martedì 2 dicembre 2025

Recensione: The In-Between Bookstore. La libreria che viaggiava nel tempo di Edward Underhill

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di librerie.

Ringrazio DeA per la copia.


Trama
Ogni pagina è una scelta, ogni scelta un nuovo inizio. La vita di Darby si è spezzata: i sogni newyorkesi sbiaditi, il futuro sembra un vicolo cieco. Per ritrovare se stesso, decide di tornare a Oak Falls, la cittadina dell’Illinois in cui ha passato gli anni del liceo. Ma questo significa fare i conti con ciò che Darby ha lasciato indietro: una madre premurosa, Michael... il ragazzo con cui un tempo condivideva tutto, e l’In-Between Bookstore, una libreria che è una terra di storie e ricordi. È proprio qui che, forse, qualcosa, lo sta ancora aspettando. Nell’In-Between Bookstore però niente è come sembra. Il tempo si è come fermato. La persona dietro al bancone assomiglia a qualcuno che Darby ha conosciuto e ora non esiste più. E i libri tra gli scaffali... portano ancora la data del 2009. Quando Darby e Michael si incontrano di nuovo è qui che accade. E tornano a galla domande e sentimenti che Darby non pensava di provare ancora. Ma tra ciò che i due erano e ciò che potrebbero diventare si apre uno spazio incerto, dai contorni indefiniti, dove passato e presente si intrecciano e ogni scelta diventa un atto di coraggio. Un romance queer che profuma di pagine sfogliate e di un intreccio di scenari possibili e impossibili. Due cuori, quelli di Darby e Michael, scopriranno che crescere significa trasformarsi e non avere più paura di rischiare.
Edizione bellissima per una storia davvero particolare.
Darby è un personaggio pieno di sfaccettature. Imperfetto, insicuro, buono, dolce e anche molto profondo, è una di quelle persone che vorresti abbracciare perchè sai che ogni gesto è dettato dal cuore. E' di quelle persone che vorresti scrollare per infondergli sicurezza, è una di quelle persone per cui fai il tifo perchè il coraggio e la perseveranza vanno premiati sempre anche se ci ha messo un po' per rendersi conto di aver fato sempre e solo la cosa giusta scegliendo se stesso.
Darby non è sempre stato così come lo vedono tutti adesso, prima era intrappolato in un corpo che non sentiva suo e ha deciso di lasciare la sua piccola cittadina per trasferirsi a New York. E' stato nella Grande Mela che ha trovato se stesso, amici che lo accettavano e piano piano l'inadeguatezza ha cominciato a sparire.
Adesso però la sua vita è di nuovo stravolta alla perdita del lavoro e di ciò che ne sarà del suo futuro quindi sceglie di tornare a Oak Falls e sarà proprio in quella cittadina che ha sempre odiato a fargli capire che in realtà ha ancora molto da dargli.

                                        
Ho provato molta tenerezza per Darby e la sua storia. Quando varca la soglia della libreria dove un tempo lavorava e si ritrova catapultato nel passato vedendo se stesso giovane sceglie di utilizzare quel tempo per capire meglio tante cose, anche il rapporto con il suo migliore amico Michael.
Sarebbe bello poter tornare indietro nel tempo, sistemare i nostri sbagli e regalarci un futuro migliore non pensate? Però sono proprio gli sbagli a farci diventare le persone che siamo, sono proprio gli sbagli a farci capire cosa dobbiamo fare anche se a volte sarebbe bastato, come nel caso di Darby essere soltanto più chiari, ma a volte è proprio la paura di sbagliare che ci fa tenere tutto dentro.
Ho trovato i dialoghi di Darby giovane e Darby adulto davvero molto belli, penso che saranno anche d'aiuto a chi sta attraversando un periodo del genere dove essere se stessi è complicato e anche difficile da esprimere a parole. Penso che la storia sia un grande inno alla comprensione e per questo va premiato, va letto e anche assaporato senza giudizio.
Non sono totalmente d'accordo con la fine, ma è la mia vena romantica che parla perchè secondo me la parte romacne è davvero bellissima e tanto dolce. Mi sarebbe piaciuto un finale molto molto diverso, ma credo di comprendere la scelta dell'autore perchè qui non si trattava di parlare di una storia d'amore, ma della storia di Darby e quella è stata più che mai apprezzata in pieno.

Valutazione 4/5

                                         

                                                          

Nessun commento:

Posta un commento