martedì 30 aprile 2024

Recensione: The City of stardust di Georgia Summers

Ciao a tutti amici lettori.
Concludiamo ufficialmente il mese con una delle uscite di oggi che aspettavo di leggere.

Ringrazio Harper Collins per la copia omaggio.


Trama
C’è un prezzo da pagare per sopravvivere, Violet Everly. È solo questione di decidere quale. Per secoli, gli Everly hanno visto i migliori e più brillanti membri della loro famiglia scomparire, presi come il prezzo da pagare per un crimine che nessuno ricorda, per uno scopo che nessuno comprende. La loro aguzzina è una donna di nome Penelope, che non invecchia, non si ammala e non dimentica mai un torto. Sono passati dieci anni da quando la madre di Violet Everly è partita con l’intento di spezzare la maledizione, e non è più tornata. Adesso Violet deve trovarla o verrà presa al suo posto. La sua ricerca la conduce in un mondo cupo e seducente, fatto di studiosi affamati di potere, divinità crudeli e mostri assetati di vendetta. Ma anche a incontrare Aleksander, il silenzioso assistente di Penelope, di cui Violet sa di non potersi fidare ma da cui è irresistibilmente attratta.
In lotta contro il tempo per la sua vita, Violet dovrà scoprire i segreti di sua madre, trovare la chiave e varcare le porte di una città fatta di polvere di stelle, dove la storia e la sfortuna degli Everly hanno avuto inizio…
La cover è davvero suggestiva, ma lo è ancora di più quando ho terminato la lettura perchè acquista un senso ancora più profondo.
L'autrice ci trasporta in un mondo popolato dalla magia, dai misteri irrisolti, dai segreti svelati e lo fa con autentica semplicità infatti mi sono ritrovata coinvolta nella storia quasi senza rendermene conto, è stato un viaggio molto bello che ho apprezzato e che mi ha lasciato ottime impressioni.
Violet è sicuramente la protagonista indiscussa, un personaggio che mi è piaciuto molto.
Ho adorato le sue imperfezioni, il suo fidarsi troppo degli altri perchè lei è una persona genuina, dotata di un cuore enorme eppure nello stesso tempo plasmata da una forza che forse nemmeno i suoi stessi zii credevano possedesse.
Di lei mi è piaciuta l'intraprendenza, la voglia di affidarsi al proprio cuore anche quando la situazione imponeva maggiore logica e attenzione.
Sulla sua famiglia è stata lanciata una maledizione e per spezzarla lei fa di tutto, anche l'impossibile compiendo un viaggio inimmaginabile.

                                       
Di contro abbiamo Aleksander, un personaggio che invece è riuscito almeno in parte a convincermi solo verso la fine perchè per tutta la durata del libro mi ha fatto alzare gli occhi al cielo e innervosire in più situazioni.
Ho cercato di comprenderlo, di capire le sue motivazioni anche perchè l'autrice è stata molto brava a farci conoscere un pezzo di lui man mano, ma non posso dire che sia stato uno dei miei personaggi preferiti, anzi l'esatto contrario. Verso la fine si è riscattato, tuttavia penso che Violet sia stata fin troppo comprensiva con lui.
Discorso diverso invece per gli zii Everly. Hanno cresciuto da soli l'unica figlia della loro sorella e seppur con imperfezioni e sbagli costanti sono stati per Violet l'unica famiglia che conoscesse. Mi è piaciuto molto il loro modo di cercare di sistemare le cose, l'affetto sincero che provano per quella nipote che sentono di dover proteggere e non sanno come fare.
Sono due personaggi molto positivi che mi hanno trasmesso anche tanta allegria ogni volta erano insieme.
Tra segreti sempre più svelati, rivelazioni che si susseguono mescolando fantasia e realtà scopriamo quanto a volte la vita reale può diventare pura invenzione o viceversa.
Ammetto che la scrittura l'ho trovata un po' acerba e in certi punti troppo dispersiva e prolissa non compensando invece altre parti in cui avrei preferito maggiore approfondimento. Non posso dire di essere stata travolta dall'inizio alla fine, ma sicuramente è stata una lettura diversa, originale che mi strappato qualche momento di serenità come solo le belle storie sanno fare.
Secondo me è perfetta per chi cerca un libro senza troppe pretese costellato di magia, di ipotetici mondi paralleli e dove il Bene vince sul Male.

Valutazione 3/5

                                     

                                                  



Nessun commento:

Posta un commento