Comincia oggi il blogtour dedicato all'ultimo libro della saga di Costance che è riuscita finalmente a dare la pace al nostro Cain.
Ringrazio la Genesis per la copia omaggio.
Trama
Cos’è disposta a rischiare Alexandra per amore di Cain?
Quando la soluzione sembra a portata di mano, una nuova, incomprensibile scelta di Cain la getta nello sconforto. Dovrebbe allontanarsi, lasciarlo andare verso le braccia di Olivia, eppure non riesce a soffocare i sentimenti che prova nei suoi confronti.
Nel momento in cui la situazione sembra giunta al punto di non ritorno, la discendente dei giganti compie una scelta ben più pericolosa: restare al suo fianco per aiutarlo a sconfiggere l’Essere Primordiale, l’entità che trama alle sue spalle, obbligandolo a una lotta furiosa contro il tempo.
Nessuno può più negare la verità ormai, Cain non è un nemico.
La ricerca della salvezza lo obbliga a un viaggio insidioso alla scoperta di se stesso, tra le nevi perenni dei fiordi norvegesi, misteriose tribù di cacciatori di taglie, fino a raggiungere la casa dalle pareti gialle che custodisce il segreto delle sue origini.
Cosa significa rinascere? Esiste davvero un posto in cui potersi amare?
Alexandra sente che è così, ma non può trovarlo da sola. Ogni sforzo sarà inutile, se Cain non sarà al suo fianco nella battaglia finale. La più importante, quella in cui i due innamorati, chiamati a lottare per il loro amore, saranno pronti a sfidare il destino.
L’enigma dell’acqua - Part Two è la parte conclusiva della saga paranormal romance e urban fantasy La Coscienza di Cain che darà finalmente un epilogo alla travagliata storia d’amore di due protagonisti soprannaturali e indimenticabili.
Quattro libri da leggere seguendo l'ordine cronologico
Ci troviamo alla resa dei conti, alla chiusura di ogni cosa e, ve lo dico subito, per arrivare al meritato lieto fine Costance ci farà soffrire parecchio.
Il mio compito oggi è quello di parlarvi di un tema molto importante che secondo è presente in tutti i libri: Luce e oscurità.
Si potrebbe pensare che il concetto sia definito esclusivamente per Cain perché lui è l'ingannatore di anime e il personaggio dove cui ruota tutto, ma in realtà la luce e l'oscurità è presente in tutti loro, anzi oserei dire in tutti noi.
Mi è piaciuto molto che tutti i personaggi siano imperfetti, commettono errori e imparano dai propri sbagli perché anche se si parla di un fantasy, sono comunque persone e come tali è giusto che non siano troppo perfette per riuscire a dare un'equilibrio reale anche se stiamo leggendo un libro.
Cain è il primo ad essere imperfetto. In lui regna tanta oscurità, l'abbiamo vista fin dal primo libro d'altronde si nutre di anime e come può un demone non avere altro che buio, ombra e totale oscurità?
Le cose cominciano a cambiare in modo radicale quando deve cibarsi dell'anima di Alexandra perchè lei rappresenta tutta la luce che lui non ha mai posseduto. In un certo senso ne resta ammaliato e quella luce così accecante lo abbaglia per un bel po' cominciando a fargli provare delle sensazioni nuove, sconosciute eppure belle che lo cambiano.
La luce prenderà il sopravvento? Forse in una persona normale potremmo dire sì, ma qui parliamo sempre di un demone e quindi è un no, tuttavia quella luce lo farà vacillare tante volte. Si troverà in situazioni dove i gesti, le azioni e ogni comportamento che adotterà saranno diversi da una volta perché adesso non è solo oscurità, ma c'è ancora quella luce che brilla con una luce impossibile da spegnere.
Alexandra è l'opposto. Lei brilla sempre, la sua luce diventa sempre più importante ai fini della trama eppure in lei covano anche dei sentimenti di rimpianto, di gelosia, di invidia, di tristezza e questi finiscono con il creare un buio quasi necessario dove niente è come credeva, tutto cambia perché nell'esatto momento in cui la sua vita si intreccia a quella di Cain ogni cosa assume un colore diverso.
Come possono coesistere luce e oscurità?
In nessun modo verrebbe da rispondere, ma in realtà non è esattamente così. Esistono le sfumature, ci sono tanti modi di vedere le cose, tante prospettive diverse e Costance è riuscita a crearne una tutta loro per Cain e Alexandra dove tutto può coesitere soprattutto quando c'è l'amore.
A parte rare eccezioni io non penso che siamo soltanto buoni o cattivi, ci sono delle parti di noi che non ci piacciono, che non ci piacciono degli altri e delle parti invece che sono apprezzate e che ci rendono la persona di cui andare fieri. Luce e oscurità quindi esistono, basta soltanto essere in grado di non far prevalare la parte che non ci fa sentire bene.
Cain svolge un duro lavoro su stesso per essere una persona migliore e penso che l'autrice sia stata bravissima a farci vedere ogni sfaccettatura del suo carattere. Aveva tutti i presupposti per essere un demone completamente diverso l'abbiamo visto fin dal principio eppure nel corso dei libri ha continuato a maturare e buona parte del merito e l'amore verso Alexandra, la persona da cui dovrebbe stare lontano ma che invece lo attira come una calamita perchè l'amore non vede barriere, non ha ostacoli ma vince su tutto e lo farà anche in questa storia.
Luce e oscurità è forse il mondo dove cui ruota tutto, anche per i personaggi secondari, anche per quelli che sembrano totalmente cattivi o totalmente buoni perchè tutto può cambiare in un attimo quando la sitauzione lo richiede e ve ne accorgerete leggendo questa storia dove nulla è scontato, niente è prevedibile e tutto viene messo in discussione sempre, ancora e ancora.
E' una saga che merita un po' di attenzione perchè l'evolversi delle vicende, gli intrecci narrativi con salti di ambientazioni la arricchiscono di tante cose in primis di sentimenti, ma anche di magie, segreti, poteri e soprattutto della consapevolezza che nella vita tutto può succedere.
Spero di avervi incuriosito con la mia tappa iniziale, vi consiglio di seguire tutte le altre per avere una visione più ampia attraverso il calendario qui sotto.
Nessun commento:
Posta un commento