sabato 13 settembre 2014

Recensione: La scelta di Nicholas Sparks


Trama

Travis Parker è un giovane veterinario del South Carolina e la vita gli sorride, ha un lavoro appassionante, una villetta affacciata sull'oceano, un cane affettuoso e instancabile, dei cari vecchi amici.. e fascino da vendere, ma ha anche la convinzione di non essere destinato alle relazioni a lungo termine. Qualcosa cambia nel suo cuore quando Gabby Holland, assistente medico, in una clinica pediatrica e Molly la sua dolce collie, si trasferiscono nella casa accanto
Il primo incontro è burrascoso. Molly aspetta i cuccioli e la sua padrona incolpa il boxer del vicino. Eppure l'attrazione è forte e lentamente Travis riesce a conquistare la diffidente e fidanzatissima Gabby. Piano piano i due si avvicinano fino a rendersi conto di non poter fare a meno l'uno dell'altra. Un giorno, però, accade l'irreparabile e la vita di Travis subisce una drammatica svolta. Straziato dal dolore e dal rimorso, e dilaniato dai dubbi, per settimane continua a domandarsi: fino a che punto si deve arrivare per amore?

Ennesimo libro di Sparks che è riuscita a coinvolgermi fino in fondo.
Davvero non so come faccia questo autore, ogni singola volta, a riuscire a commuovermi e a trasmettere emozioni vere.
Il titolo del libro può lasciare intendere altre cose, invece si parla di qualcosa di importante e delicato che porta molto alla riflessione.
Il personaggio che mi ha colpito subito è stato quello di Stephanie la sorella di Travis molto simile a lui che fa subito amicizia con Gabby.
Mi piace inoltre, molto il personaggio di Travis, allegro, pieno di vita ed  è sicuro di stare benissimo da single eppure quando incontra Gabby tutte le sue certezze vengono spazzate via.
Gabby è già fidanzata con Kevin, ma capisce ben presto che Travis rappresenta per lei qualcosa di più, fin dall'inizio è evidente che sono fatti l'una per l'altra e a mio parere una bellissima coppia l'uno la perfetta metà dell'altro.
Gabby deve quindi scegliere tra i due uomini che per ragioni diverse sono molto importanti per lei, è una scelta difficile e dal titolo del libro Sparks ci fa sembrare che sia questa sia la scelta e visto che è facile capire che sceglierà Travis resta da chiedere cosa succede nelle successive altre pagine.

E allora arriva una drammatica circostanza. Per chi ha letto almeno un romanzo di Sparks saprà che in nessuno dei suoi romanzi fila sempre tutto liscio ma c'è sempre qualcosa di drammatico e struggente che rende più forte il legame di qualsiasi personaggio del libro. Anche qui succede la stessa cosa e sarà Travis a compiere la difficile scelta quando Gabby non sta bene.
I due avevano una vita perfetta, sono vissuti felici insieme per tantissimi anni ma la vita, il destino o come lo si voglia chiamare li ha messi a dura prova ancora una volta o meglio mettere alla prova la forza del loro legame, del loro amore.
Nonostante molti anni vissuti insieme Gabby e Travis si amano ancora come il primo giorno, sono una coppia speciale capace di capirsi al volo con un'occhiata e sarà il loro amore a sconfiggere ogni avversità.
Un libro che a me ha fatto riflettere, ci fa capire quanto a volte diamo le cose per scontate mentre invece dovremmo dare a ogni gesto, a ogni azione molta importanza.

Valutazione 4/5













2 commenti:

  1. Questo è il mio libro preferito di Nicholas Sparks, dopo "Le pagine della nostra vita".
    Ho sempre amato questo autore, ma credo che ultimamente sia un pò calato, purtroppo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. adoro questo scrittore è bravissimo, a me piace ancora tanto

      Elimina