martedì 31 marzo 2026

Recensione: Spellcaster. L'incantatore di Jaymin Eve

Ciao a tutti amici lettori.
Concludiamo il mese con una lettura fantasy.

Ringrazio Leggereditore per la copia.


Trama
Quando al compimento dei ventidue anni la sua magia è sbocciata, l’ultima cosa che Paisley Hallistar si sarebbe aspettata era di ricevere la lettera di ammissione al college di magia più prestigioso al mondo. Non che lei non abbia poteri magici, è solo che... sono imprevedibili, ma dato che tutti nella sua famiglia hanno frequentato il Weatherstone, Paisley è determinata a dimostrare di essere all’altezza delle loro aspettative.
Un compito che rischia di fallire fin dal primo giorno, quando si trova faccia a faccia con Logan Kingston. Essendo il figlio del nemico giurato di suo padre, è stata avvisata di stargli alla larga a ogni costo, ma a quanto pare Logan, un incantatore, non ha ricevuto lo stesso avvertimento. Più tempo lei trascorre in sua compagnia, più desidera le sue attenzioni, e mentre l’odio flirta con l’ossessione, nuovi dubbi sorgono sulla natura della faida decennale che divide le loro famiglie.
Inoltre, al Weatherstone – costruito dai negromanti su un terreno intriso del sangue versato in guerra – niente è come se l’era immaginato: la magia qui è imprevedibile, e Paisley percepisce un’energia oscura che la perseguita. Quando un mostro la attacca, non ha altra scelta che rivolgersi al mago più potente dell’accademia; Logan, per l’appunto. Dopotutto, si può combattere un mostro solo con un altro mostro.
Edizione davvero molto bella, primo libro di una serie che si prospetta molto scoppiettante.
Paisley è una giovane strega che ancora non ha scoperto quale siano le sue potenzialità ma è sicura che a scuola possa sicuramente scoprirlo.
Ha una famiglia splendida composta di talenti e di persone che la amano sul serio, persone che al suo contrario hanno manifestato i loro talenti molto in fretta, ma nessuno è dubbioso che anche lei sia destinata a fare qualcosa di grande e infatti Pais teme di deluderli.
I primi giorni alla Weathrstorne sono per Pais molto problematici perchè succedono un bel po' di cose strane che la mettono in pericolo ed è tutta colpa di un patto di sangue stipulato quando era una bambina, lo stesso patto di sangue che la mette sulla traiettoria di Logan Kingston.
                                
Il personaggio di Paisley è ben costruito, ci sono molte cose del suo passato che non ricorda bene come l'amicizia con Logan quando erano bambini e se all'inizio mi è parso sospetto ne ho avuto la certezza nel corso delle pagine perchè sembra che questo passato sia invece molto importante.
Ho adorato il rapporto splendido che ha con le sue sorelle e i suoi fratelli, il modo protettivo in cui la circondano facendole sempre sentire la loro presenza soprattutto quando è chiaro che qualcuno vuole davvero farle del male. I sospetti cadono su Logan, ma è abbastanza chiaro fin da subito che invece lui non c'entri nulla anzi l'aiuta in più occasione ed è interessato alla sua incolumità piuttosto che alla sua distruzione.
Non abbiamo il suo pov e devo dire che mi è dispiaciuto perchè sarebbe stato interessante capire cosa pensavo ma penso che la scelta dell'autrice sia stata giusta per mantenere ancora vivo il mistero che diventa ancora più scioccante alla fine del libro dove qualcosa viene spiegato ma soltanto la punta dell'iceberg.
Pais riesce a fare bellissime amicizie a scuola e anche questo mi è piaciuto molto, il suo rapporto con Logan invece si alterna tra alti e bassi e devo dire che questa cosa non mi ha fatto impazzire. Non ho provato alcuna empatia verso la coppia che un momento prima hanno difficoltà a contenere l'attrazione che provano e quello dopo si ignorano e non spiegano nulla. Siccome è chiaro che Logan sappia tutto, che sia a conoscenza di cose importanti avrei preferito che Pais tanto coraggiosa e intraprendente lo mettesse all'angolo per fargli confessare niente, no invece lei si ostina a dire che lo odia ma segretamente brama il suo tocco.
La storia quindi procede con un lento e ripetitivo loop in cui appaiono creature mostrose che vogliono farle del male, lei si mette nei guai e Logan la salva. La rivelazione su quelle creature e la spiegazione la otteniamo solo alla fine anche se devo dire che per quanto mi riguarda non è stata del tutto una sorpresa, ma questo non spiega tutto il resto perchè ovviamente termina sul più bello.
Nel complesso quindi è una storia partita bene, con un bel potenziale però strutturato male a mio avviso perchè si gira intorno a qualcosa che doveva essere risolto prima, si creano scene ricche di eros che mettono in evidenza il potere e la magia, ma non si va oltre. Forse cambieranno le cose nel prossimo libro, me lo auguro, ma per il momento confesso che a mio giudizio personale sono abbastanza delusa da una storia che credevo mi avrebbe appassionata di più.
La sconsiglio? No, perchè come ho detto all'inizio ci sono anche delle cose positive e può darsi che ciò che a me ha infastidito poi a un altro lettore piaccia come è giusto che sia.
La considero una lettura piena di segreti, intrisa di magia e di aspettative dove la famiglia e i legami giocano un ruolo importante, a volte quasi predominante e dove sicuramente niente è come sembra.

Valutazione 3/5

                                    

Nessun commento:

Posta un commento