mercoledì 29 novembre 2023

Rubrica I love regency. Recensione: Un'ereditiera da sposare di Sophia Williams

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi torna una rubrica che adoro dove io e la mia amica Catia leggiamo un genere che amiamo, ecco: I love regency.



I love regency è una rubrica a cadenza mensile in cui io e Catia di Rivendell Katy Booklover vi parliamo di un libro scelto insieme nel panorma regency e historical romance.
La scelta è ricaduta su un libro di recente uscita.

Ringrazio Harper Collins per la copia omaggio.



Trama
Londra, 1817

È possibile accettare un fidanzamento per salvarsi da uno scandalo? 
È quel che è costretta a fare l'ereditiera Miss Emma Bolton quando si trova in una situazione indesiderata e potenzialmente compromettente ed è tratta in salvo dall'affascinante quanto ombroso Alexander, Duca di Harwell. 
Il matrimonio è una tappa obbligata, anche se il duca aveva giurato che non si sarebbe risposato mai più.
Ma Emma sembra portare una ventata di aria fresca nella sua dimora e nella vita dei suoi figli. 
Giorno dopo giorno, anche Alexander sente gli inaspettati benefici di quell'unione contratta per dovere... e non rendere Emma davvero sua moglie diventa sempre più difficile.

Atmosfere del passato, protagonisti dolci e generosi e bambini pronti a ritrovare la felicità, questo e molto altro troverete in questa tenera lettura.
Emma e Alex si incontrano in circostanze particolare, lui la salva da una brutta situazione e per salvaguardare il suo nome afferma di essere il suo fidanzato. E' una mossa azzardata ma non può permettere che una fanciulla in difficoltà possa essere disonorata da un mascalzone, dopo però quella soluzione avventata diventa in realtà la sua decisione effettiva.
Da quando è rimasto vedovo non ha trovato un'istitutrice capace di tenere a freno i suoi tre figli, non pensa a sposarsi di nuovo perchè soffrire di nuovo è impensabile e si convince che Emma sia capitata proprio al momento giusto. Le offrirà un titolo, una casa e un lavoro anche se non come tutti gli altri, sarà un matrimonio di sola facciata dove però non le farà mancare niente.
                                  

Emma non ha bisogno di soldi, l'eredità che sta per ricevere la rende una giovane donna a cui molte persone poco raccomandabili potrebbero puntare e all'inizio è confusa dall'offerta del Duca di Harwell, poi si rende conto che è la sua unica scelta.
Decidendo di diventare sua moglie si prepara a una vita tranquilla dove i bambini occuperanno le sue giornate, dove potrà essere finalmente libera da pretendenti indesiderati e dove potrà contare su nuove amicizie e una casa sicura in cui vivere.
Cosa le manca? L'amore. Ebbene sì, questa è una nota dolente perchè Alex è chiaro in proposito, non desidera innamorarsi di nuovo, è ancora legato al ricordo della sua prima moglie e per Emma comincia a diventare un calvario non indifferente dover vivere insieme a qualcuno per cui sente di provare qualcosa e non poter fare niente.
Sembra che la situazione sia già stabilita, ma entrambi non hanno fatto i conti con il cuore che decide e comanda ogni cosa, anche quella imprevedibile.
Una lettura leggera e molto carina che mescola tanta dolcezza e romanticismo creando un connubio perfetto per chi ama questo genere di storie dove l'amore trionfa sempre e il lieto fine è assicurato.
Non è il primo libro che leggo su un'istitutrice e sebbene l'argomento è parecchio sfruttato mi piace sempre tanto approfondirlo, qui mi sarebbe piaciuto fosse dato maggiore spazio ai bambini che invece restano come figura di contorno.
Mi sarebbe inoltre piaciuto qualcosa in più che sconvolgesse gli equilibri, non perchè fosse necessario ma per creare un'atmosfera un po' meno piatta ad eccezione dei sentimenti che all'inizio rifiutano entrambi di ammettere. E' una lettura che nel complesso avrei preferito con qualcosa in più, ma che resta comunque semplice e tranquilla per chi l'accetta senza troppe pretese.
Per chi ama i regency, gli harmony che non passano mai di moda e per chi apprezza le ambientazioni del passato dove sembrava fosse tutto difficile, ma alcune cose erano davvero facili allora non potrà che apprezzare questa storia che farà passare qualche momento di serenità.


Valutazione 3/5

                                            

                                             

Nessun commento:

Posta un commento