venerdì 6 dicembre 2019

Review Party. Recensione: Innamorarsi a Virgin River di Robyn Carr

Ciao a tutti amici lettori e buon venerdì.
La prima settimana di dicembre è ormai finita, questo week end è interamente dedicato al montaggio dell'albero e ai vari addobbi natalizi. Molte persone lo fanno prima, quest'anno soprattutto, ma che ci volete fare io sono tradizionalista e prima dell'8 dicembre non riesco a fare le cose come si deve, inutile dire che non vedo l'ora😍😍
So già che mi divertirò un mondo a farlo!
Sarà meglio tornare con i piedi per terra adesso, poi vi racconto lunedì. Intanto parliamo dell'argomento del giorno: un Review Party di un libro molto carino.



Ringrazio la Harper Collins per la copia omaggio.

Ricordate di passare dalle mie amiche blogger per conoscere anche il loro parere su questa storia e vi ricordo che Innamorarsi a Virgin River non sarà disponibile nelle librerie ma potete trovarlo solo in edicola.

Trama
Al termine di una piovosa sera autunnale, John Middleton, detto Preacher, ha finito il suo turno nell'unica locanda presente nella tranquilla Virgin River, ma proprio quando sta per chiudere, sulla soglia compare una giovane donna col suo bambino, spaventata e scossa. John, nonostante i modi burberi, riesce a far breccia nelle paure di Paige e a scoprire che è in fuga dal marito violento. Senza la minima esitazione decide di prendere lei e il piccolo Christopher sotto la sua ala protettrice, in modo che nessuno possa più far loro del male. Ben presto, però, stando a stretto contatto, i due si accorgono che tra loro sta nascendo un sentimento e, quando la donna si trova nuovamente in una situazione di pericolo, Preacher non ha dubbi che valga la pena per raggiungere la felicità più profonda.
A ottobre, appena due mesi fa, ho letto La strada per Virgin River (cliccare sul titolo per la recensione) quindi ero curiosissima di immergermi di nuovo in questo posto così magico che sarebbe bellissimo visitare davvero.


Ogni storia è autoconclusiva, ma i riferimenti al primo libro fanno chiaramente intendere che dovete leggere prima l'altro, almeno questo è il mio consiglio perché altrimenti noterete qualche buco che non è spiegato in modo corretto. Senza contare che i vecchi personaggi tornano spesso e farete fatica a capire le cose.

Protagonista di questa storia è Preacher uno dei migliori amici di Jake, un uomo su cui sono d'accordo c'era ancora tanto da dire. Il loro legame è qualcosa di unico e vero. Quello che si crea soltanto tra persone che hanno subito le stesse cose in guerra è qualcosa di speciale e fin da subito era chiaro che loro due erano più che amici, a volte sembrano fratelli.
Ecco perché Preacher mi ha sempre suscitato curiosità, vederlo in veste di protagonista mi ha fatto sorridere perchè quest'uomo è un tenerone. Il classico orso buono  che non esita un secondo ad aiutare chi è in difficoltà.
Ne sa qualcosa Paige che, per puro caso, si ritrova nel suo bar a notte fonda con un bambino a carico senza sapere dove andare. Preacher capisce subito che la donna sta scappando e non ci pensa un attimo ad offrirle aiuto ed ospitalità. Conquistare la fiducia della donna non sarà semplice, ma il caro Preacher sa come farsi apprezzare e soprattutto in sua compagnia Paige si sente sicura, cosa che non le era mai successa prima con gli uomini.
Lei non è stata fortunata in amore eppure sembra proprio che a Virgin River abbia trovato il vero amore.



Ho amato ancora una volta l'ambientazione della storia, Virgin River è un posto stupendo dove sembra che tutti i problemi svaniscono. Una piccola comunità in cui tutti si aiutano a vicenda e ti vogliono bene sul serio, una di quelle grandi famiglie allargate dove sai sempre di poter contare su qualcuno quando serve. Paige si ritrova lì per caso, ma capisce ben presto di non poter essere più fortunata perché decisamente è il posto giusto per ricominciare da capo e scoprire il vero significato di amicizia vera.
La storia di Paige e Preacher però non è l'unica ad essere raccontata, ritroviamo ancora Jake e Mel che si stanno preparando alla nascita del bambino. Nuovamente la storia di Rick acquista spessore ricordandoci che la vita sa essere dura quando meno te l'aspetti.
E poi fa capolino Mike, un vecchio amico di Jake e Preacher che sicuramente avrà molto da dire ancora nelle storie successive, sì perché la serie di libri è lunga e da quello che si evince racconterà le storie di tutti coloro che passeranno per caso o vivranno a Virgin River.
Devo ammettere che questa collettività non l'ho apprezzata in pieno, mi è sembrato come se risolta la storia principale ci fosse tempo per le altre mettendola poi in disparte. Secondo me invece, dandole il giusto valore e non un frettoloso finale la storia protagonista avrebbe potuto avere ancora tanto da dire. Non sono riuscita ad affezionarmi come volevo ai due protagonisti perchè a mio parere tra loro si svolge tutto troppo velocemente e mi dispiace molto perchè avevano tante potenzialità sfruttate poco.
Tuttavia giudico lo stile scorrevole e immediato, la storia si legge in fretta con facilità e soprattutto sono affrontati in maniera delicata e non pesanti argomenti duri e reali che fanno inorridire sempre noi donne perchè è inevitabile mettersi nei loro panni.
Se devo essere sincera ho preferito la prima storia, ma nel complesso posso dire che questa è adatta a chi cerca qualcosa di leggero senza troppe pretese: di certo vi regalerà qualche momento di serenità ed è la cosa più importante quando leggiamo non trovate?

Prima di aspettarvi nei commenti, vi ricordo che oggi su Netflix partirà la serie tv e devo ammettere di essere molto curiosa di vederla, voi la vedrete?

Valutazione 3/5




6 commenti:

  1. Grazie per questa recensione Susy.
    Dalle tue parole si capisce che è un libro che ti ha preso molto, ambientato in un posto davvero unico.
    Da inserire nella lista dei libri da comprare.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria.
      Ho amato moltissimo il primo, questo secondo però regala squarci di una realtà attuale e quindi molto bella

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ciao Ilaria, la serie incuriosisce anche me devo dirti

      Elimina
  3. Questa è un altra lettura che devo assolutamente recuperare.
    Non ho ancora guardato la serie solo perchè prima voglio leggere i libri, ma poi recupererò anche quella, anche se non ho sentito pareri super positivi sulla serie di netflix ;)

    RispondiElimina