venerdì 25 novembre 2022

Recensione: Gli apprendisti delle ombre di Kathryn E. Ormsbee

Buon venerdì amici lettori.
Concludiamo la settimana con una lettura per ragazzi che sarebbe stata perfetta per Halloween, ma che nello stesso tempo può essere letta quando vogliamo.

Ringrazio Battello a Vapore per la copia omaggio.


Trama

I gemelli Vickery non conducono una vita normale. Il padre e la madre lavorano per servire l'uno Morte, l'altra Memoria, e fin dal giorno della loro nascita è stato stabilito che i due ne prenderanno il posto, diventando gli apprendisti delle Ombre. Questo è il Patto, un contratto che impedisce a Lee e Felix di uscire di casa insieme se non una volta l'anno, a Halloween, quando Morte si concede una vacanza. E proprio una sera di Halloween i gemelli incappano nell'esuberante Gretchen Whipple, che propone loro un accordo: se l'aiuteranno a risolvere il caso della misteriosa morte di Essie, una ragazza di Poplar Wood, lei li aiuterà a rompere il Patto che li lega alle Ombre. Sebbene i Whipple siano nemici giurati dei Vickery, Lee e Felix finiscono con l'accettare. Ma più i tre indagano, più si rendono conto che in città sta succedendo qualcosa di terribile. Quella che è capitata a Essie non sembra essere stata una disgrazia.

Le letture per ragazzi nascondono sempre tante belle sorprese e anche quella di oggi non fa eccezione.
Lee e Felix sono due ragazzi che da tempo hanno accettato di sottostare a regole feree, ecco perchè adorano la notte di Halloween, perchè possono uscire allo scoperto e finalmente godere della tanto ambita libertà.
La loro famiglia deve sottostare a un Patto svolto anni addietro dal padre con Morte, non conoscono tutti i dettagli, ma sanno che anche la madre un giorno dovrà prendere il posto di Memoria e che loro non possono uscire di casa se non in quell'unica notte all'anno.
Cercano perciò di divertirsi come possono e quando incappano in una ragazza particolare, Gretchen, le cose cominciano a cambiare.
Gretchen, compreso il loro grande problema, decide di aiutarli a distruggere quel Patto se loro in cambio l'aiuteranno a scoprire cosa è successo a Essie, una ragazza della città di cui nessuno sembra importare tanto.
I due fratelli accettano nonostante i rischi e quello che scopriranno mettere a soqquadro ogni certezza finora raggiunta.

                                          

Una storia molto carina che ci parla di come le scelte possano comportare delle conseguenze sempre più disastrose.
Ogni giorno ci troviamo di fronte a decisioni che possono essere dalla più banale, alla più complicata eppure ognuna di essa comporta una conseguenza e i fratelli Vickery lo sperimentano sulla propria pelle perchè sono proprio quelle scelte non decise da loro a cui devono sottostare senza potersi opporre.
Adesso però le cose sono diverse, una volta compreso cosa ci sia dietro alla scomparsa di Essie verrano alla luce anche segreti che nemmeno immaginavano e che li porta a guardare ogni cosa in modo diverso.
La lettura si divide in più pov e stavolta la scelta non posso dire di averla apprezzata appoieno perchè, a mio parere, c'è troppa confusione, tuttavia la storia è gradevole e lo stile molto semplice e d'impatto, perfetto per un pubblico giovane quindi si riesce a leggere velocemente e con grande partecipazione.
La storia del Patto è stato un bel colpo di scena che non mi aspettavo perchè non avevo proprio capito cosa ci fosse dietro e adoro quando i libri sorprendono in questo modo anche quando sei quasi alla fine.
Mi è piaciuto come le cose si siano risolte anche se forse non del tutto, devo ammettere che dalla trama mi aspettavo qualcosa di completamente diverso e che la storia non mi ha preso in quel modo travolgente come credevo, però è perfetta per chi cerca qualcosa di avvincente e molto originale. E' una storia ricca d'avventura dove niente è come sembra perchè spesso quello che ci mostrano gli altri non è realmente ciò che sono davvero.

Valutazione 3/5


                                        

                                                         


Nessun commento:

Posta un commento