martedì 17 ottobre 2023

Recensione: In fuga con la flebo di Josephine Mark

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di un fumetto carinissimo.

Ringrazio Valentina Edizioni per la copia omaggio.


Trama
Questo è troppo anche per il lupo più scafato!
Quando un coniglio gli salva la vita, il lupo si trova all’improvviso a dover ricambiare.
Codice dei Lupi, non si scappa.
Ma anche per il coniglio non è mica facile, costretto a trascinarsi dietro una scomodissima flebo e un chilometrico piano terapeutico. Ora ci mancava solo un lupo!
Ma questo lupo qui è… speciale. E bisogna riconoscerlo: sa cavarsela in ogni situazione.
Quando mi è stata proposta questa lettura sapevo che poteva piacermi, ma non immaginavo così tanto.
E' una storia davvero davvero carinissima che con poca dona tanto. 
Che bellezza storie del genere!
Sono quelle semplici, simpatiche e tanto carine che si leggono tutto d'un fiato e che ti regalano tanta serenità.
E' una lettura emozionante, ricca di avventura che ti fa restare col fiato sospeso fino alla fine donandoti però tanta allegria.
Mi ha strappato più di un sorriso perché il personaggio di Lupo è davvero esilarante.
Salvato da un coniglio, è "costretto" dal Codice di Lupi di salvare a sua volta la vita di quell'animale, ma di certo non immaginava che farlo avrebbe sconvolto interamente le sue giornate.
Coniglio deve seguire una terapia medicinale particolare e sicuramente da solo non ci sarebbe riuscito senza la presenza costante di Lupo che borbottando tutto il tempo riesce ad aiutarlo.
E' alquanto evidente che a Lupo vada stretta la situazione, è un animale solitario che non ama la compagnia nemmeno del suo branco e adesso è costretto a muoversi con un Coniglio bisognoso di cure, con una flebo che deve controllare constamente e con la responsabilità che non si faccia del male.
Diventa un fratello maggiore senza neanche rendersene conto e nonostante l'atteggiamento burbero e scontroso si affeziona davvero a quell'animaletto dolce e carino che è proprio il suo opposto.

                               

Cinque mesi insieme sono tantissimi per due animali così diversi nei modi di porsi e di pensare eppure la stramba coppia riesce a superare tutti gli ostacoli, anche quelli più duri e lo fa restando sempre insieme anche quando tutto sembra perduto.
Mi è piaciuto tantissimo il legame solido e vero che si instaura tra i due, i loro mondi vanno sottosopra soprattutto quella di Lupo che se la vede completamente stravolta. Come può un animale così solitario, predatore e pronto a scatenare terrore provare tenerezza per qualcuno?
E invece è quello che succede anche se cerca di nasconderlo, anche se maschera bene, in realtà si affeziona davvero a Coniglio e il sentimento è reciproco.
Ammetto che a un certo punto ho temuto il peggio perchè la storia prende una piega inaspettata, ma poi le cose tornano come prima e il sollievo è stato istantaneo, anzi ha riportato ogni cosa nei giusti binari in maniera più che credibile.
Arricchita da bellissimi disegne, con vignette rappresentative la storia ti tiene incollata alla pagine e ti fa vivere ogni avventura insieme ai protagonisti. Mi è piaciuta tantissimo perché all'inizio si basa sulla parte comica, poi diventa avventurosa, piena d'azione con il loro lungo viaggio per sfuggire ai cacciatori, dopodichè si basa sul legame che si sta costruendo piano piano e quella è una parte che a mio parere dona tanti spunti di riflessione.
Ci mostra come le amicizie nascono nei momenti più impensabili, si parla di diversità, di accettazione, ma soprattutto del voler bene agli altri a prescindere da ogni cosa perchè quando c'è affetto sincero non conta poi altro.
Una lettura che consiglio sicuramente ai più piccoli che sapranno apprezzarla grazie alle bellissime illustrazioni, ma anche ai più grandi che ne resteranno incantati com'è successo a me.

Valutazione 4/5

                                

                                              

2 commenti:

  1. Ciao! Lupo e Coniglio... è un'idea carina! Da tenere in considerazione :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CIao Silvia.
      Sì, l'idea è molto originale e mi è piaciuta molto

      Elimina