lunedì 9 dicembre 2019

A Christmas boklover

Buon lunedì amici lettori.
Come avete passato  questo week end?
Per quanto mi riguarda, è stato un fine settimana intenso perchè come da tradizione all'Immacolata faccio l'albero, il presepe e addobbo casa. Sì, lo so che molti di voi quest'anno hanno già fatto l'albero prima, ho visto tantissime foto sui social per non parlare dei negozi già addobbati a festa ancor prima che iniziasse dicembre. Beh sappiate che io sono totalmente contraria, per me si comincia ad entrare nel vero periodo natalizio a dicembre non a novembre e seguendo la tradizione, che per me è importante, fare l'albero l'8 dicembre è ancora meglio. Forse sarò vecchio stampo, ma la felicità e l'euforia di questo momento non ha eguali e secondo me non deve essere assolutamente anticipata.
Voi come siete vecchio stampo tradizione oppure moderni?
Vabbè cambiamo discorso oppure il post diventa uno di quelli chiacchiericci e infiniti, torniamo nell'ambito libroso perché oggi ho il piacere di inaugurare
A Christmas booklover


Insieme alla mia insostituibile e preziosa amica Ely Il regno dei libri quest'anno abbiamo deciso di creare per il mese di dicembre qualcosa inerente al Natale e ai libri.


Grazie a Francy di Libri, libretti, libracci per la grafica.

Ma di cosa si tratta?
Con la collaborazione di altre blogger, da oggi parleremo di tre libri che rappresentano per noi il Natale seguendo l'esempio di un libro che Ely e io adoriamo: Canto di Natale. Ecco da dove è nata l'idea e quindi parleremo di un:

Libro natalizio pubblicato prima del 2019
Libro natalizio pubblicato nel 2019
Libro natalizio che vorrei fosse pubblicato.

Cominciamo?

Allora partiamo subito con un libro pubblicato prima del 2019.
Solitamente quando penso a un libro natalizio, io mi figuro subito Canto di Natale è secondo il libro natalizio per eccellenza, ma siccome l'ho nominato più volte nei book tag e poco fa, è giusto che diversifichi un po' e quindi ecco


Libro natalizio pubblicato prima del 2019

Miracolo in una notte d'ìinverno di Marko Leino 

“Per leggere questo libro non è necessario essere amanti del Natale e nemmeno credere nella leggenda di Babbo Natale. Questo libro è per tutti coloro che credono, trecentosessantacinque giorni all’anno, all’esistenza dell’amore puro.” Marko LeinoMentre giocano in riva al mare, due bambini trovano sul fondale una scatola di legno minuziosamente intarsiata, chiusa a chiave, ancora ben conservata. Quando la aprono, con l’aiuto del nonno, vi trovano un antico orologio da taschino e un biglietto ormai scolorito, sul quale è scritto: “Felice Natale, cara piccola Ada. Tuo fratello Nikolas”. Pieno di stupore, il nonno ricorda una sorta di leggenda che aleggia sulla cittadina di Korvajoki, fin dai tempi in cui era un minuscolo villaggio di pescatori: “Immaginate di avere ali immense come quelle di un’aquila, che vi sollevano in aria e trasportano sopra il mare, fino all’isola della famiglia Pukki. Volate con la fantasia...”. Nikolas abita con la famiglia sulla piccolissima isola di fronte alla costa, quando una furiosa tempesta fa naufragare i genitori e la sorellina. Il bambino, che ha solo cinque anni, viene adottato da tutte le famiglie del villaggio e piano piano dimentica la paura, accetta l’amore e scopre nuove fonti di gioia. Ma non dimentica mai l’amata sorellina, finché un giorno, nel villaggio, nasce una nuova bambina di nome Ada, che riesce a provocare in Nikolas un’incredibile trasformazione.

E'  una storia che ho avuto il piacere di leggere di recente
(QUI la recensione)
ma è stato pubblicato nel 2016.
E' una storia dolcissima che rappresenta secondo me lo spirito giusto per il Natale.
Una favola moderna che parla di speranze e sogni, della magia meravigliosa che succede ogni anno la notte del 25 dicembre.
Una di quelle storie adatte a grandi e piccoli che ho amato dalla prima all'ultima pagina.
Non voglio spoilerare il vero argomento di questo libro, perchè è giusto che lo scopriate da soli ma posso dirvi che merita davvero tantissimo e che se amate il Natale non dovete assolutamente lasciarvi scappare questo piccolo gioiellino libroso.

