sabato 15 aprile 2023

Blogtour Il potere delle parole. La custode di parole di Alric Twice

Buon sabato amici lettori.
Prosegue il blogtour dedicato a un libro per ragazzi e non solo.


Ringrazio la Mondadori per la copia omaggio.


Trama

«Non ho mai visto nessuno amare le parole come te. 
E quando dico "amare"' parlo di vero amore. 
Tu parli ai libri. 
Ma è ora che tu scopra il mondo fuori dalle pagine, che lo guardi con i tuoi occhi. 
Parti all'avventura. 
Il mondo ti aspetta a braccia aperte. 
Ma per questo dovrai spiccare il volo, assumerti dei rischi. 
Staccati da ciò che ti trattiene. 
Trova la tua strada, non solo quella che vogliono scrivere per te.»
Poche parole nella trama eppure è parecchio accattivante e ammetto che mi ha colpito subito e poi vogliamo parlare di questa carinissima cover?
Il mio compito oggi è parlarvi del potere delle parole che rappresenta un po' il fulcro di questa storia.

Arya è la protagonista e voce narrante della storia, una ragazza che ha una grande passione: la lettura.
Già solo per questo penso che lei a priori ci sia simpatica vero?
Non tutti comprendono questa sua voglia di fantasticare viaggiando in mille posti mentre legge i libri, mentre racconta le favole ai fratellini, mentre si perde in mondi lontani e affascinanti. Eppure, sarà proprio questa sua passione grandissima a farle acquistare un valore importante.


                                
E' una storia che sicuramente è perfettamente per un pubblico più giovane, ma condita di magia e quindi adatta anche ai più grandi perchè ci parla di parole, di misteri, di avventura e soprattutto di un mondo da salvare.

Il titolo, perfetto per la storia rappresenta un po' ciò che è veramente importante.
Oggi forse più che mai perchè ci sono ormai tanti social con cui comunicare, la potenza della parole ha assunto un ruolo importante, significativo e davvero importante.
Io sono dell'idea che bisognerebbe sempre dosarle perchè le parole sono vere e proprie armi ed è necessario stare attenti a come le usiamo.
Le parole possono ferire, arrecare dolore anche senza sfiorare l'altra persona, fanno male se pronunicate come arme taglianti e infliggono più dolore di qualsiasi altra cosa.
Le parole sono anche un'arma benefica perchè risanano ferite che crediamo impossibile da rimarginare, curano il cuore, l'anima e aiutano a stare bene nei momenti più bui.
Non sono solo le parole brutte che possono cambiare una persona, ma anche le parole belle con conseguenze ovviamente diverse.

                                     

Arya se ne serve per uno scopo nobile, lei è una piccola grande protagonista che non ama tanto i cambiamenti eppure vede la sua vita completamente stravolta da un giorno all'altro sentendosi investire di un potere che nemmeno ha cercato e che la farà diventare una delle persone più importanti.
Penso che un potere enorme e potente come il suo sia giusto affidarlo a qualcuno che ha un animo buono come Arya perchè appunto le parole possono essere letali se gestite male, se date alla persona sbagliata.

                                    

Quante volte ci è capitato di dire qualcosa in un momento di rabbia e poi pentircene?
Quante volte ci è capitato di rileggere parole di conforto da qualcuno che ci vuole e stare bene?
Le parole aiutano, fanno soffrire ma sono comunque importanti. Sempre.
Sia se sono dette a voce, sia se scritte sono comunque importanti e come dicevo prima adesso con l'avvento dei social diventano senza dubbio ancora più imponenti perchè assumono un significato diverso, categorico e ci aiutano a prendere posizione anche quando non è necessario oppure proprio quando serve.

                                 

Questa storia ci insegna non solo la loro importanza, ma quel valore che forse possiamo dare per scontato se non osserviamo con attenzione.
Penso che la nostra Arya le abbia usato nella maniera giusta per quanto lungo il suo cammino abbia dovuto imparare in fretta, è stata una protagonista degna di nota perchè ha imparato dai suoi errori ed è pronta a rimediare per riportare tutto sulla giusta carreggiata.
La particolarità delle anime pure, dei bambini a prescindere è proprio questa e di certo non si poteva dare potere in mani migliori come le sue.

                                

La mia tappa è finita ma vi suggerisco di continaure a seguire il nostro tour per avere una visione più completa della storia.
Quanto valore date alle parole?

                                      

Nessun commento:

Posta un commento