martedì 7 febbraio 2023

Recensione: Odiarsi è bene amarsi è meglio di Angela Iezzi

Ciao a tutti amici lettori.
Esce oggi il nuovo libro di Angela Iezzi, autrice che ero molto curiosa di leggere dopo aver apprezzato tanto Nonostante il destino
Questa storia poi ha un percorso particolare perchè l'autrice ha scelto di fargli percorrere un cammino diverso, una strada alternativa a cui ho aderito con piacere di partecipare e quindi non vedevo l'ora di conoscerla meglio.




Ringrazio l'autrice per la copia omaggio.


Trama
Strada per il successo in quattro mosse:
1. Non farsi scoprire dai tuoi (le bugie lasciano in mezzo a una strada e, se sei figlia di Emilia, non è un modo di dire);
2. Farsi assumere dal NYN (se proprio devi sognare, meglio farlo in grande);
3. Trovare uno scoop sensazionale;
4. Scrivere il pezzo del secolo (proprio come il tuo idolo, T.K.).
Tutto prima di Natale.
Cosa può andare storto?
1. Sei appena stata licenziata (anche se la colpa non era propriamente tua);
2. Hai rimediato solo uno stage (al NYN, ok, ma sempre solo uno stage);
3. Ti occupi di correggere bozze (non proprio la panacea degli scoop del secolo);
4. La tua grande occasione la vuole un altro (non un altro qualsiasi, ma lui, il giornalista più affermato e geniale della redazione, con ben tre prime pagine affisse nella hall, record di vendite, il tuo idolo, nonché… l’uomo più odioso del pianeta).
Forse era meglio avere un piano B.
Megan Woodhouse ha un sogno e solo poche settimane per realizzarlo. La tenacia non le manca, è brava nel suo lavoro e non molla mai. Niente può fermarla. O per lo meno questo è quello che crede finché non incontra lui.
Tristan Knightley è il reporter più affermato dello Stato. Un nome, una garanzia. Tutti lo sanno: nessuno dice di no a T.K.. Non si fida di nessuno e non lavora con nessuno.
Quando due mondi così diversi si incontrano e si scontrano, niente è più prevedibile.
Riuscirà Megan a portare a casa l'unico pezzo che potrebbe far decollare la sua carriera o sarà il rinomato T.K. a mettere a segno il suo ennesimo successo?
Perché lavorarci insieme non è possibile... oppure sì?

Sono contenta di averlo letto in anteprima così oggi posso parlarvene liberamente e sebbene sia molto distante dalla lettura che mi è tanto piaciuta da comprare il cartaceo (e lì Angy voglio l'autografo al Fri) devo dire che anche questa storia è degna di nota.
Ho letto recentemente un libro ambientanto nel mondo del giornalismo che devo dire non mi ha convinta affatto, ero un po' preoccupata lo ammetto quando mi sono trovata con la stessa ambientazione, ma devo dire che è passata subito la paura perchè la scrittura di Angela è immediata e del tutto accattivante.
C'è azione, tanta tantissima azione e per un romance non è scontato, c'è sentimento, quello forte, autentico che ti permette di voler scoprire i personaggi e tutti i loro segreti.
Finalmente non c'è il classico rotolamento tra le lenzuola quando si scopre attrazione, non ci sono litigi inutili e incomprensione, ma c'è un diverbio vero e reale che rende la storia ancora più autentica.
Sapete che il romance resta il mio genere preferito in assoluto, non mi stancherei mai di leggerlo, ma ci sono certe cose secondo me troppo enfatizzate che rovinano una lettura già in partenza e sinceramente mi hanno del tutto stancata. Qui no, qui è tutto diverso e che bella boccata d'aria fresca.



Megan mi è piaciuta moltissimo. La sua ambizione, la voglia di fare ciò che le piace a discapito di ciò che dicono gli altri la fa essere esattamente una persona da cui prendere esempio.
Quante volte ci accontentiamo di un lavoro che non ci soddisfa solo perchè decidiamo di scegliere la strada più sicura? E invece Megan ci insegna che bisogna sempre inseguire i propri sogni credendo in noi stesse fino in fondo, sempre, anche quando gli altri non ti supportano ed è secondo me un messaggio bellissimo da tenere sempre presente.
Per Tristan invece devo dire che all'inizio non mi ha fatto impazzire, ma era normale e giusto così. Lui rappresenta il protagonista odioso che pensa di essere l'unico bravo in quello che fa, ma ben presto si renderà conto che Megan è pane per i suoi denti.
La sua lenta trasformazione mi è piaciuta molto, impariamo a comprenderlo, a capire certi suoi atteggiamenti e le loro motivazioni e poi la vicinanza di Megan l'ha sicuramente fatto diventare una persona diversa perchè insieme sono davvero una coppia che funziona.
Come dicevo prima c'è tanta avventura, azione. A un certo punto ho pensato che fosse persino un po' troppa lo ammetto, ma ho finito per far parte della loro avventura con piacevole coinvolgimento in attesa di smascherare il colpevole.
Mentre leggevo immaginavo una di quelle serie televisive o magari anche un film dove i protagonisti rincorrono la verità per poi scoprire nel corso della loro indagine di appartenersi, di amarsi davvero e secondo me sì, sarebbe perfetta una trama del genere da vedere sul piccolo e grande schermo.
Personaggi secondari, cattivi mascherati da buoni completano una storia godibile e piena di buoni sentimenti, anche i siparietti con i genitori di Megan mi sono piaciuti perchè mi hanno strappato più di un sorriso e penso che Angela con questo libro abbia svolto un ottimo lavoro anche di ricerca che si nota benissimo.
Un'autrice italiana che sono contenta di aver letto e che spero di leggere ancora, una storia che sicuramente consiglio agli amanti del romance più puro, ma anche a chi non disdegna avventura e azione, una lettura che vi regalerà sicuramente emozioni.

Valutazione 4/5

                              

                                             

Nessun commento:

Posta un commento