mercoledì 8 febbraio 2023

Recensione: Lockwood & Co La scala urlante di Jonathan Stroud

Ciao a tutti amici lettori.
Mattiniera oggi per parlarvi di una storia per ragazza ricca di suspance.

Ringrazio la Salani per la copia omaggio.


Trama
Da più di cinquant'anni, Londra è scossa da quello che i suoi abitanti chiamano genericamente "Il Problema", ovvero un'epidemia di fantasmi che ha infestato tutta l'Inghilterra.
Gli unici a poter vedere, sentire e combattere gli spiriti maligni sono i ragazzini, arruolati nelle numerose agenzie di acchiappafantasmi. Armati di spade d'argento, bombe di sale, limatura di ferro e Fuoco Greco, questi ghostbuster bambini devono affrontare le più terribili infestazioni.
Ed è proprio alla ricerca di un lavoro che Lucy Carlyle, una giovane e talentuosa agente, si reca nella capitale, ma finisce per essere assunta dall'agenzia più piccola e sgangherata di tutte.
Nonostante la guida dell'affascinante e carismatico Anthony, la Lockwood & Co. è sull'orlo del fallimento. Per salvarla c'è solo una possibilità, accettare un incarico molto speciale. Peccato che preveda di trascorrere la notte nella casa più infestata d'Inghilterra e nessuna garanzia di uscirne vivi...

Non ho ancora visto la serie tv su Netflix che questo - odioso - bollino ci ricorda, ma ero curiosa prima di leggere il libro perché, lo sapete, li trovo sempre nettamente superiori.
Siamo in una Londra del passato che ricorda tantissimo le atmosfere di Sherlock Holmes anche se qui i veri e propri protagonisti sono dei bambini.
Sì, sono loro a fare in modo che tutto funzioni a meraviglia perché è grazie alla loro presenza che i fantasmi che vagano indisturbati nella città vengano scacciati.
A parlare è Lucy giovanissima ragazza con un dono particolare: quello di sentire presenze misteriose.
Si unirà alla Lockwood & Co. quasi per caso e farà della loro missione anche la sua riuscendo in tutti in modo a sconfiggere quel nemico che solo pochi hanno l'onere di poter vedere e sentire.
La società neonata ha soltanto altri due elementi e all'inizio Lucy pensa che sia strano, ma nel momento in cui si rende conto dei pericoli che deve correre ogni giorno e delle abilità che uniscono questo terzetto si rende conto che il loro numero è più che sufficiente.

                                         
La storia è principalmente perfetta per i ragazzi, tuttavia è giusta anche per i grandi, quello che apprezzano i paranormal dove i fantasmi, gli spiriti e tutto quello che non è visibile agli occhi fa da padrone.
Nel corso della storia e delle missioni che devono svolgere i nostri protagonisti, scopriamo man mano qualcosa in più sui tre personaggi riuscendo facilmente ad immedesimarsi in loro anche se è Lucy l'unica voce narrante e confesso che non mi sarebbe dispiaciuto sentire anche i pensieri degli altri due che sicuramente hanno un potenziale altissimo.
Una storia ricchissima di mistero, di aspettativa, di avventura e di suspance che ti lascia in sospeso fino all'ultima pagina dove, niente è del tutto risolto. Sì, perchè questo è soltanto il primo libro e per quanto si chiudano delle cose, altre sono rimaste ancora un po' in dubbio.
E' la prima volta che leggo quest'autore conosciutissimo per un'altra serie, è chiara la sua voglia di parlare a un pubblico giovane, tuttavia devo confessare che il suo stile di scrittura non mi ha preso proprio tantissimo. L'ho trovato poco immediato e troppo ricco di dettagli, sapete quanti libri per ragazzi leggo, è un genere che mi piace molto, tuttavia stavolta non mi sono sentita coinvolta nella storia e ho fatto un po' fatica a proseguire un libro che conta anche parecchie pagine.
Sicuramente pensiero mio del tutto opinabile, ma mi aspettavo qualcosa di un po' diversa.
Nonostante ciò, ci sono elementi importanti come l'ambientazione e la caratterizzazione dei personaggi che secondo me rendono palese il lavoro svolto dallo scrittore per rendere tutto credibile e soprattutto realistico.
Penso che vada benissimo per chi apprezza le storie di fantasmi, per chi è cresciuto vedendo Ghostbuster ma con meno comicità e una buona dose d'avventura.
Bella anche l'amicizia che si crea pian piano tra questi tre ragazzi e che dimostra, ancora una volta, quanto i rapporti umani possono crearsi dal nulla e diventare profondi e sinceri.
E voi avete letto il libro? Conoscete la serie tv?

                                       

Nessun commento:

Posta un commento