venerdì 5 luglio 2019

Blogtour I'll Be there for You di Kelsey Miller: Ross Geller

Ciao a tutti amici lettorie buon venerdì.
Passato una buona settimana?
Io non vedevo l'ora che arrivasse il fine settimana e stavolta arriva proprio al momento giusto. Sì, perchè oggi con enorme piacere partecipo al Blogtour dedicato a Friends.


Grazie Harper Collins per la copia omaggio e Francy di Libri, libretti, libracci per la bellissima grafica.

In questo particolare blogtour non parleremo soltanto del libro, ma soprattutto ci soffermeremo a parlare di tutti e sei i protagonisti del telefilm cult che tutti conosciamo.


Come vedete io mi occuperò di Ross ma prima scopriamo insieme il libro.

Trama
Oggi, il telefilm Friends è ricordato come un'icona della commedia degli anni '90 e il Must See della Tv per anni. Ma quando la serie ha debuttato nel 1994, nessuno aveva idea del fenomeno che sarebbe diventata. Dalla prima ondata di Friendsmania al contraccolpo e alla rinascita che seguirono, lo show mantenne una misteriosa connessione con il suo pubblico, che lo vide sia come riflesso della propria vita sia come una fuga aspirazionale della realtà. Negli anni successivi, Friends si è evoluto dal megahit in prima serata a una serializzazione nostalgica e infine al classico certificato. Ross, Rachel, Monica, Chandler, Joey e Phoebe sono entrati nel pantheon dei grandi personaggi televisivi, e le loro storie rimangono ancora rilevanti.I'll Be There for You è un tuffo nella storia e nella tradizione di Friends, ed esplora tutti gli aspetti dello show, dalle sue origini improbabili alle condizioni sociali che ne hanno amplificato il successo.

Penso che un po' tutti conoscano questo telefilm anche se non recente. Io ammetto sinceramente di averlo visto da capo più di una volta perché i protagonisti di Friends mi sono sempre stati tutti simpatici.
Il nome di questa serie è adatta e perfetta perché tutti i personaggi che la rappresentano sono effettivamente amici e di quelli veri, che ci sono sempre nel momento del bisogno e con i quali puoi sfogarti sempre.

Fonte
In questo libro però non si parla soltanto di loro, bensì di come si è arrivati a questo successo mondiale che ha proseguito per più stagioni. Una curiosità riguarda proprio la scena della gif qui a fianco, tanto per fare un esempio.
Scopriamo i retroscena degli attori che per tanti anni hanno interpretato gli stessi ruoli, veniamo a conosenza di quanto lavoro, impegno e dedizione c'è dietro tante ore di registrazione. Friends non è soltanto un telefilm che porta alla risata, ma è tanto altro. Qui vengono trattati temi importanti, di ogni genere e di importanza e ogni attore ha dato il meglio di sè per riuscire a interpretarlo al meglio. Merito però di tanto successo non è soltanto loro, ma di chi sta dietro, di chi ha fatto i provini e creduto in loro dal primo momento anche quando erano persone sconosciute e con pochi ruoli importanti alle spalle.
E' stato grazie a chi ha visto il potenziale che adesso conosciamo i sei personaggi diventati ormai un'icona importante per giovani e anche non più giovani. Friends è uno di quei telefilm che viene più volte trasmesso e infatti lo conoscono anche chi non era presente in quel periodo in cui è sbarcato in tv, ogni volta non si può fare a meno di vedere qualche scena e restare abbagliato dalla semplicità, dall'ironia e dalla bellezza di tale meraviglia.
Per quanto mi riguarda Friends è il telefilm per eccellezza, è vero sono tante stagioni ma non sono pesanti e sono sempre belle ogni volta. Confesso che leggendo questo libro mi è venuta una voglia matta di rivedermi la serie tutta da capo, una bella maratona non guasterebbe perché quando qualcosa è ben fatto, è sempre un piacere vederlo di nuovo anche se ormai conosci a memoria tutto quello che succede.