Libro natalizio pubblicato nel 2019

Quando cade la neve di Patrisha Mar

Penelope adora il suo negozio di souvenir e aiutare il prossimo quando può. Matteo è un bad boy perseguitato dagli strozzini, il cui passato lo ha portato a odiare tutto e tutti. Cosa accadrà al cuore della dolce Penelope quando Matteo inizierà a giocare con lei? Riuscirà a proteggersi? Enea, il fratello di Penelope, è un professore universitario tutto dʼun pezzo. Diana è una pittrice romantica e sognatrice in cerca del proprio posto nel mondo. Si conoscono da tanto tempo, ma forse qualcosa potrebbe cambiare, complice la magia del Natale. Se non fosse che Enea ha una vita che lʼaspetta dallʼaltra parte dellʼOceano. Quattro personaggi, due storie dʼamore e la splendida Val di Fassa per un romanzo che vi scalderà l'anima.

Questo libro è stato pubblicato nel 2019 e ho avuto il piacere di leggerlo proprio nel periodo giusto.
E' il secondo libro che leggo di quest'autrice e mi ha colpito nuovamente per la delicatezza della sua penna.
Due storie parallele si intrecciano in questo libro che nascono e crescono in una cittadina deliziosa nel periodo natalizio.
Adoro le piccole cittadine, la magia che si respira ancora più forte in quei posti innevate dove si è tutti una grande famiglia.
Grazie alla scrittura fluida e scorrevole dell'autrice due dolcissime storie d'amore riescono a superare gli ostacoli e le difficoltà con un lieto fine tenerissimo che regala tante emozioni.
Questa è sicuramente una lettura perfetta per chi crede nell'amore, nei lieto fine e per chi sogna che a Natale è davvero tutto possibile. In fondo la magia almeno una volta l'anno possiamo credere che esista no?

Libro natalizio che vorrei fosse pubblicato

1225 Christmas Tree Lane di Debbie Macomber

Con l'avvicinarsi delle vacanze, la proprietaria della fattoria degli alberi di Natale Beth Morehouse scopre che la sua vita prende delle svolte sorprendenti quando qualcuno lascia un cesto pieno di cuccioli sulla porta di casa, e le sue figlie invitano il loro padre, il marito a lungo divorziato, Kent, a Cedar Cove nella speranza di una riunione di mamma e papà.





Questo libro l'ho puntato da un pò, la trama sembra carinissima eppure non l'ho ancora visto in versione italiana, ma soltanto in quella inglese.
Sarebbe interessante scoprire qualcosa di più, secondo me è una di quelle storie carine, adorabili e perfette da leggere al calduccio per creare l'atmosfera giusta.

E siamo giunti alla fine, mi raccomando di passare dalle altre mie amiche blogger e leggere i loro post, vi lascio il calendario così non rischiate di perdervi niente.





E voi?
Avete un libro particolare che vi ricorda Natale? Qual è?
Vi aspetto nei commenti.




14 commenti:

  1. ciao Susy, grazie sempre per avermi coinvolta! Non ho letto i libri che hai citato, ma sono molto molto curiosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per la tua partecipazione Chiara <3
      Se li leggi questi libri fammi sapere ;)

      Elimina
  2. Ciao Susy, che bel progetto! :-) Mi potrebbe piacere il romanzo di Patrisha Mar!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si penso di sì Silvia perché è una storia semplice e carina

      Elimina
  3. Ciao Susy, anche per me il Natale inizia con il ponte dell'Immacolata, anche se io, da "vera" milanese, ho addobbato casa il 7, S. Ambrogio ;-) Non conosco i romanzi citati, ma penso siano perfetti per cominciare a immergersi nell'atmosfera natalizia :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ognuno ha le sue tradizioni è giusto, quello su cui sono contraria perché grandissima tradizionalista è quando si anticipano i tempi quindi fai benissimo a farli prima se la tua tradizione è questa.
      Riguardo ai libri sì, secondo me sono perfetti per quest'atmosfera natalizia

      Elimina
  4. Ma che splendida sorpresa, grazie infinite!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Patrisha, la tua storia è davvero dolce e delicata

      Elimina
  5. Il libro di Marko Leino non l'ho mai letto però ho visto il film e mi è piaciuto molto, nella mia ignoranza non sapevo che fosse stato tratto da un romanzo.
    Il secondo libro lo conosco solo di nome, ma non l'ho letto.
    Il terzo, invece, non lo conoscevo ma ammetto che mi ha incuriosita parecchio.
    Mi piace un sacco questa iniziativa, complimenti Susy.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CIao Catia.
      Felice che il progetto ti piace e curiosa di leggere il tuo post quando arriverà.
      Io non sapevo che questo fosse un film, ne ho visto un altro ma molto diverso quindi mi sa che devo informarmi.

      Elimina
  6. Mi attira molto il libro della Macomber. Lo avevo addocchiato poco tempo fa su Goodreads.
    Comunque grazie mille per avermi inclusa in questa iniziativa <3 Siete fantastiche come sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me attira *-* spero lo traducano presto!
      Grazie a te di partecipare sempre Tania <3

      Elimina
  7. Ho visto in giro solo il libro della Mar, gli altri proprio non li conosco! Ok, devo recuperare un po' di titoli XD Tutti questi articoli saranno la mia rovina, sicuro XD

    RispondiElimina