedo l'ora di proseguire la serie sperando che Harper Collins non ci faccia aspettare tanto, sarebbe troppo crudele per noi lettori!
Adesso che i veli sono stati tolti, i segreti sono stati svelati sembra che i nostri protagonisti abbiano trovato una sorta di normalità o almeno era quello che credevo, ma mi sbagliavo. Completamente.
Ci sono ancora tanti misteri irrisolti, misteri che si sono risolti a metà e che mi auguro vengano svelati nel prossimo libro e se vi state chiedendo come è possibile che in tre libri ancora non tutto sia stato risolto, beh vi ricordo che parliamo della zia Jenny e con lei è tutto impossibile.
Dopo aver letto la saga dei Lux pure bella corposa, ho capito che non ci si annoia mai perchè con lei nulla è scontato, anche la cosa più banale.



Poppy e Casteel adesso sono una coppia a tutti gli effetti e questa è una delle cose che ho maggiormente apprezzato. Non ci sono più segreti tra loro, nessuna ricriminazione, nessuna menzogna che li separa perchè hanno finalmente capitato di appartenersi, di essere l'uno l'anima gemella dell'altro.
Decisamente la parte romance è molto accentuata e questo mi ha reso ovviamente molto soddisfatta.
Tuttavia la parte romantica è soltanto una parte della storia. C'è azione, tantissima, azione, avventura e soprattutto nuovi e vecchi personaggi che ruotano intorno ai nostri protagonisti spingendoli a compiere una decisione che modificherà per sempre le loro vite.
Ho notato una crescita non indifferente in Poppy e questo me l'ha fatta apprezzare tantissimo. Ha abbandonato ormai da tempo i panni della Vergine che deve sottostare a delle regole, che è privata della libertà persino di parlare, adesso è una giovane donna che mostra rispetto per ciò che crede giusto e non per ciò che le è stato insegnato. Il modo di vedere le cose è cambiato perchè ha acquistato più consapevolezza e soprattutto ha accanto persone fidate e leali che credono in lei come Keeran.
Decisamente il suo personaggio è uno dei miei preferiti. Migliore amico di Cas, lui è anche sempre presente nella vita di Poppy ed è diventato per lei parte della famiglia.
Il primo però a crederci è Cas che è sempre andato oltre le apparenze e che ha inculcato in quella giovane ragazza spaventata tanta fiducia.
Nonostante non abbiamo un pov che riguarda l'Oscuro e che mi sarebbe piaciuto approfondire, Poppy non ce ne fa sentire troppo la mancanza perchè decisamente ti fa essere coinvolta in quello che succede in modo completo e totale.
Sebbene le pagine siano tantissime, ho letto il libro in brevissimo tempo divorata dalla curiosità di conoscere, dilaniata dalla preoccupazione che prima o poi succedeva qualcosa di brutto - perché sì, ho imparato a conoscere la Armentrout - e dalla felicità per i bei momenti che stavano vivendo.
Nei primi due libri ho avuto sentimenti contrastanti con Hawk alias Casteel perchè secondo me non rivelava abbastanza di se stesso, tuttavia adesso posso dire che sono convinta e che questo personaggio è uno dei più complessi di quelli che io ho letto di quest'autrice. Una complessità che mescola luce e oscurità rendendolo imperfetta anche la perfezione e donandogli quindi quelle caratterische che lo rendono speciale e diverso dagli altri.
Alcune cose non me l'aspettavo, il colpo di scena finale è stato senza dubbio una rivelazione, segno che quest'autrice sa sempre il fatto suo, altre invece ne ho avuto conferma, ma devo dire che questa storia mi è piaciuta e che proseguirla sarà solo un piacere, anzi non vedo l'ora!

Valutazione 4/5

                                      
                                           

2 commenti:

  1. Ciao Susy! Io pensavo fosse una trilogia, quindi aspettavo questa uscita prima d'iniziare a leggerla, anche se ho già acquistato i primi due romanzi. Scoprire che ci sarà un continuo, mi porta ad aspettare ancora, ma pazienza. Ormai mi piace leggere le saghe un volume dopo l'altro. Spero esca presto il seguito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa saga si sta rivelando più lunga di quanto immaginavo purtroppo perciò capisco quando dici che vuoi leggerla una dietro l'altro

      Elimina