giovedì 8 giugno 2023

Recensione: Trafficante di sogni di Wendy Webb

Rieccomi amici lettori.
Fresca di pubblicazione - proprio ieri - oggi vi parlo di un libro che mi ha totalmente stupito.

Ringrazio Libreria Pienogiorno per la copia omaggio.


Trama
Brynn Wilder è una donna in fuga quando arriva a Wharton per trascorrervi l’estate. Sulle sponde dell’immenso lago Superiore, spera di trovare ristoro dal dolore per una relazione finita e una devastante perdita. Ancora non sa che non sono solo le onde a increspare le acque del lago, che gli abitanti del luogo rispettano come una divinità, ma anche segreti e presenze portate dal vento e che sembrano seguire proprio lei. Appena arrivata alla locanda dove alloggerà, Brynn comincia a fare sogni strani e vividi, che la attraggono invincibilmente verso la misteriosa stanza numero 5, chiusa al pubblico. Soprattutto conosce Dominic, un uomo affascinante e misterioso da cui alcuni sembrano metterla in guardia. «Non è chi pensi che sia. È più pericoloso di quanto tu creda. Ma è il tuo destino», le dirà Alice, una delle ospiti dell’hotel, che sembra sapere molte cose di quell’uomo e di quel luogo.
Mentre il legame con Dominic cresce, Brynn si rende conto che i sogni che la ossessionano e gli eventi inspiegabili in cui si trova sempre più coinvolta hanno a che fare in realtà con il suo passato, e che solo rispondendo al loro richiamo potrà trovare tutte le risposte che cerca da sempre.

Questa cover, questa trama, mi sono sembrate subito accattivanti come potevo resistere? 
E' stata una lettura molto bella, anzi direi che ha superato le aspettative perchè mi sono trovata di fronte una storia che non mi aspettavo e che mi ha sorpreso in positivo.
Brynn è la nostra protagonista, una donna che ha sofferto molto per un lutto familiare che ancora la consuma. Ha deciso di andare Wharton dietro consiglio di una sua vecchia amica per ricaricarsi, per rirpendere in mano la sua vita e di certo non immaginava come questa fosse travolta così drasticamente.
Doveva essere un'estate in grado di farle ritrovare il sorriso, di accantonare i pensieri negativi e di pensare al futuro e invece in questa idilliaca cittadina trova degli amici come non avrebbe creduto, riscopre se stessa e soprattutto trova l'amore.
Troppo? Decisamente no, perchè questo luogo ha qualcosa di magico, di bello, che l'attrae e la fa stare bene. 



Una lettura che unisce il paranormal a una delicata e dolce storia d'amore, questa fusione mi è piaciuta molto catturandomi fin da subito. L'autrice ha uno stile scorrevole e perfetto e le pagine volano veloci quasi senza rendersene conto, mi sono accorta di essere alla fine senza nemmeno farci caso.
Fondamentalmente è una storia semplice, tuttavia conserva quel mistero che ti tiene col fiato sospeso fino alla fine perchè per quanto credi di aver capito qualcosa, poi tutto si ribalta e resti con la sorpresa fino alla fine.
La conclusione non me l'aspettavo anche se devo dire che l'autrice aveva lasciato piccoli segnali che a mente fredda ho ripensato potessero portare a questa soluzione, invece così presa dalla storia ci ho ragionato poco col risultato di esserne piacevolmente colpita visto che nulla, assolutamente nulla è stato lasciato al caso e niente è rimasto irrisolto.
Mi sono trovata molto in sintonia con Brynn un personaggio reale, fragile e forte allo stesso tempo, una persona vera che combatte contro la sofferenza e si lascia andare quando il cuore la spinge nella direzione giusta.
Ho adorato il carametismo che si sviluppa subito in questo luogo così bello e incantato. Lei trova subito nei suoi vicini di casa, una coppia gay sposata ottimi amici e guidata dal suo spirito buono decidi di aiutarli a vivere una situazione particolare e molto delicata. Poi c'è la direttrice dell'albergo, il cuoco e la sua amica Kate che le ha consigliato questo posto e ovviamente Dominic.
Quest'uomo così misterioso e gentile attira subito la sua attenzione, a causa di una serie di circostanze sono spesso insieme e per Brynn è come tornare alla vita dopo essere stata per tanto tempo nascosta non per sua volontà. Nonostante l'uomo racconti poco del suo passato, la nostra protagonista si fida delle sue sensazioni e i fatti dimostrano la bontà di una persona che in realtà aiuta silenziosamente tutti coloro che ne hanno bisogno.
Valore importante viene dato ai sogni, d'altronde abbiamo un titolo che ce lo mostra apertamente. I sogni sono sempre stati un argomento affascinante e mi è piaciuto come questo è stato spinta alla parte paranormal della storia e come certi temi importanti e attuali fossero gestiti da questo elemento che permette di vedere le cose da un punto di vista diverso che potrebbe anche essere realistico se ci ragionano su.
Una storia ricca di colpi di scena, piena di suspance e soprattutto condita di quell'amore unico e prezioso da renderla ancora più bella e completa.
Non posso svelarvi oltre, rischierei di dire qualcosa di troppo perchè il rischio di spoiler è altissimo, ma posso dire che è una di quelle letture da fare per chi cerca qualcosa di nuovo.
Mi sono appassionata ad entrambe le fasi, a quella cruda realtà con cui sono descritti certi argomenti attuali e anche quella che rappresenta i sogni. Penso che l'autrice abbia svolto un ottimo lavoro rendendo tutto credibile e che porta anche a parecchi spunti di riflessione.
E' una di quelle storie che sembrano leggere e tranquille, ma che invece nascondono tanto altro e per questo la consiglio a chi ama il paranormal e a chi vuole delle risposte diverse alle sue domande.
L'amore sembra passare in secondo piano in questa storia così piena di tante cose e inizialmente pensavo anch'io che non era il moto principale, ma mi sono dovuta ricredere perchè l'amore invece è l'ingranaggio su cui ruota tutto e ve ne accorgerete soltanto leggendo arrivando fino alla fine dove tutto acquista un senso, anche le cose meno ovvie e dove finalmente un cerchio lasciato aperto si chiude.

Valutazione 4/5

                                

                                        

Nessun commento:

Posta un commento