mercoledì 18 dicembre 2024

Recensione: Ogni anno a Natale di Catherine Walsh

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di una commedia romantica natalizia carinissima.

Ringrazio Newton per la copia omaggio.


Trama
Un magico appuntamento per le feste
Molly e Andrew sono come il giorno e la notte: lei detesta il Natale, lui lo adora e per niente al mondo si perderebbe la famosa cena a casa di sua madre. Eppure, nonostante tutte le loro differenze, c’è una tradizione a cui nessuno dei due ha mai voluto rinunciare: una volta all’anno, da dieci anni, Molly e Andrew trascorrono sette ore e trenta minuti seduti l’una accanto all’altro, sull’ultimo volo da Chicago a Dublino prima di Natale, bevendo vino terribile e raccontandosi le proprie vite. Quando il loro aereo rimane a terra a causa di una tempesta di neve, Molly promette ad Andrew di portarlo a casa per le feste a ogni costo. Comincia così una corsa disperata tra taxi, barche e aerei, durante la quale, tra mille peripezie, i due amici scoprono che forse potrebbero essere qualcosa di più. Il Natale questa volta farà la sua magia e regalerà loro un lieto fine da sogno?
Molly e Andrew stanno cercando
di tornare in Irlanda per Natale.
Ma una tormenta di neve cancella il volo e scombina tutti i loro piani, soprattutto quelli del cuore...
Quanto mi è piaciuta questa storia!
Quanto è stato bello leggerla.
Quanto mi ci voleva una storia del genere in questo periodo delle feste.
Ho fatto una bella scorpacciata di libri natalizi quest'anno, mi piace questo mood e riesco a godermi bene questa tipologia di storia soltanto col periodo giusto e questa è stata decisamente la ciliegina sulla torta.
Ci troviamo di fronte a friends to lover dolcissima, una storia dove il Natale è fondamentale perchè compie la sua magia ma soprattutto abbiamo una coppia solida e perfetta che prima di tutto è parte di un'amicizia vera.
Molly e Andrew si incontrano per puro caso in aereo la prima volta, si conoscono già per un'amicizia in comune, ma sarà quell'incontro fortuito o voluto dal destino che li aiuterà a instaurare un rapporto molto particolare.
Ogni anno per ben dieci anni si incontrano in aereo e passano sette ore e mezza per il viaggio da Chicago a Dublino, è un'amicizia insolita perchè si vedono soltanto quella volta all'anno però si tengono in contatto telefonicamente e si conoscono meglio di chiunque altro. Molly ad esempio sa che per Andrew è fondamentale tornare a casa dalla sua famiglia per il Natale e Andrew conosce l'avversione di Molly verso questa festa così importante. Si raccontano i loro burrascosi amori che finiscono sempre male, i lavori, la famiglia e ogni volta è come un bel ritorno rivedersi e stare insieme.
Un anno però succede l'inevitabile perchè il loro volo è cancellato e non possono tornare a casa, ben sapendo quanto sia importante per lui Molly decide di aiutarlo ad arrivare in tempo a tutti i costi e comincia per loro una grande avventura fatta di aeroporti, taxi, traghetti e corse in ospedale prima di raggiungere le rispettive famiglie e festeggiare un Natale degno di questo nome.

                                     
Confesso che mentre leggevo ho pensavo che questo libro sarebbe stato benissimo rappresentato in uno di quei film natalizi che tanto mi piace guardare, gliene succedono di tutti i colori a questi due poveretti prima che possano giungere dalle loro famiglie però sarà proprio questo viaggio rocambolesco che li aiuterà a fare chiarezza dei loro sentimenti o meglio ancora a confessare ciò che in realtà sanno da sempre.
La storia è narrata esclusivamente dal punto di vista di Molly e confesso che non mi sarebbe dispiaciutoun punto di vista maschile e ascoltare anche la voce di Andrew, un personaggio che avrebbe tanto da dire però è stato bello lo stesso riuscire a carpire i suoi comportamenti attraverso i pensieri di Molly.
Diciamo che l'avversione di Molly per il Natale non l'ha fatta salire in cima alla lista delle mie persone preferite, sapete bene quanto ami questa festa e di conseguenza la mia simpatia è andata verso Andrew che invece adora tantissimo questa festività, tuttavia il personaggio di Molly è uno di quelli che è impossibile trovare antipatico e anzi cominci a comprenderla abbastanza in fretta e anche rallegrarti quando le cose prendono la via giusta.
Mi è piaciuto tantissimo il modo in cui, anche attraverso flasback, è stato descritto il loro rapporto, il lento e graduale avvicinamento, il modo in cui si supportano a vicenda come amici e come senza fretta la loro storia è sbocciata per diventare qualcosa di più importante.
Insieme sono adorabili, una di quelle coppie che se le incontri capisci che sono fatte per stare insieme perchè separati non riescono a stare. 
Divertentissime le loro famiglie, completamente diverse proprio come loro due e proprio per questo compatibili le une con le altre. E' stato spassoso leggere il loro lunghissimo viaggio per giungere a casa pieno di rocambolesche avventure e per quanto sia stato sfiancante è stato anche il modo giusto per far sì che finalmente confessassero ciò che provano l'uno per l'altra.
Come in tutte le storie d'amicizia quando c'è la paura di rovinare un rapporto così bello e solido spesso si è frenati e quindi comprendo bene le loro perplessità, ma è stato vedere che superato questo scoglio iniziale la loro storia potesse spiccare il volo e avere il lieto fine che era giusto avessero.
Ci sono state un paio di cose secondo me poco approfondite che non hanno donato molto alla trama e che a mio parere potevano essere eliminate per non creare così tante cose tutte insieme che personalmente si potevano evitare. Per fortuna però non hanno rovinato la storia che invece ho apprezzato tanto. Una lettura divertente, romantica e molto speciale perchè parla di sentimenti veri, di paure, di debolezze e soprattutto di amicizia e di famiglia, una storia dove l'amore vince, ma anche lo spirito natalizio.

Valutazione 4/5

                             

                                          

Nessun commento:

Posta un commento