mercoledì 18 ottobre 2023

Recensione: L'amore & Il dolore di Eva Giusti

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di una storia emozionante e coinvolgente come poche.

Ringrazio Rizzoli per la copia omaggio.


Trama
Le sfide della vita sono infinite ed Eva Giusti lo sa: ha costruito una famiglia colorata seguendo due percorsi poco convenzionali, ha attraversato il calvario di una malattia terrificante e ora si prepara a una nuova rinascita, assieme ai suoi figli che la riempiono d’amore e di domande. «Mamma, perché a scuola dicono che non siamo fratelli?» «Mamma, come nascono i bambini?» «Mamma, quando sei in ospedale hai paura?» «Mamma, perché non abitiamo più tutti insieme?» Eva è una donna dalla volontà d’acciaio: da anni con grande forza tiene insieme i pezzi della sua vita e affronta tutto questo sostenuta dalla forza dell’amore. Ha deciso di raccontare le sue esperienze in un blog e in un libro, sperando di poter essere d’aiuto a chi, come lei, sta attraversando un momento duro. Da allora la sua vita ha cambiato ancora forma, ha incontrato altre sfide e altri dolori. Un nuovo capitolo nell’esistenza di una donna straordinaria, un’esortazione al coraggio, all’amore, alla vita.
Ho avuto il piacere e l'onore di consocere Eva Giusti di persona e posso solo dire che la sua persona ha arricchito tanto la mia.
Ho avuto l'onore di presentarla in libreria e ho passato un pomeriggio bellissimo in sua compagnia e delle persone venute apposta per lei ed è stato bellissimo.
Eva ha una storia che non conoscevo e vi assicuro che conoscerla ci farà sentire tutti piccoli, perchè lei ha una forza, un'energia che è solo da esempio.
In questo libro ci parla di una parte importante della sua vita: i suoi figli.
Ho conosciuto anche loro Nina Fleur e Noah Enzo e in particolare quest'ultimo mi ha conquistato con la sua genuina simpatia, con il modo innato che hanno i bambini di vedere le vita e di raccontarla.
Eva è una madre fantastica, una donna meravigliosa e soprattutto un'oratrice in grado di attirare le persone facendole pendere dalle sue labbra.
Ho visto dal vivo come chiunque in quella sala la ascoltasse con piacere, al suo fianco anch'io non avrei smesso facilmente di ascoltarla infatti ci siamo trattenute anche dopo la chiusura della libreria perché non si parlava solo del libro, ma di una persona che ha vissuto una vita per niente facile e ne è uscita vincitrice.

                                   
Eva ha scelto di dare una famiglia al piccolo Noah e lo ha fatto con la consapevolezza di cambiare la sua vita e quella di un bambino che fin da subito ha capito sarebbe diventato suo figlio.
Ha scelto di avere Nina Fleur consapevole che diventare madre era il suo più grande progetto. Durante il cammino per questi due passi così importanti ha superato molti ostacoli perchè sulla strada sono sopraggiunti problemi, grandi responsabilità, persone accanto venute meno e una malattia arrivata nel momento meno opportuno eppure la sua forza, la grinta e il coraggio che ha avuto ad affrontare tutto la rende una super eroina.
Umile, discreta, vera, lei è una persona che ho abbracciato con vero piacere perché davvero è un esempio da cui tutte, nessuna esclusa, dovremmo imparare.
E' stato bellissimo vedere il carametismo tra donne, l'affetto sincero che sprigionavano le sue lettrici perchè lei è vera, pura e l'ha dimostrato in ogni parola del libro e in ogni parola raccontata.
Essere madre è il lavoro più difficile del mondo, ma lei è fantastica e i suoi figli ne sono una prova lampante.
Il libro è diviso in vari punti di questo lungo processo, varie fasi che ha attraversato e scopriamo lentamente e con complicità i passaggi che l'hanno portata ad essere la persona che con la stessa modestia si presenta a tutti. Le sue parole, la scelta di condividere ogni aspetto è di aiuto alle persone anche se lei lo definisce confronto, ma in realtà aiuta davvero coloro che si trovano nella sua difficoltà, coloro che stanno passando un periodo simile, coloro che cercano di trovare la forza per lottare.
Eva è un esempio anche se è troppo modesta per affermarlo e io che l'ho vista posso dirlo a voce alta.
Questo non vuol dire che ogni ostacolo che abbia superato l'abbia fatto per un tornaconto, per essere accettata o per avere persone che la seguissero, ma il contrario. Lei ha scelto di intraprendere una strada dura, difficile da superare ma l'ha fatto perchè era quello che sentiva di dover fare e non si è mai sentita sola perchè accanto aveva una famiglia meravigliosa che non l'ha mai abbandonata. Madre e sorella sono per lei un punto importante per quanto non vivano nello stesso paese e poi ha accanto persone che le fanno sentire il suo affetto anche virtualmente e, quello lo posso assicurare avendolo sperimentato in prima persona, è qualcosa che riempie il cuore.
Amore e dolore è una storia che racconta di vita vera, di realtà vissuta e ci accompagna per mano lungo un cammino impervio ma dal lieto fine.
E' una lettura semplice, ma che colpisce a fondo e io non posso che essere felice di averlo letto, non posso che sentirmi felice per aver conosciuto Eva a cui auguro tutto il bene e che spero, chissà, magari un giorno di vedere ancora perché il Brasile è lontano, ma Napoli non lascia nessuno indifferenti e sì, sono di parte quando lo dico, ma è anche la realtà.

                                          

2 commenti:

  1. Mi hai davvero catturata con la tua recensione. Non conosco l'autrice lo ammetto, ma recupero subito e leggerò questo romanzo =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho conosciuta con questo libro dal vivo e come scrive e ti assicuro che mi ha colpito il cuore tantissimo

      Elimina