Oggi vi parlo di un cozy fantasy davvero carino.
Ringrazio Rizzoli per la copia omaggio.
Trama
Kiela ha trascorso anni a lavorare in solitudine nella Grande Biblioteca imperiale di Alyssium, in compagnia solo di Caz, un'arguta e apprensiva pianta parlante. A Kiela va bene così, da sempre preferisce i libri alle persone. Ma quando nella capitale scoppia una violenta rivoluzione, è costretta a fuggire con il suo unico tesoro: manuali di antichi incantesimi, custoditi contro ogni legge. Arrivata sulla remota isola di Caltrey, Kiela scopre che il luogo della sua infanzia non è più lo stesso: la magia che un tempo lo nutriva è svanita, lasciando unicorni, gatti alati, spiriti della foresta e le altre creature magiche sempre più deboli. Kiela vuole aiutare, e preparare rimedi magici con un negozio di marmellate come copertura è la soluzione perfetta per guadagnarsi da vivere e salvare l'isola. Tutto sembra andare per il verso giusto, se non fosse per le intrusioni del vicino di casa, Larran, un affascinante allevatore di cavalli mer, deciso a farle abbattere ogni barriera. Kiela è combattuta tra il desiderio di fidarsi e la paura che aprirsi agli altri possa distruggere tutto ciò che ha costruito. Una storia magica e dolcissima per chi crede che il vero incantesimo sia essere pronti a lasciarsi amare.
Libri con incantesimi, una bibliotecaria e una pianta parlante ecco ciò che troverete in questa storai che ho trovato originale e molto molto carina.
Keila è una giovane bibliotecaria che a cuore il benessere dei libri di cui si circonda. Non ha amici perchè non ne ha bisogno però ha Caz, una pianta parlante frutto di uno sbaglio.
Quando entrambi sono costretti a lasciare la città dopo un incendio che ha causato non pochi danni, si trasferiscono sull'isola dove un tempo Keila viveva con i suoi genitori.
Con i libri che hanno recuperato prima di scappare si rifugiano nella casa adesso disabitata con l'intenzione di tenersi lontano dalle persone, di vivere in tranquillità senza avere contatti con nessuno per sistemare quei libri e tenerli nascosti da occhi e orecchie indiscrete.
Il piano sembra facile, ma realizzarlo è impossibile perchè fin da subito le preoccupazioni cominciano.
Keila non ha molti soldi con sé, per nutrirsi avrà bisogno di cibo e non può coltivarlo in quelle terre aride, inoltre ovunque c'è ormai rassegnazione.
La natura non dà i frutti sperati, non si può coltivare niente, gli animali magici non possono avere figli e quel luogo così fiorente sembra ormai lasciato a morire a causa del divieto di usare la magia.
Keila si trova combattuta, come fare per aiutare tutti se non vuole avere a che fare con nessuno?
E' diffidente verso chiunque, teme che svelare il contenuto di quei libri possa provocarle molti guai, ma non è preparata alla gentilezza degli abitanti dell'isola, non è abituata al fatto che il suo vicino di casa Larran sia sempre disponibile con lei ogni cosa di cui abbia bisogno, non è abituata ad avere delle persone che tengono a lei e vogliono aiutarla e man mano tutte le barriere che aveva innalzato finiscono per abbattersi perchè essere parte di un gruppo è quanto di più bello le potesse capitare.
Keila non è una maga ma ha dei libri che possiedono un mucchio di incantesimi in grado di aiutare l'intera isola e decide di usarli, decide di utilizzare ciò che possiede per fare del bene, non pensa alle conseguenze, non pensa che potrebbe danneggiare se stessa perchè lei è uno spirito buono, è un'anima gentile e nonostante le difficoltà ci riesce.
Keila è un personaggio che mi è piaciuto molto, può apparire troppo sulle sue all'inizio, magari anche antipatica nei modi, ma in realtà ha soltanto paura di soffrire e quando decide di aprire il suo cuore è come se la vera lei risplendesse.
Ho trovato tenero e tanto dolce Larran nei suoi confronti, sono adorabili insieme e sì, ho fatto il tifo per loro fin dal primo momento. Se Kaila è dolce e buona, Larran lo è di più e questo li ha resi ancora più perfetti insieme, sono la coppia per eccellenza per cui non puoi fare a meno di sorridere contenta quando li vedi insieme come se emanessero una luce tutta loro sempre splendente.
Mi è piaciuto il loro lento e graduale avvicinamento, per quanto la storia d'amore non sia la parte centrale della storia io l'ho trovata perfetta e mi è piaciuta parecchio.
E' una storia che ci insegna di quanto sia bello essere parte di un gruppo, che ci ricorda l'importanza di avere accanto le persone giuste che ti supportano nei momenti più bui. E' stata una lettura che offre molti spunti di riflessione come la bellezza di aprire il proprio cuore a persone che ti considerano parte della tua famiglia pur senza possedere legami di sangue perchè a volte non servono quando c'è l'affetto reciproco.
L'ambientazione è così vivida che sembra di vivere in quell'isola con loro da non voler più andare via. Ho trovato anche il finale giusto e perfetto e il capitolo extra è assolutamente da conoscere.
Vi ho convinto?
Io penso che dovreste dare una possibilità a una storia così ben scritta.
Valutazione 4/5
Sembra una storia molto carina e dolce, lo inserirò in lista =)
RispondiEliminaBravissima Serena, io l'ho trovata davvero tenera
Elimina