giovedì 14 dicembre 2023

Recensione: Rendevouz di Amanda Quick

Ciao a tutti amici lettori.
Si torna a parlare del nostro amato regency con un libro di cui finalmente riesco a parlarvi.


Trama

Augusta Ballinger era certa che si trattasse di un terribile errore. Il borioso e inquietante conte di Graystone non poteva certo desiderare di sposarla. Si diceva che la sposa prescelta dovesse essere un vero e proprio modello di virtù ed era risaputo che Augusta era una donna a cui non interessava sottostare alle regole imposte dalla società. Per questo motivo, aveva pianificato un incontro di mezzanotte per mettere in guardia il conte e convincerlo che sarebbe stata una pessima moglie. Ma intrufolandosi nel suo studio attraverso la finestra, Augusta non fece altro che rafforzare il proposito di Harry: baciare quella bocca impertinente e insegnarle come avrebbe dovuto comportarsi una vera lady! E il conte come poteva sapere che sarebbe stato proprio lui a ricevere una bella lezione dalla sua sfacciata fidanzata intenta a conquistare il suo cuore? E come affrontare un vecchio nemico giunto a minacciare il loro amore, l’onore e le loro stesse vite?


Ho letto l'autrice con Scandalo e quando ho visto questa sua nuova uscita, ho deciso di recuperarla perchè mi era piaciuta molto. Risultato? Ho fatto benissimo perchè anche questo libro è molto bello.
Lo stile narrativo è perfetto perchè alterna momenti comici e divertenti a quelli più importanti e delicati rendendo la lettura piacevole e accattivante.
Ho molto apprezzato anche la caratterizzazione di due personaggi davvero opposti di carattere e modo di pensare eppure perfetti insieme.
Augusta è impulsiva, commette errori anche se a fin di bene e a volte è goffa e ingenua. Lei è adorabile, a me è piaciuta subito perchè rappresenta una di quelle persone che non puoi assolutamente trovare antipatico e che ti conquista subito, una di quelle persone che vorresti ti fossero amica perchè sai che di lei ti puoi fidare sempre.
E poi abbiamo Harry. Gentiluomo tutto d'un pezzo, si penserebbe di lui almeno all'apparenza sia una persona troppo riservata, introversa e poco adatta a stare con gli altri, si interessa di libri e quindi non ama nemmeno l'avventura invece il nostro conte nasconde tante cose e Augusta sarà la prima ad esserne sorpresa.


Irriverente e coinvolgente questa è stata la lettura che mi ci voleva in questo periodo perchè ha reso tutto più divertente, più bello e mi ha donato tanta serenità.
Per niente banale non segue la solita strada di regency di questo tipo perchè tutta la trama diventa inaspettata, coinvolgente e ricca di colpi di scena e secondo me l'autrice è stata bravissima a ribaltare la situazione rendendola anche in un certo senso uno spy romance dove le avventure sono dietro l'angolo e si susseguono a un ritmo incredibile.
Certe cose non me l'aspettavo, altre forse avrebbero avuto bisogno di maggiore approfondimento e mi riferisco alla timeline secondaria che comunque è interessante quanto quella principale. Mi è piaciuto come l'autrice si sia addentrata in una sorta di "dietro le quinte" per permettere al lettore di entrare ancora più dentro la storia e scoprire quindi cosa si cela dietro tanto mistero, dietro tanto scalpore che, come sempre, dimostra quanto le apparenze ingannano.
Harry non crede nell'amore, quando accetta di trovare moglie non pensa a quello, non crede nemmeno di affezionarsi a qualcuno in così poco tempo ma Augusta irrompe con un uragano nella sua vita e si ritrova, suo malgrado, sempre pronto a intervenire ai suoi disastri e soprattutto pronto a tutto pur di proteggerla perchè quella giovane ragazza cocciuta è una vera e propria calamita per i guai e lui deve far di tutto per tenerla al sicuro visto che rappresenta la persona più importante che potesse immaginare.
Mi è piaciuto molto l'evolversi del loro rapporto, il matrimonio contrariamente a molti libri di questo genere non si celebra alla fine e questo ha messo molto più pepe nella storia rendendo tutto speciale e travolgente. Una storia fuori dal comune che però rispecchia perfettamente quello che ti aspetti da un regency del genere dove l'amore trionfa sempre a disapito di ogni cosa.
Sicuramente lo consiglio alle amanti del regency, a chi è appassionato di romance, a chi ama certe ambientazioni sempre affascinanti e soprattutto a chi cerca qualcosa di bello che lascia soddisfatti.

Valutazione 4/5

                                   

                                            

Nessun commento:

Posta un commento