lunedì 30 ottobre 2023

Recensione: Il lieto fine non esiste di Daniela Volontè

Rieccomi amici lettori.
Esce oggi l'ultimo libro di Daniela Volontè, un'autrice italiana che ho imparato ad apprezzare come penna e come persona.

Ringrazio l'autrice per la copia omaggio.


Trama
“Questa storia era una bolla di sapone destinata a scoppiare, eppure lì dentro c’era tutta l’aria di cui avevo bisogno per sopravvivere”.
Maggie ha un animo gentile, disponibile e accondiscendente con tutti e proprio questo suo carattere l’ha portata ad accettare una relazione segreta sfumata nel dover organizzare il matrimonio del suo amante.
Giura a se stessa di non comportarsi mai più da crocerossina, ma quando ascolta una melodia che le rapisce il cuore e le prende l’anima forse dovrà cambiare idea.
William ha un passato turbolento e convivere con il suo senso di colpa è ormai impossibile, perciò decide di sparire nel nulla e di far parte di quel popolo di invisibili che si muove per New York City senza lasciare traccia.
Eppure un giorno viene visto davvero e da allora niente sarà più come prima.
Solo una cosa li accomuna: entrambi sanno che il lieto fine non esiste.
Daniela ha un tocco speciale nelle sue storie, mette ogni volta una delicatezza che la contraddistingue e che ritrovo sempre nei suoi libri, come un tocco distintivo che è sempre un piacere ritrovare.
Lei stessa ha definito questo libro una coccola e in effetti non potrei essere più d'accordo.
E' una coccola librosa a tutti gli effetti dove i sentimenti hanno un ruolo fondamentale, dove la passione e l'amore riescono a superare ogni ostacolo, anche quello più difficile.
Maggie è un animo gentile, una ragazza altruista, generosa che non ha avuto fortuna con l'amore e per questo è convinta che il lieto fine non esista.
In alcuni casi ho pensato che fosse decisamente troppo buona per questa vita e sebbene anche lei abbia commesso errori di valutazione, l'avrei preferita meno perfetta.
Discorso totalmente diverso per Will che invece mi ha fatto alzare più volte gli occhi al cielo per i suoi comportamenti, certo conoscendo la sua storia si capisce perchè reagisce in un certo modo, tuttavia ci sono state delle volte che mi ha fatto scuotere la testa con disapprovazione.
Entrambi quindi i personaggi presi singolarmente lo ammetto non mi hanno fatto impazzire, ma insieme? Insieme sono un'altra cosa, insieme sono stupendi e mi sono piaciuti molto.
Si completano a vicenda, si supportano e si amano incondizionatamente. In altre parole insieme sono proprio adorabili e non puoi fare a meno che tifare per loro per tutto il tempo perchè sono una di quelle coppie capaci di regalarti grandi emozioni.
                                      
Maggie dopo la fine di una relazione è convinta di aver chiuso con l'amore perchè il lieto fine non esiste.
Durante il suo percorso per andare a casa però sente qualcosa che la scuote nel profondo: la musica di Will e da quel momento niente sarà più lo stesso.
Penso che la cover rappresenti appieno l'intera storia perchè la musica e il violino fanno da colonna portante all'intera storia.
Will ha un dono, un talento più unico che raro che gli permette di arrivare al cuore delle persone.
Maggie però va oltre, quella melodia gli carezza l'anima e per questo lei riesce a vedere oltre l'apparenza di questo ragazzo scorbutico, di poche parole e restio a parlare della sua vita.
Will adora l'anonimato, non ha molti amici e sembra essere sempre circondato da un alone di tristezza, l'unica che riesce a vederlo, vederlo davvero è proprio Maggie e sarà lei la ragione per cui riuscirà ad andare avanti, a sperare davvero e a credere che dopotutto un lieto fine può esserci almeno per loro.
Una storia dolce, romantica e molto tenera che mette in luce la vulnerabilità dei nostri cuori quando ci mettiamo in gioco e scegliamo di donare il nostro amore a qualcuno in maniera incondizionata.
Una storia che parla di perdono, di accettazione, ma anche di nuovi inizi, una storia che cattura per la sua dolcezza e che regala un lieto fine perfetto e giusto.
C'è connessione di anime, di cuori, di menti perchè Will e Maggie si completano a vicenda fin da subito e ben presto diventeranno una cosa sola.
E' una lettura che sicuramente fa sognare l'amore, l'anima gemella e ci ricorda che l'amore può arrivare all'improvviso quando meno te l'aspetti e la vita diventa più completa, più perfetta.

Valutazione 3/5

                            

                                                              

Nessun commento:

Posta un commento