martedì 2 settembre 2025

Recensione: Sotto queste stelle maledette di Lexi Ryan

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di un libro che ero molto curiosa di leggere.

Ringrazio Mondadori per la copia.


Trama
Di giorno, Jasalyn è la principessa ribelle di un regno umano sotto assedio. Di notte lascia il palazzo e, grazie a un anello incantato, cerca di portare a termine la sua missione: seminare la morte tra le fila dei suoi nemici con il suo bacio letale. Felicity è una Fae mutaforma in fuga. Un'antica profezia dice che un giorno dovrà uccidere suo padre ma lei ha passato tutta la vita a nascondersi per cercare di evitarlo. Quando il re oscuro Mordeus minaccia di tornare dal mondo dei morti, le due ragazze stringono un patto per fermarlo. Jasalyn si finge Felicity per avvicinarsi al nemico, mentre Felicity prende il suo posto alla corte degli umani, nei panni di una principessa votata al sacrificio. Ma nulla va secondo i piani. Mentre Jasalyn, combattuta tra desiderio di vendetta e un sentimento che non può permettersi, si avvicina al misterioso principe Kendrick, l'unico che sembra riuscire a scalfire la sua corazza, Felicity si perde negli occhi di Misha, re dei Fae selvaggi, che si rivela un inaspettato alleato e forse l'unico che riesce davvero a "vederla" e che le fa desiderare una vita diversa da quella imposta dalle stelle. Tra profezie letali, amori proibiti e alleanze inaspettate, il destino di due mondi è appeso a un filo. E a due cuori pronti a combattere, anche contro il fato.

Dopo aver letto Promesse vane e Destini incrociati una dilogia che ricordo con piacere sebbene l'abbia letta nel 2023 ero molto curiosa di scoprire adesso la storia di Jas la sorella di Brie.
Nei libri precedenti avevo provato un moto di insofferenza per come le due sorelle il cui rapporto mi piaceva molto non fosse stato approfondito una volta che le cose si erano sistemate e devo dire che soltanto leggendo questo libro ho capito il perchè.
L'autrice è stata brava a creare una storia solo su Jas perché ne aveva bisogno, perchè tante cose non erano state dette prima per lasciare spazio a Brie e alla sua storia e qui infatti vediamo tante cose combaciare e molte altre cose trovare una spiegazione.
Brie mi era piaciuta molto, con Jas ho avuto qualche difficoltà perchè questa protagonista ho faticato a comprenderla appieno e a farmela essere simpatica, soltanto dopo quando sono spiegate alcune cose del suo passato ho imparato a capirla davvero però se devo dire che il suo personaggio mi è piaciuto totalmente mentirei e mi auguro che questo sia soltanto il primo passo per conoscerla meglio nel secondo libro. Sì, perchè Lexi Ryan ancora una volta fa terminare il suo primo libro molto male e adesso spero che il secondo arrivi presto perchè sono molto curiosa.

                                           

Jas odia profondamente i Fae e non riesce a credere che presto diventerà una di loro, per motivazioni che scopriamo soltanto pagina dopo pagina detesta il contatto fisico persino della sua stessa sorella e fa di tutto per uccidere ogni malvagio che intralcia il suo cammino sfruttando un anello magico che le dona dei poteri molto particolari.
Le cose cambiano quando si imbatte in Kendrick, l'unico in grado di farle provare sensazioni diverse. Accetta di aiutarlo quasi incautamente, ma infondo desiderosa di poter fare davvero qualcosa che cambi la sua posizione ed è questo il motivo per cui approva l'idea di Felicity un mutaforma che prenda il suo posto mentre lei si rende disponibile per avere finalmente giustizia.
Attraverso il doppio pov scopriamo anche i pensieri di Felicty e se con Jas ho avuto difficoltà ad entrare in sintonia, con lei è stato ancora peggio perchè l'ho trovata un personaggio piatto e di poco interesse. So di essere dura con entrambe, ma se devo dire che mi hanno coinvolto mentirei, purtroppo in entrambi i casi non ho trovato la stessa empatia che invece c'è stata con Brie e la sua storia e mi dispiace molto perchè avevo aspettative abbastanza alte che non sono state soddisfatte totalmente.
La scrittura è veloce, ricca di azioni, intrecciata molto bene con quel tocco romance che non è predominante, ma che serve a far capire quanto ancora una volta l'amore possa cambiare le sorti di ogni cosa.
E' stato bello tornare in questo mondo di magia, di lotte al potere e di intrighi collegati al trono, spero che il prossimo libro mi convinca di più perchè al momento la dilogia precedente è secondo me superiore per tante cose, ma di certo chi apprezza i romantasy non potrà che apprezzare questo titolo.

Valutazione 3/5

                                         

                                               

Nessun commento:

Posta un commento