venerdì 26 gennaio 2024

Recensione: Non sei invitata al mio Bat Mitzvah

Buon venerdì amici lettori.
Vi propongo oggi una lettura carinissima che ho proprio adorato.

Ringrazio Gallucci per la copia omaggio.


Trama
Non manca molto al Bat Mitzvah di Stacy Friedman. 
Quel giorno canterà un brano della Torah di fronte alla sua comunità riunita nella sinagoga e diventerà ufficialmente adulta. 
Ovviamente sarà anche il giorno di una grande festa, e Stacy sogna di fare il suo ingresso sulla pista da ballo accompagnata da Andy Goldfarb, il ragazzo più figo della scuola. 
Così figo che anche la migliore amica di Stacy, Lydia Katz, non è immune al suo fascino. 
Come si fa a scegliere tra un’amica e un fidanzato? 
Ci sarebbe davvero bisogno di un intervento divino!

Questo titolo mi aveva incuriosito molto e devo dire che sono proprio contenta di averlo letto perchè mi ha regalato tantissima allegria.
Non sapevo che da questo libro si fossero ispirati per un film Netflix, ma devo andare a informami per capire se il film è bello quanto per me lo è stato il libro.
Conosciamo Stacy una ragazzina ebrea che sogna di festeggiare il suo Bat Mitzavah con un fidanzato che la accompagna e decide che quella persona deve essere Andy Goldfarb, il ragazzo più figo della scuola.
Stacy è un personaggio esilarante, mi è piaciuto subito perchè istintivo, goffo, ingenuo e soprattutto genuino. Trovarsi in empatia con lei è stato facilissimo, come tante ragazzine della sua età sogna il giorno perfetto dove nulla vada storto ed essere invaghita del ragazzo più carino della scuola è, se così vogliamo chiamarla, una fase di passaggio che tutti sicuramente ricorderemo.
Andy è bello e lo sa e infatti molte ragazzine farebbero carte false per lui, ma a quanto pare ignora totalmente la cotta della nostra Stacy tanto che lei decide di lasciarlo perdere quando capisce di non avere speranze.
La sua decisione è presa d'impulso convinta di non poter riuscire mai ad ottenere qualcosa, ma in realtà non ha del tutto dimenticato il suo sogno e quando scopre, per puro caso che la sua migliore amica Lydia ha baciato proprio Andy si sente tradita e del tutto impossibilita a festeggiare.
Come può averle potuto fare un torto del genere? E come fa a non capire il motivo per cui è così arrabbiata?


Mi è sembrato di vedere uno di quei telefilm dei liceali mentre leggevo questa storia perché realistico e per niente banale o scontato, anzi ho adorato tantissimo il modo in cui le cose si sono evolute dimostrando che la nostra Stacy aveva tutte le carte in regola per essere una protagonista coi fiocchi.
Mi è piaciuto molto il modo in cui ha affrontato le cose arrivando a una conclusione degna di maturità perchè comunque il nat mitzavah segna anche un periodo importante per la crescita di queste ragazzine. E' un'altra religione quindi non mi addentro nel dettaglio per non strafare su qualcosa che non mi compete, ma ho apprezzato tanto il modo in cui non solo è stata descritta, ma anche spiegata.
Scene esilaranti poi nella famiglia di Stacy hanno reso la lettura ancora più divertente e menzione speciale ad Arthur il fratello della nostra protagonista, uno spilungone nerd che è riuscito a prendersi la scena in più occasioni.
L'autrice è stata brava perchè ha trattato temi leggeri, ma anche quelli importanti come la difficoltà nel farsi accettare dagli altri oppure la preoccupazione di piacere, di essere notata e l'ha fatto con garbo e uno spruzzo d'ironia rendendo le cose per nulla pesanti, ma tanto allegre.
Consiglio quindi la lettura di questo libro non solo a un pubblico giovane che sicuramente lo apprezzerà tantissimo, ma anche a tutti coloro che cercano qualcosa di allegro, che strappi qualche risata e che ci conduca a consocere una cultura diversa ma per certi versi uguale alla nostra dove l'amicizia e l'affetto familiare contano più di qualsiasi cosa, persino l'infatuazione per il ragazzo sbagliato.
Ho detto sbagliato? Beh sì, spero di non aver spoilerato con questo aggettivo, ma Stacy ha già la soluzione pronta per questo e... beh ora è meglio che mi fermo o rischio davvero di dire troppo e invece dove leggerlo per sapere cosa succede.
Io mi sono divertita tanto e sono rimasta col sorriso sulle labbra anche a lettura ultimata, spero succeda anche a voi.

Valutazione 4/5

                                     

                                                    

Nessun commento:

Posta un commento