mercoledì 3 luglio 2019

A Book For Two. Recensione: Untold di Sarah Rees Brennan

Ciao a tutti amici lettori.
Luglio è appena cominciato, così come la settimana librosa e io sono qui pronta a parlarvi di un nuovo libro. Stavolta però lo faccio in compagnia della mia inseparabile amica Ely perchè oggi torna
A Book for two.

Questa Rubrica avrà cadenza casuale e vedrà impegnate me e e Ely de Il regno dei libri nella lettura dello stesso libro con rispettiva recensione.
Adoro leggere i libri in contemporanea con Ely perchè il bello delle letture insieme è che ci confrontiamo su ogni aspetto del libro. Per la maggior parte delle volte viaggiamo sulla stessa lunghezza d'onda, ma questa rubrica non sara necessariamente sempre cosi infatti può capitare che ci troviamo in disaccordo sulla valutazione, ma il bello della lettura è anche questo.
Pronti a scoprire cosa ne pensiamo della lettura in comune?

Trama

E' tempo di scegliere da che parte stare...All'apparenza, Mestavalle è una sonnolenta cittadina inglese. Ma Kami Glass conosce la verità. Mestavalle è piena di magia. In passato, i membri della famiglia Lynburn hanno regnato su di essa facendo leva sulla paura, imponendo alla gente un tributo di sangue per alimentare il loro potere. Ora i Lynburn sono tornati e Rob il capofamiglia, sta radunando stregoni per riaffermare il proprio dominio. Rob e i suoi seguaci, però, non sono gli unici stregoni in città. E' giunto il momento di prendere una decisione: pagare il sacrificio di sangue, o lottare. Kami ha anche altre scelte da compiere. Ora che il suo legame con Jared è stato spezzato, è libera di amare chiunque lei voglia. Ma chi sarà la persona giusta? 
Dopo il finale di Unspoken (cliccare sul titolo per la recensione)  ero curiosissima di leggere il secondo capitolo di questa storia.

Si riprende esattamente dove l'avevamo lasciata con Jared e Kami che non sono più uniti come una volta. Il loro legame è stato spezzato e i due ragazzi un tempo una cosa sola, adesso non riescono a stare vicini anche se combattono la medesima guerra e sono dalla stessa parte.
Altri alleati però si uniscono a loro perché Rob è potente e desideroso di vendetta. Gli abitanti di Mestavalle sono spaventati e un pò rassegnati su come andrà a finire.
Rob è uno stregone potente e sapere che i Lynburn sono tornati destabilizza un pò tutti, ma Kami non è disposta a perdere senza lottare. Lei reagisce sempre gettandosi nella mischia senza badare alle conseguenze, dalla sua ha degli amici leali e bravi che le sono sempre accanto ma forse nemmeno loro basteranno.
Come ho già notato nel primo libro, anche in questo c'è una lettura semplice e di facile impatto. Nuovamente ne ho risentito nella narrazione che secondo me poteva essere fatta in modo diverso, ma nel complesso trovo anche questo secondo capitolo ben fatto.
Colpi di scena, nuovi alleati e nuove scoperte fanno capolino in questo secondo capitolo dove c'è davvero tanta carne al fuoco. C'è stato maggiore approfondimento sui personaggi secondari che ho apprezzato molto, perchè le loro storie sono importanti e danno maggiore spessore alla storia.
Nuovamente ho trovato interessante il personaggio di Jared e più che mai l'ho compreso in questa nuova versione isolata. Ha perso Kami, l'ago della bussola che lo spingeva sempre dalla parte giusta, senza di lei si sente alla deriva, ma tenta in ogni modo di rimediare e di fare quello che deve. Peccato che non sempre le sue soluzioni siano sagge.
Stavolta quella che ho mal digerito è stata Kami e mi dispiace molto. Complessivamente lei è un bel personaggio, non si piange addosso, lotta per i suoi ideali, sprona gli altri a non arrendersi ed è molto legata alla sua famiglia. Ha anche un bellissimo rapporto con i suoi amici, allora cosa c'è che non va?
Semplicemente non approvo le sue scelte, non riesco a giustificarle. Già nel primo libro una decisione in particolare non l'ho digerita ma qui ha fatto anche peggio. E poi l'ho trovata eccessivamente ripetitiva nei suoi sfoghi mentali, invece di preoccuparsi per chiunque, perché non parlare apertamente con il diretto interessato e risolvere le cose?
Mi rendo conto che ci sono tante cose a cui pensare, in questa storia ne succedono davvero di tutti i colori ed è giusto che tante cose passino in secondo piano. Tuttavia quei pochi momenti di pace in cui tutto poteva essere risolto, viene mandato all'aria dai suoi ripensamenti continui e dalla sua poca voglia di parlare. Peccato perché sulla carta lei aveva tutte le caratteristiche per diventare una di quelle protagoniste che avrei apprezzato con piacere, invece i suoi atteggiamenti a mio parere a volte assurdi mi hanno davvero fatta innervosire.


Io poi ho un limite lo sapete, quando la protagonista femminile non mi piace non riesco a farmi piacere l'intera lettura come dovrei. E' più forte di me, ma Kami l'ho mal digerita e questo ha compresso la mia valutazione finale che sarà più bassa del primo libro.
Molto probabilmente ad altri invece sembreranno giustificate le sue azioni, magari riuscirete anche a comprenderla più di me, ma per quel che mi riguarda per me è un grosso no e lo dico a malincuore perché nel primo libro mi era piaciuta tanto.
Adesso aspetto di leggere il terzo anche perché, ancora una volta il finale è stato di quelli che lascia col fiato sospeso. Sono curiosissima di sapere cosa succederà adesso e mi auguro che molte cose cambino per rendere questa storia ancora più bella.

Vi aspetto nei commenti, ma ricordate di passare anche da Ely.

Valutazione 3/5




2 commenti:

  1. ciao, ho letto il libro in vacanza (domani pubblico la recensione) e ha deluso anche me, stesse tue motivazioni, Kami è insopportabile. A me è piaciuto proprio decisamente meno e non so se continuare la serie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara.
      Verrò di certo a leggere il tuo pensiero, peccato perché il primo libro mi era piaciuto di più, questo decisamente meno ora è solo la curiosità a spingermi a proseguire perchè purtroppo l'interesse è un po' scemato

      Elimina