lunedì 20 novembre 2023

Blogotour. Cinque motivi per leggere il libro Profumo d'incenso: Il tempo di Iside di Valentina Bellettini

Buon lunedì amici lettori.
Comincia oggi il blogtour di un libro che ci trasporta nell'antico Egitto.



Ringrazio l'autrice per la copia omaggio.


Trama
Marta Franchini non sa cosa fare da grande.
Società, famiglia e studi pretendendo che a tredici anni si sappia scegliere l'indirizzo superiore che porterà alla formazione professionale; lei vaga ancora nelle fantasticherie, nella meraviglia delle piccole cose e nei sogni, finché, uno di questi, diventa una realtà parallela: dal momento in cui la sorella è partita in vacanza per l'Egitto, Marta si trasferisce nell'Antico Egitto nei panni della dea Iside dove, assieme all'aspetto e alla lingua, le riaffiorano i ricordi e l'amore per il marito, il dio Osiride.
Ma Osiride è morto, assassinato dal fratello Seth.
Iside deve salvare lo spirito del marito al quale è stato promesso di regnare l'Oltretomba, mentre il trono d'Egitto è usurpato da Seth e le terre chiedono vendetta e liberazione.
La missione di Iside avanza in ogni sogno mentre la quotidianità di Marta subisce il fascino del mondo antico e delle emozioni scatenate dai legami con le divinità: qual è la vera realtà? Chi è lei veramente, Marta o Iside?

Mi incuriosiva molto questa storia da quando ho letto la trama perchè penso che certe ambientazioni conservino la loro naturale eleganza.
Il mio compito oggi è quello di parlarvi dei cinque minuti per poi dovreste leggere questo libro e direi di cominciare subito.

                              

FASCINO DELL'ANTICHITA'

C'è qualcosa nell'Egitto, di quello che è stato che ha un suo fascino particolare.
Leggere questa storia e ritornare attraverso i sogni di Marta nell'antico Egitto è stato come esplorare con occhi diversi ogni cosa.
Penso che gli appassionati del passato trovaranno interessante questo viaggio indietro nel tempo dove ogni cosa era diversa.

SALTI TEMPORALI

Personalmente apprezzo molto quando ci sono i salti temporali tra passato e presente perchè ti permettono di entrare nel vivo della storia.
In questa poi c'è l'elemento in più perchè viviamo nella nostra epoca e in contemporanea in quella passata con notevole facilità e non si è sentito troppo questo distacco, anzi c'era solo la curiosità di scoprire cosa sarebbe successo.

INCOGNITE DA SVELARE

Fin dall'inizio ci si chiede cosa sta succedendo a Marta, come mai ha tutti questi ricordi di Iside e questo resta per un bel po' di tempo il fulcro dell'intera storia.
Penso che svelare fin dall'inizio la verità sarebbe stato come svalutare qualcosa che invece detiene la sua attenzione fino alla fine.
Scoprire, cercare di capire il mistero, l'incognita che c'è dietro questo mistero è stato molto interessante.

STILE DI SCRITTURA

Valentina ha uno stile semplice, lineare, scorrevole. 
Leggerla è stato molto facile perchè non solo ti ritrovavi facilmente nella storia, ma grazie alla semplicità della sua narrazione è stato facile e gradevole arrivare fino alla fine.

RAPPORTI FAMILIARI

Sono molto importanti in questa storia i rapporti familiari.
Conosciamo prima Marta con sua madre, un personaggio che magari soltanto all'inizio può apparire invadente invece cerca di fare di tutto per conoscere e stare accanto a sua famiglia.
Marta e Laura, il rapporto tra sorelle è presente e importante e denota una grande intesa tra le due che personalmente mi è piaciuto molto.
I rapporti familiari si fondono con quelli di amicizia, anche questa valore importante all'interno della storia che diventa sempre più importante.

                            

Se vi ho incuriosito, vi suggerisco di continuare a seguire il nostro tour per avere una visione più ampia dell'intera storia.

                                                    

1 commento: