Oggi vi parlo di un historical romance.
Ringrazio Leggereditore per la copia.
Trama
Londra, epoca vittoriana.
Primrose Wells, diciotto anni, vive con i genitori in un ricco quartiere. È una ragazza serena, trascorre il tempo alternando il volontariato in un negozio di stoffe alla lettura di opere letterarie e filosofiche. Durante le passeggiate con Isabelle, la sua cameriera, le due si separano sempre, senza farsi domande sulle rispettive destinazioni. Primrose si reca in biblioteca, di Isabelle invece non si sa nulla. Un giorno, Primrose legge un passaggio misogino di Aristotele e decide di lasciare un biglietto con le sue annotazioni critiche all’interno del capitolo, firmandosi con l’iniziale V.
Victor BethenCourt, ventidue anni, studia musica e si rifugia nella stessa biblioteca. Legge anche lui Aristotele, e trova il biglietto di un’enigmatica V. Decide di rispondere firmandosi con una P. Inizia così una corrispondenza sempre più intima e audace.
La migliore amica di Primrose, Grace, frequenta un corso di dizione e non sa più quale sia la vera ragione per cui si è iscritta: il desiderio di recitare o l’infatuazione per il proprio insegnante, Frederick, ancora scapolo e senza alcun titolo?
E nel giorno del grande ballo, il momento tanto atteso e pieno di aspettative, quale sarà il destino di queste tre ragazze? Riusciranno a trovare il vero amore e Isabelle a svelare il suo segreto?
Questo titolo mi aveva incuriosito non appena l'ho visto perchè come ben sapete questo genere di ambientazione mi piace sempre tanto.
La particolarità di questa storia però non è l'ambientazione, ma la narrazione perchè abbiamo i pov di tutti e sei i protagonisti e questo, lo ammetto, mi ha creato parecchia confusione all'inizio.
Non sono una fan dei pov multipi perchè mi trovo spesso in difficoltà ad associare le varie persone ai nomi, se poi qui si conta che spesso si chiamano per cognome, ci sono pseudomini e non sempre si capisce chi sta parlando potete immaginare come sia stato alquanto problematico, per me, entrare in sintonia con tutti.
Quindi sì, lo ammetto, questa scelta non mi ha fatto impazzire anche perchè sono entrata in sintonia con i personaggi soltanto con molta calma e soltanto perchè a me piace questo genere.
Ho imparato ad apprezzare i protagonisti sorridendo e alzando gli occhi al cielo per la mancanza di comunicazione che ha causato non pochi danni.
Primrose e la sua corrispondenza epistolare con un perfetto sconosciuto è stata la parte più dolce, romantica perchè lei si è innamorata di questa persona senza averla mai vista ma amando le sue parole e quando scopre l'identità del suo ammiratore è stato come innamorarsi ancora di più e non per la prima volta.
Si a mio parere la sua storia è stata quella più bella.
Poi abbiamo Grace, una giovane donna che si innamora del suo insegnante, ma le differenze sociali che li dividono rendono difficile quest'unione che però è pura e sincera.
E infine c'è Izzy che è destinata a un amore impossibile ma che non riesce a spegnere perché quando il cuore comanda non c'è altro da fare che seguirlo anche se sai che stai sbagliando.
Tra parole non dette, fraintendimenti e cuori che palpitano mentre i genitori di queste coppie hanno già deciso il loro futuro, i nostri protagonisti prenderanno le redini delle proprie vite riuscendo a conquistare quella felicità che da tanto cercando e che hanno tutto il diritto di vivere.
Mi è piaciuto come alla fine l'amore abbia vinto su tutto, come i sentimenti, quelli veri e sinceri abbiano trionfato nonostante tutto sembrava presagire il contrario e mi è piaciuta molto l'amicizia femminile, ma anche quella maschile che ha dimostrato quanto sia importante appoggiarsi a qualcuno per affrontare le difficoltà, ma anche le paure.
Mi è piaciuto anche il titolo e il chiaro riferimento che scopriamo poi nel corso delle pagine.
Una lettura fondamentalmente semplice, ben intrecciata e dai pochi e giusti colpi di scena che hanno reso la storia credibile e anche molto godibile perchè la scrittura è semplice e delicata, attenta ai dettagli, ma anche ai sentimenti di tutti. Perfetta per chi ama questo genere di ambientazioni e adatta a chi apprezza quando l'amore vince.
Valutazione 3/5












Nessun commento:
Posta un commento