giovedì 21 dicembre 2023

Rubrica A Book for Two. Recensione: Un'alba di Onice di Kate Golden

Ciao a tutti amici lettori.
Una delle ultime letture di questo dicembre e in definitiva di quest'anno è stata ua bellissima sorpresa che ho condiviso con la mia amica Ely utilizzando la rubrica A book for two.


Questa Rubrica avrà cadenza casuale e vedrà impegnate me e e Ely de Il regno dei libri nella lettura dello stesso libro con rispettiva recensione.

La scelta di oggi è su un romafantasy davvero bello.

Ringrazio Sonzogno per la copia omaggio.


Trama
Per salvare la vita del fratello, Arwen Valondale ha rinunciato a tutto: al suo villaggio nel regno di Ambra, alla madre e alla sorella, alla libertà. Ora il suo destino è nelle mani dell’uomo che ha sempre odiato, del mostro di cui le hanno insegnato ad avere paura: re Kane Ravenwood, crudele sovrano del regno di Onice. Sola e lontana da tutto ciò che conosce, Arwen è rinchiusa nelle segrete della fortezza di Shadowhold, dov’è costretta a mettere le sue rare doti di guaritrice al servizio dell’esercito nemico. Non sembra esserci speranza di fuggire dal castello, se non stringendo amicizia con un prigioniero tanto affascinante quanto subdolo, con il rischio di perdersi nel grigio ardesia dei suoi occhi. Mentre la guerra nelle terre di Evendell si fa sempre più sanguinosa e i confini tra giusto e sbagliato, vero e falso diventano sempre più sfumati, anche le convinzioni di Arwen cominciano a sgretolarsi: per salvarsi sarà costretta a fare i conti con se stessa e con i dubbi del suo cuore tormentato, tirando fuori un coraggio che non immaginava di possedere. Perché a Onice niente è come sembra, e mai come in questo caso l’amore potrebbe rivelarsi il più letale dei sentimenti.


E' il primo libro di una triologia e già dico subito che sono curiosissima del seguito infatti spero che Sonzogno pubblichi presto il prossimo libro, anzi direi che non vedo l'ora.

Leggere questo libro è stato come salire sulle montagne russe perchè l'alternarsi di emozioni sembrava non avere mai fine.
Sì, lo dico subito: mi è piaciuto tantissimo.
Non so quante volte ho trattenuto il fiato, quante volte ho avvertito il desiderio che la storia non finisse, non sul più bello e come abbia praticamente divorato le pagine perché volevo sapere di più, volevo conoscere cosa ancora c'era in serbo per due protagonisti che mi sono piaciuti molto. Adoro quando le storie ti prendono così perchè ti senti parte intregrante di tutto e uscire dal loro mondo non è mai facile.
L'unione di fantasy e romance è una scelta che personalmente mi piace sempre molto, ma stavolta è andata oltre infatti ha ben superato le mie aspettative.
Intrigante, appassionante e ricca di misteri questa è una lettura che lascia col fiato sospeso fino alla fine, che sconvolge gli equilibri con rivelazioni sempre nuove e che riesce a catturare l'attenzione senza mai perderla.
Confesso che alcune cose le avevo capite, altre invece no e per questo penso che l'autrice sia stata bravissima a creare una trama non solo così ben intrecciata, ma anche capace di tenere vivo l'interesse.
Il worldbuilding è caratterizzato così bene che mi è sembrato proprio di essere lì insieme ai protagonisti, c'è magia, c'è mistero, ci sono segreti e soprattutto c'è un tenero amore che sta sbocciando, c'è davvero tanto in queste pagine ma vi assicuro che la lettura è così scorrevole che ne vorrete di più e che vi conquisterà esattamente com'è successo a me.



Arwen è la voce narrante, una protagonista che mi è piaciuta subito e che ho apprezzato per il suo percorso di crescita. Alla fine della storia la troviamo ben diversa da come appare all'inizio, più consapevole delle sue potenzialità, più sicura di se stessa e soprattutto più determinata a fare la cosa giusta a discapito di ogni cosa, anche del suo cuore.
Il suo personaggio è molto bello, c'è una vera e propria evoluzione ed è chiaro che ci sia ancora altro da scoprire in lei, sono molto curiosa.
E poi abbiamo Kane. Cosa dire di questo protagonista maschile che decisamente cattura l'attenzione immediatamente? E' un personaggio ricco di sfaccettature, non perfetto e proprio per questo proprio perfetto, dietro le chiacchiere che girano sul suo conto si nasconde una persona con dei valori, con dei sentimenti, con uno scopo ben preciso e con una lotta che dura ormai da tanti anni desideroso di vincerla.
Lotte di potere, intrighi politici, oscuri segreti e verità inaspettate si mescolano in un susseguirsi di eventi che non ti aspetti e che non puoi fare a meno di apprezzare perchè niente è come sembra, anche le cose più banali.
Inutile dire quanto abbia adorato la storia d'amore che nasceva lentamente tra i due protagonisti, mi sono piaciuti tantissimo. Sono due persone forti e caparbie, insieme quindi fanno scintille e proprio perfetti sono adatti l'uno all'altra perchè si compensano, sono certissima che nei prossimi volumi ne vedremo ancora delle belle ma come inizio per questa storia, per la loro storia direi che siamo proprio partiti col botto e adesso ho aspetattive molto alte per il prossimo capitolo perchè questo è stato davvero più bello di quello che credevo.
Lo consiglio quindi a chi ama il fantasy dove la magia è parte integrante, a chi ama le storie d'amore che creano quei legami indelebili e a chi cerca qualcosa di ben scritto che conquista al primo colpo.
Decisamente Kate Golden sa scrivere bene e non vedo l'ora di leggerla ancora.

Valutazione 4/5

                                  

                                           

Nessun commento:

Posta un commento