venerdì 15 dicembre 2023

Recensione: Uno scrooge a Sunrise Valley di Harmony Knight

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di un libro natalizio davvero delizioso.

Ringrazio la Triskell Edizioni per la copia omaggio.


Trama
Spogliare la casa. Rivestirla. Tornare entro Natale.
Questo era il piano.
Innamorarsi di una splendida cameriera con le corna (da alce) e un sorriso da urlo?
Beh, anche i piani migliori possono fallire.
L’amministratore delegato Greyson Blair non riesce a credere di essere rimasto bloccato a trascorrere le vacanze nel mezzo del nulla, a gestire la vendita di una villa decrepita che non ha mai chiesto di ereditare.
La casa è un disastro, la gente del posto è matta e c’è una cameriera al ristorante che si spaccia per francese.
Allie Brooks è tutto ciò che lui non è: è tenera, divertente e vivace. E mantiene la sua brillantezza anche quando fa tre lavori per mantenere le sue nipoti orfane.
È anche l’unica collaboratrice che ha assunto in città e Greyson non mischia mai lavoro e piacere.
Un vicino ficcanaso, un tubo esploso e un’indossata riluttante dei panni di Babbo Natale dopo, e il CEO inizia a chiedersi se quella particolare regola non sia stata fatta per essere infranta.
Entro la mattina di Natale, l’unica cosa che Greyson vuole spogliare e rivestire... è lei.

Avevo già letto quest'autrice con Road trip with the Billionaire  e ho riscoperto la sua scrittura semplice e divertente anche in questa storia che mi è piaciuta proprio come l'altra.
Ci troviamo in un piccolo paesino Sunrise Valley pronto per le feste. Già solo questo mi ha convinto, adesso che inizia il periodo più bello dell'anno adoro queste ambientazioni che siano nei film o nei libri, è  uno di quei luoghi comuni che non mi annoia mai, anzi che mi affascina tantissimo.
La cover poi non è carinissima?
Insomma le premesse c'erano tutte e sono state ampiamente superate.
Adoro le piccole cittadine, ormai lo sapete, mi sembra sempre di vedere una grande famiglia allargata che si supporta nei momenti difficili e sta insieme in quelli più belli. In questo caso poi la bellezza è doppia perchè abbiamo una piccola cittadina che si prepara al periodo dell'anno più magico e più meraviglioso di sempre. Sì, lo ammetto, mi piacerebbe un sacco visitare Sunrise Valley, secondo me sarebbe bellissimo soprattutto adesso e l'autrice è stata bravissima a descriverla così bene.
Mi piace tanto lo stile di Harmony Knight, sono certissima che questo non sarà il suo ultimo libro che leggo perchè lei è capace di raccontare con semplicità storie bellissime che mescolano umorismo e divertimento alternandoli a momenti seri e di riflessione.
Conosciamo Greyson arrivato a Sunrise per una vecchia villa di una sua prozia, è intenzionato a venderla ma prima vuole vederla con i suoi occhi e sistemarla a dovere prima della vendita effettiva. E' un uomo abituato a fare le cose in fretta e secondo il suo volere, d'altronde vive a New York e non ha tempo per integrarsi in una cittadina addobbatta a festa che aspetta il Natale, periodo per l'anno per lui caotico e nulla di più.
Dovrebbe essere quindi una faccenda veloce e indolore, ma le cose prendono una piega inaspettata quando incontra Ally.



Incontra per la prima volta Ally alla tavola calda, successivamente si vedono per loro perchè lei si occupa anche di ristrutturazione e come presto Greyson scoprirà questo doppio lavoro unito a un altro farà in modo per Ally di mantenere le sue nipotine che ha accolto con lei da quando la sorella è morta. 
Ally è un personaggio molto buono che ho adorato fin da subito, è poi solare, disponibile, generosa, una di quelle che ti illuminano la giornata perchè sempre allegre e piene di buoni pensieri.
Lentamente Greyson comincia a vedere le cose dagli occhi di Ally e gli sembra tutto più bello perchè visto in prospettiva speciale, migliore e anche un uomo come lui pragrmatico e concentrato sul lavoro comincia a capire l'importanza delle piccole cose, la gioia di fare del bene, ma soprattutto la gioia di vivere il Natale insieme alla persona amata.
E' una storia che nonostante abbia una trama scontata e dal finale prevedibile, è dolcissima, è bellissima e mette in mostra i veri sentimenti, quelli che trionfano sempre e che vanno oltre il successo, i soldi e il potere perchè le cose belle, quelle che rendono felici non sono materiali e a volte ce ne dimentichiamo.
E' una lettura che insegna il valore della famiglia, dei piccoli momenti importanti, quelli che regalano soddisfazione e che riscaldano il cuore, è una lettura che mi ha donato tanto e che secondo me in questo periodo è perfetta perchè ci ricorda qualcosa che durante l'anno tendiamo a dimenticare perchè il Natale può ancora compiere dei miracoli dimostrando che tutto può succedere in questo periodo.
Le due bambine poi sono un amore e sapete che quando ci sono dei bambini in una storia la rendono a mio parere più completa, la arricchiscono e in questo caso sono perfette perchè sia loro due, sia Ally e soprattutto Sunrise Valley riescono a far capitolare Greyson che alla fine ha solo un vago ricordo del più famoso Scrooge.

Valutazione 4/5

                                     

                                                       

Nessun commento:

Posta un commento