lunedì 29 gennaio 2024

Recensione: First Down L'amore in contropiede di Grace Reilly

Buon lunedì amici lettori.
Iniziamo la settimana con un'anteprima. Il libro di cui sto per parlarvi esce domani, uno sport romance molto carino.

Ringrazio DeA per la copia omaggio.


Trama
James ha bisogno di un aiuto per gli esami, Bex di un finto fidanzato. Non c'è nulla di male in uno scambio equo, no? Quando la giovane promessa del football James Callahan si trasferisce alla McKee University per scappare dalle distrazioni che gli sono quasi costate il futuro, si trova a dover riorganizzare le sue priorità e a studiare... scrittura creativa. E se non supererà l'esame verrà escluso dal corso universitario, cosa che gli costerà anche la carriera sportiva. La predilezione di James per le scorciatoie lo porta a chiede aiuto alla brillante Beckett "Bex" Wood, ex fidanzata di uno dei suoi compagni di squadra. Ma Bex non è la ragazza sprovveduta che James crede e accetta solo se la loro relazione converrà a entrambi: un aiuto per l'esame in cambio di un finto appuntamento per liberarsi una volta per tutte del suo ex. Ma se il fake dating si rivelasse meno fake del dovuto e le cose si facessero più reali di quanto James e Bex avevano preventivato?
Il finto fidanzamento è un tema piuttosto comune in alcuni libri però devo dire che non mi annoia mai perchè certe storie fin dall'inizio si capisce siano belle da leggere ed è questo il caso.
Piccola parentesi con la cover che trovo carinissima e che rispecchia perfettamente la storia.
Altra parentesi per quanto riguarda lo spicy. In questo libro è presente e tanto, tuttavia visto che non è stato messo a caso, ma era inerente alla trama per quanto mi riguarda non mi ha disturbato in maniera eccessiva perchè se viene messo e ci sta bene allora non ho nessun problema.
Ci tengo a precisarlo perchè sembra che ultimamente se non si dicono le cose per bene si offende chiunque, ma quello che scrivo in qualsiasi social è solo il mio unico e solo pensiero personale.
Ma torniamo a noi.
La storia si legge molto bene, l'autrice ha uno stile scorrevole e ti ritrovi alla fine senza quasi rendertene conto perché le pagine sono volate con molta facilità.
Mi è piaciuto che per una volta non abbiamo il bello e dannato perchè James è bello e sa di esserlo, è una promessa del football, ma è anche un bravo ragazzo e questa novità ha creato un po' di originalità a una trama che purtroppo si vede fin troppo spesso.
Merito sicuramente per la bella persona viene secondo me anche dalla famiglia che lo supporta in ogni occasione e che condivide per lui la passione per la sport.
Piccolo spoiler che in realtà potete trovare nelle note finali dell'autrici, ci saranno altri libri che riguardano la famiglia Callahan, nonostante non sia tutti giocatori di football hanno lo sport nel sangue e sarà interessante vedere le loro storie.
James è un personaggio che mi è piaciuto molto perché mette tutto se stesso in ciò che fa, ha un cuore grande e farebbe di tutto per le persone a cui tiene anche mettere se stesso al secondo posto.
Ora, andiamo, non pensate anche voi che sia un protagonista maschile di degno rispetto?



E poi abbiamo Bex. Lei cerca disperatamente di troncare una relazione finita con un tradimento, ma il suo ex non la lascia in pace in nessun modo e allora pensa di chiedere aiuto a James. Sarebbe in realtà uno scambio, lei lo aiuta per il corso di scrittura creativa e lui in cambio si finge il suo ragazzo così che lei possa finalmente stare in pace.
Nulla di più facile giusto? Peccato che la finzione diventi presto realtà e si finisce per dimenticare cosa sia una bugia e cosa verità visto che ogni cosa si intreccia e diventa vera ogni giorno che passa.
L'unica cosa che mi è dispiaciuto è stato il fugace accenno alla scrittura creativa e al corso, avrei preferito ci fosse maggiore attenzione su questo punto per me interessante e in questo caso meno rotolamenti tra le lenzuola, ma solo perchè secondo me poteva essere uno spunto di riflessione importante vedere quanto una persona brava in matematica come James riuscire a fare qualcosa di bello con le parole.
Nota a favore è la sincerità con cui i nostri protagonisti affrontano la situazione, non si lasciano perdere da mille insicurezze e sbagli, ma dichiarano apertamente cosa vogliono e cosa sentono rendono il loro rapporto vero fin dal primo istante. L'autrice poi affronta temi importanti e quindi il livello di attenzione diventa alto quando sono trattati argomenti reali e purtroppo non sempre belli.
E' un romance strutturato però in modo tale da portare vari spunti di riflessione. James è diviso tra il rendere orgoglioso suo padre e diventare una stella di quello sport che ama oppure pensare  a un futuro con Bex e quest'ultima invece è divisa tra il credere nei propri sogni e assecondare una madre che non sta bene.
Quanto bisogna sacrificare per realizzare i propri sogni? In un età come la loro dove è ancora tutto da vedere, da affrontare e da vivere penso sia giusto porsi mille domande, avere mille dubbi perchè a volte la scelta sbagliata può avere conseguenze per un futuro che non vogliamo. Forse non siamo nemmeno abbastanza adulti e maturi per decidere di qualcosa di così importante però è anche vero che seguire i nostri sogni ci porta sempre per la strada giusta e seguirla ci da sempre enormi soddisfazioni.
E' una storia che però parla principalmente d'amore e penso amore in contropiede sia il titolo perfetto perchè l'amore arriva quando meno te l'aspetti, ti travolge e fa diventare tutto più bello, ricco di colori nonostante le difficoltà e non è quello che cerchiamo in ogni buon romance?

Valutazione 4/5

                          

                                          

Nessun commento:

Posta un commento