mercoledì 31 maggio 2023

Review Party. Recensione: Okami di Nicolette Andrews

Ciao a tutti amici lettori.
Siamo giunti al terzo ultimo libro della saga Tale of Akatsuki che non pensavo riuscisse ad appassionarmi così tanto.


Ringrazio la Triskell per la copia omaggio.


Trama
Un prigioniero in cerca di libertà.
Una donna scelta dagli dèi.
Per liberarsi dalla sua schiavitù secolare deve catturarla.
Shin ha rinunciato a tutto per amore. Incurante di vivere o morire, quando cattura una spia nella terra del suo padrone, la lascia fuggire. Shin non aveva però fatto i conti con la crudeltà del suo padrone: se non riuscirà a catturarla lo rinchiuderà per l’eternità nelle tenebre.
Akane, fingendosi una donna, si infiltra in un tempio per sole donne. È una spia forte, determinata e non ha alcuna intenzione di fidarsi di Shin. Ma quando il destino li unisce nella ricerca di una ragazza rapita, sono inesorabilmente attratti l’uno dall’altra.
Quando si innamora di lei, Shin trova una nuova ragione di vita. Ma se non riuscirà a consegnarla al suo padrone, non vedrà mai più la luce del giorno.

Si tratta di tre libri, tre storie autoconclusive che teoricamente si possono leggere anche singolarmente, tuttavia per quella di oggi, siccome è un personaggio già conosciuto nel primo libro consiglio, per una visione più completa di leggerli nell'ordine.
Kitsune (retelling de la Sirenetta)
Yuki (retelling di Biancaneve)
e adesso abbiamo Okami (retelling di Cappuccetto Rosso)

Lo confesso aspettavo questo libro non appena ho letto Kisune perché Shin ha subito catturato il mio interesse e volevo sapere cosa gli fosse successo visto che era rimasto in sospeso nonostante si fosse capito cosa gli sarebbe successo.
Piccola parentesi senza spoiler per chi non ha letto il primo libro e vuole approcciarsi direttamente a questo.
Shin è un guerriero, uno yokai capace di trasformarsi in un lupo. Per Rin, una kitsune di cui è segretamente legato da sempre, per permetterle di vivere il suo amore con Hikaru accetta di diventare lo schiavo personale di Akio anche se questo significa perdere la propria identità e l'affetto delle persone che lo rispettano come il Drago da sempre suo grande sostenitore.
Sono passati cinquecento anni da quel patto e Shin accetta controvoglia e senza poter ribellarsi di servire quel mostro, non ha mai dimenticato Rin che ricorda bene non aver ricambiato il suo amore e poi arriva Akane. E' una yokai come lui e spinto dal desiderio di proteggerla decide di lasciarla andare nonostante si trovi in un posto fuori dalla sua portata, Akio però lo viene a sapere e lo costringe a riportarla indietro.
Shin non può tirarsi indietro, a causa del collare che porta sempre al collo è costretto ad ascoltare e obbedire sempre i suoi ordini anche quando non vuole e adesso il suo padrone vuole quella ragazza.




Akane non sospetta di essere in pericolo, ma diffidente di natura non si fida di Shin soprattutto quando la loro conoscenza inizia con una bugia, tuttavia è costretta ad allearsi con lui per trovare un'amica cara a cui tiene molto e sarà proprio questa missione che li metterà di fronte a rivelazione sconvolgenti e inaspettate che cambieranno totalmente ogni loro convinzione.
Devo dire che Nicolette Andrews ha tracciato benissimo storie che si ispirano liberamente alle favole più famose donando però un stile tutto suo dove tutto niente è come sembra.
Non sono una grande appassionata di letture orientali, tuttavia questa serie mi è piaciuta davvero molto e sono molto contenta adesso di aver trovato Shin, un personaggio che meritava di avere una storia tutta sua e che ha avuto finalmente la sua rivalsa.
Il suo chiarimento con Rin era d'obbligo e sono contenta che l'autrice non abbia lasciato nulla al caso permettendo a una situazione irrisolta di concludersi in modo degno.
Nonostante si trasformi in una creatura mostruosa, spaventosa e sia un guerriero formbidabile, Shin ha un cuore d'oro e se già prima il suo personaggio mi era piaciuto tanto, adesso ho riconfermato e superato ogni mia aspettativa perchè mi è piaciuto molto.
E' una persona ricca di imperfezioni, ma perfetta proprio per questo. Il suo modo di amare, di combattere, di lottare per le persone a cui crede lo rendono al di sopra di tutto il resto e meritava un po' di felicità dopo tanta sofferenza.
Akane è la persona che lo riesce finalmente a far riemergere da quel limbo, forse perchè hanno tanto in comune, forse perchè si ritrovano a vivere circostanze pericolose insieme, ma sicuramente perchè sono speciali entrambi e sono secondo me una coppia bellissima.
E' come se si curassero a vicenda, fanno del bene l'uno all'altra e si rendono migliori anche senza rendersene conto. Lei ha superato molte difficoltà, combatte con un passato ingombrante, ma è forte e lo dimostra tante volte.
Tra colpi di scena, avventura, combattimenti all'ultimo sangue, ritorno di vecchie conoscenze e segreti inaspettati la lettura procede spedita e veloce verso un epilogo dolce e perfetto.
Posso sicuramente consigliare tutta la serie a chi ama i manga, i miti giapponesi e le favole, ma assolutamente anche a coloro che erano scettici come me perchè vedrete che gli eroi e le eroine della Andrews non vi lasceranno indifferenti. Sono diversi da tanti altri ma proprio per questo più interessanti e la parte romance ha la giusta dose di equilibrio in una avventura senza esclusione di colpi dove tradimenti e lotte al potere sono all'ordine del giorno.
Decisamente consigliata, decisamente da leggere.

Valutazione 4/5

                           

                                      

Nessun commento:

Posta un commento