lunedì 26 febbraio 2024

Recensione: Closer Sempre più vicino di Daisy Willow

Buon lunedì amici lettori.
Iniziamo la settimana con una storia dolce e delicata.

Ringrazio Giunti per la copia omaggio.


Trama
Quando la posta in gioco è l'amore vale davvero la pena rischiare! 
Per Tess l'ultimo anno di liceo significa la fine di un incubo. 
Ancora pochi mesi e poi potrà sparire, lasciarsi alle spalle il rapporto impossibile con sua madre e, soprattutto, il ricordo di Jason. 
Ora Tess ha solo una certezza: non riuscirà mai più a fidarsi di un ragazzo. 
Finché non incontra Matt, più grande di lei e così diverso da chiunque altro. Forse questa volta vale la pena rischiare. 
Forse è il momento di decidere se tenere il mondo a distanza o più vicino. 
Questa storia è una di quelle che partono piano e poi ti coinvolgono con molta precisione perché la trama non racconta solo di una storia d'amore, ma tratta argomenti importanti, reali e non sempre stupendi, ma lo fa con delicatezza senza esagerare e facendo in modo che il lettore si trovi in sintonia con i personaggi.
Tess è una ragazza che preferisce starsene per conto suo, che si fida soltanto delle sue amiche e che non ha ancora del tutto superato la separazione dei suoi genitori. 
Quando è costretta a trasferirsi con la madre in un luogo che non conosce non è al settimo della felicità e non esita a mostrare questa insofferenza, in più non riesce a capire come per sua madre vada tutto bene che l'adorato padre sia andato via di casa con tanta tranquillità.
Più legata a suo padre fatica ad accettare questa nuova quotidianità e non aiuta che il suo ex, Jason, la tempesti di messaggi che lei non vuole nemmeno leggere perchè con quel ragazzo che le ha spezzato il cuore ha chiuso ormai per sempre.

                                      

La verità nascosta dietro la rottura con Jason ha in realtà origini molto gravi, all'inizio non avevo intuito di cosa si trattasse, le cose cominciano man mano a chiarirsi e ho capito che in realtà Tess non esagerava affatto ad avercela con lui perchè certe cose ti segnano e te le porti per molto, molto tempo.
Jason però non ha tutte le colpe e questo Tess se ne renderà conto solo quando comincerà a capire che sistemare il passato è la cosa giusta se vuole affrontare il futuro.
Non si può lasciare niente irrisolto del nostro passato perché lui ci insegue e aspetta che chiudiamo in maniera definitiva quella porta lasciata aperta, Tess lo sperimenterà sulla sua pelle e sarà soltanto quando riuscirà finalmente a fare chiarezza, a scacciare tutti i suoi demoni che potrà abbracciare un futuro nuovo.
Dall'altro lato abbiamo Matt un ragazzo che fin da subito appare misterioso, ma che è chiaro non sia una cattiva persona, ma solo qualcuno che ha sofferto tanto e non vuole soffrire ancora.
Sono vicini di casa e complice amici in comune si vedono più di quello che all'inizio vorrebbero, tra loro scatta subito qualcosa, ma entrambi la tengono a freno troppo preoccupati di iniziare qualcosa di nuovo non sentendosi pronti.
Sarà lentamente che qualcosa inizierà a diventare concreto, ma nuovi segreti minacciano di dividerli per poi sfociare in quel lieto fine che tanto adoro in queste storie.
E' un libro molto carino, che non mi ha fatto impazzire per lo stile narrativo, che non ho trovato sempre scorrevole e alcune volte caotico, tuttavia è una storia che per gli argomenti trattati ha sicuramente un gran valore e che forse potrà insegnare o addirittura aiutare ragazzine che si trovano o si sono trovate nella stessa situazione di Tess.
E' una storia apparentemente semplice, ma in realtà profonda e che letta con attenzione arriva a far riflettere molto, a farci capire che dobbiamo volerci bene e affidare il nostro cuore soltanto alla persona giusta.

Valutazione 3/5

                                

                                                   

Nessun commento:

Posta un commento