giovedì 20 novembre 2025

Recensione: Good spirits. Un fantasma per Natale di B.K. Borison

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di una storia carinissima.

Ringrazio Gribaudo per la copia.


Trama
Harriet York è quanto di più lontano si possa immaginare da Scrooge: fa donazioni alle charity locali, consegna i pacchi ai vicini quando il postino sbadato li lascia nel posto sbagliato, è solare, generosa, altruista e soprattutto… adora il Natale, il suo pigiama con le renne, gli addobbi e le decorazioni! Quindi, quando Nolan, il Fantasma del Natale Passato, le appare in salotto pronto a compiere il suo incarico delle feste, entrambi restano decisamente perplessi. Man mano che Nolan guida Harriet attraverso i ricordi dei suoi Natali passati, nulla nella storia della ragazza sembra sbagliato. E niente gli sembra più giusto che stringerle la mano. Ma qual è quindi la colpa che Harriet deve espiare? «Il primo di dicembre l’universo mi ha mandato: un ginocchio sbucciato, una ghirlanda attorcigliata, una gatta con problemi comportamentali e, a quanto pare, un… fantasma.» Lui è il Fantasma del Natale Passato. Lei non è esattamente Scrooge. Una holiday rom-com che rivisita il classico Il canto di Natale in chiave paranormal romance.

Ma quanto è stata bella questa lettura!
Una rivisitazione del classico intramontabile Canto di  Natale. Io adoro Canto di Natale e vi assicuro che qui non troverete la storia che tutti conosciamo, ma qualcosa di completamente diverso.
Adoro i retelling ormai lo sapete, ma quelli fatti bene, quelli che non sono copia e incolla delle storie che già conosciamo perchè è bello prendere spunto e trarre le cose belle dalle storie ed è quello che è successo con Good Spirits.
Nolan è il Fantasma del Natale Passato. Da ormai molti anni appare nel periodo giusto per far capitolare la persona ad amare il Natale eppure capisce subito che qualcosa non funziona quando va da Herriet.
Herriet non è certo qualcuno che detesta il Natale, non ha compiuto azioni malvagie, non è una persona cattiva e soprattutto è parecchio diffidente su Nolan e sulla sua magia.
Per quale motivo la persona che gli è stata indirizzata è proprio lei?

                                    

Viaggiando nei ricordi del suo passato si rende sempre più conto che Herriet è una brava persona, anzi la sua compagnia comincia a piancergli più di quello che avrebbe mai creduto, ma lui è un Fantasma e lei è un sua missione.
In realtà la motivazione è molto molto speciale e personalmente l'ho trovata adorabile perchè raccoglie la parte romance per essenza, quella che praticamente mi fa impazzire perchè riguarda il destino, le anime gemelle e un unico cuore per due persone che sono perfette per stare insieme.
Ho trovato la storia originale, creativa e molto ben scritta. Lo stile è fluido, divertente e anche con quel pizzico di spicy che non mi ha infastidito, una storia che fa riflettere, che fa pensare e soprattutto che fa sognare.
Herriet e Nolan sono due personaggi buoni, due personaggi speciali, due personaggi per cui è impossibile non fare il tifo.
Li ho adorati tanto fin dall'inizio e penso che l'autrice sia stata bravissima a creare una storia per loro per nulla banale, ma dotata di una spiegazione che accumuna il magico e il destino.
Per chi ama le letture natalizie, per chi apprezza i retelling ben fatti questa storia è perfetta. Io l'ho adorata tantissimo e non posso che consigliarvela.

Valutazione 4/5

                                      

                                 

Nessun commento:

Posta un commento