Ma andiamo alla mia tappa: ossia parlare di Ross Geller.
Lui è il fratello maggiore di Monica ed è un paleontologo. Molto preciso, pignolo, a volte persino noioso, lo conosciamo come il marito di Carol quando comincia la prima stagione.
Un personaggio timido, introverso eppure tanto impulsivo infatti in più occasioni si caccia nei guai senza nemmeno rendersene conto. Il suo matrimonio subisce un notevole crollo quando sua moglie si scopre interessata alle donne e nemmeno una gravidanza riuscirà a cambiare le cose. Ross deve quindi diventare padre senza preavviso con una donna che decide di vivere insieme a un'altra, è una situazione familiare complicata ma Ben è un bambino molto tenero e Ross lo adora.
E' particolarmente legato a Chandler che già conosceva, ma lega anche con Joey e Pheobe le due new entry della comitiva. Rachel è l'ultima ad aggregarsi e lo fa con facilità anche se Ross in sua presenza è sempre impacciato perché la migliore amica di sua sorella è stata per anni il suo amore non corrisposto e ritrovarsela davanti dopo tanto tempo è per lui un colpo al cuore.
Decisamente la storia di Ross e Rachel è quella che ho più amato, facevo il tifo per loro fin dall'inizio e vederli insieme è stata una gioa al cuore.
La loro storia però non sarà semplice, dovranno superare molti ostacoli per poter essere felici. Le loro vite e il modo di vedere le cose li farà litigare in più di un'occasione, complici anche altre persone che si metteranno in mezzo faranno in modo che il loro happy ending sia lontano.
Dopo vari tira e molla e una separazione a causa di un equivoco, Ross intreccerà relazioni sentimentali importanti con altre ragazze. Anche Rachel cercherà di voltare pagine e per un po' la loro amicizia sempre destinata a restare tale, almeno finché non decidono di ascoltare definitivamente i loro cuori. Risulterà chiaro infatti che sono sempre stati uno solo e che loro non possono stare separati per molto tempo, dalla loro romantica e dolce unione nascerà la piccola Emma che farà finalmente mettere la testa a posto alla coppia su cui tutti hanno sperato che tornasse insieme.
Ross è uno di quei personaggi che ti fa alzare gli occhi al cielo più volte per come si comporta, l'attimo dopo ridi delle tue disavventure e poi desideri abbracciarlo per la sua dolcezza mista a imbrantaggine. Ci sono sentimenti contrastanti verso questo personaggio che rappresenta l'atipico protagonista, ma che nella sua imperfezione è perfetto nella realtà.
Profondamente legato ai suoi affetti, Ross tiene tantissimo a sua sorella e ai suoi amici. Ama con tutto il cuore quando qualcuno riesce a catturare la sua anima e anche se commette tantissimi errori, lo fa sempre in buona fede. La cattiveria non è presente nel suo DNA e infatti ogni volta che si accorge di aver commesso qualche pasticcio, cerca sempre di rimediare. Non sempre ci riesce come vorrebbe, ma c'è da dire che ci prova sempre.
La sua amicizia con il gruppo è reale, sincera perché loro non sono soltanto amici per lui. Ben presto diventano la sua famiglia, qualcuno con cui confidarsi quando ne ha bisogno, qualcuno a cui parlare quotidinamente di quello che succede nella sua vita, ma soprattutto qualcuno che c'è sempre quando serve. I ragazzi sono per lui fonte di gioia e di rispetto, anche se a volte lo fanno arrabbiare, è in disaccordo con le loro idee e li trova completamente diversi per istruzione e modo di pensare, non li cambierebbe per niente al mondo perché loro lo accettano per quello che è, sempre.
Fonte
Adoro Ross, ma c'è da dire che non ho un mio personaggio preferito. Mi piacciono tutti perchè ognuno a modo loro ci racconta uno spaccato di vita e questo è anche i punti di forza di un telefilm ben fatto come Friends.

Conoscete il telefilm?
 Qual è il vostro personaggio preferito?
E ditemi, vi ho incuriosito a leggere il libro?
Secondo me è perfetto per chi ha amato o ama questo telefilm e vuole conoscere ghiotte curiosità riguardo il dietro le quinte.




6 commenti:

  1. Un libro su Friends....wow interessante!! E' sicuramente la mia serie preferita!! Ho adorato tutti i personaggi, anche Ross che sembra quello più ingessato di tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io amo tantissimo questa serie *_* Tutti i personaggi senza nessuna preferenza mi piacciono tantissimo e questo libro è una vera chicca per gli appassionati

      Elimina
  2. Susy io amavo Friends, non perdevo una puntata e questo blogtour mi ha fatto felice e mi ha ricordato dei bei tempi. Anche io tifafo per Ross e Rachel, ma ho amato anche la coppia Monica e Chandler, comunque non ho un mio preferito, ognuno di loro mi piaceva per caratteristiche diverse

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Deb.
      Sì, anche per me erano tutti belli senza nessuno in particolare. Ho fatto il tifo per Ross e Rachel ma adoravo tutti e penso sempre che questo telefilm sia quello più bello in assoluto

      Elimina
  3. adoravo questa serie e facevo il tifo per Ross e Rachel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu? Anch'io ero una loro grande fan ma adoravo tantissimo anche il telefilm *_*

      Elimina