lunedì 23 marzo 2020

Recensione: Una nuova vita di Kerry Fisher

Ciao a tutti amici lettori e buon lunedì.
Come procede il vostro periodo a casa?
Io devo dire che, preoccupazione a parte, non mi dispiace e per non pensare troppo a ciò che nel mondo succede mi sto concentrando sulla scrittura e sulle letture arretrate. La libroterapia aiuta sempre tanto e quindi oggi vi parlo di un libro molto, molto carino.

Ringrazio la Casa Editrice Nord per la copia omaggio.

Trama
Un solo errore, e Kate Jones ha dovuto cambiare nome e città. Adesso abita con la figlia a Parkview Road, un tranquillo quartiere residenziale, dove nessuno sa chi è lei né cosìha fatto e dove spera di costruirsi una nuova vita. Il primo passo è stringere amicizia con due vicine di casa, Gisela e Sally. Eppure, sebbene entrambe siano molto gentili, Kate è a disagio con loro: Gisela è una casalinga allegra e una mamma attenta e amorevole; Sally una brillante donna in carriera, sostenuta da un marito che l'adora. Come può Kate, una madre single dall'oscuro passato, essere alla loro altezza? Kate sa già che è solo questione di tempo, poi sarà costretta a trasferirsi di nuovo. Invece, quando il segreto di Kate viene dolorosamente alla luce, Gisela e Sally reagiscono in modo totalmente inaspettato. Fanno cadere la maschera. Allora Kate si rende conto che non è sempre oro quello che luccica, e che, pure dietro le apparenze più insospettabili si nascondono frustrazioni e delusioni cocenti. E che è dunque arrivato il momento di smettere di fidarsi degli altri. Perché le vere amiche rimangono al tuo fianco nonostante tutto, pronte a sostenersi e a darti forza la forza di perdonarti e di guardare, finalmente, al futuro.
La cover semplice e d'impatto e una trama particolare hanno catturato immediatamente il mio interesse. Ho subito capito che questa storia avrebbe dato dei risvolti molto interessanti e così è stato.
Adoro quando i libri lasciano il segno e portano tanto alla riflessione e questo ne è un esempio lampante. Anche a fine lettura, infatti, ho continuato a rimuginare e penso proprio che questa storia così attuale sia di esempio per tanti.


Ammetto che all'inizio ho fatto confusione a collocare i vari personaggi, è una storia corale, vediamo tre protagoniste che alternano i pov e si scambiano di capitoli quindi ho faticato per capire chi era chi ma solo in un primo momento. Dopo è diventato tutto più semplice e anzi ho cominciato a fare il tifo per queste tre vicine di casa tanto diverse eppure tutte con una grande forza interiore.
La mia preferita è Gisela. Lei è una donna che apparentemente ha tutto: una famiglia unita, un marito che la ama da tanti anni, una casa splendida e una vita favolosa. A giudicare dalle feste, dalla casa sempre piena e dalle foto che pubblica sui social non vive un solo giorno di tristezza.
Eppure... eppure l'apparenza inganna parecchio. I suoi figli stanno crescendo e si allontanano da lei senza che riesca a farne a meno, suo marito si trova in guai seri e tutta la vita che ha vissuto finora diventa sotto ai suoi occhi una grossa ed enorme bugia. A un certo punto diventa complicato gestire tutto, ma Gisela con forza e coraggio non si perde d'animo, prende in mano la situazione e dimostra a tutti che una donna quando vuole è capace di tutto.



Poi abbiamo Sally una donna sempre allegra e felice con un marito che la ama. Sembra non avere un problema al mondo invece tra le mura domestiche è in arrivo per lei un vero tornado.
Suo marito Chris non era l'uomo che credeva e lei tenta lentamente di capire come può vivere da sola dopo tanti anni con un sogno che non si è mai realizzato. Soltanto il tempo la porterà a capire che a volte i sogni possono cambiare, basta solo vedere tutto sotto un'altra prospettiva.
E infine c'è Kate. Lei è il personaggio più enigmatico perché la sua storia verrà svelata solo verso la fine, il suo più grande segreto mi ha colto del tutto alla sprovvista perchè di certo non me l'aspettavo. L'opinione già positiva che avevo di lei si è rafforzata pagina dopo pagina e mi ha fatto comprendere che donna sfortunata ma forte fosse. Un dolce epilogo era quello che ci voleva per lei, Kate ci dimostra che a volte anche dalla cose brutte può nascere qualcosa di bello.
Una storia totalmente al femminile che ci mostra quando al mondo d'oggi i social ci fanno vedere quello che in realtà vogliamo, ma in realtà niente è reale. Quante volte vediamo foto splendide, sorrisi felici con hastag illuminanti che ci fanno venire voglia di essere lì con la protagonista della foto? Quante volte ci sentiamo di invidiare quella persona soltanto perchè è sempre contenta e fa mille cose? Ma siamo davvero sicuri che sia tutta la verità?
Non voglio dire che tutte le foto sono finte, ovviamente no, ma questa lettura porta a pensare che a volte per far vedere agli altri che stiamo bene, che va tutto bene, le foto e gli hastag positivi sono forzati soltanto per non mostrare quanto invece stiamo male, stiamo soffrendo o semplicemente siamo tristi. Molto meglio mostrare il meglio di sé no? Nessuno vuole la pietà, le occhiate di commiserazione e quindi fingiamo che vada tutto bene pur di essere ammirate e anche ammirate.
Cosa si nasconde davvero dietro quei sorrisi lo conosce soltanto il diretto interessato o la persona a cui decidiamo di dare confidenza. Ho trovato tutto questa tematica molto attuale, esattamente quello che c'è adesso con l'avvento dei social e i vari canali in cui possiamo esprimere con poche parole e qualche foto ciò che facciamo e che stiamo vivendo.
Molte cose sono fittizie e in questo caso è per tutte e tre le donne che mostrano ciò che non sono finché, stanche di fingere, si confidano l'una con l'altra e trovano un valido alleato per affrontare le avversità della vita.
Quella che era cominciata come un'amicizia di facciata tra vicini diventa qualcosa di vero e autentico, le tre protagoniste scoprono di avere tanto in comune e di potersi supportare nel momento del bisogno. La loro amicizia nasce proprio quando la facciata di falsità sparisce e si mostrano per quello che sono e questo è davvero un bel messaggio, perché un'amica ti accetta per quello che sei anzi è proprio così che dimostra il tuo affetto sincero.
Una storia molto bella, attuale che mi è piaciuta molto. L'autrice è stata brava a intrecciare tre storie apparentemente diverse ma unite da unico filo conduttore: la verità.

Valutazione 4/5




6 commenti:

  1. Ciao Susy! Mi piacciono i racconti corali affidati a più voci femminili… questo romanzo potrebbe interessarmi :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che ti piacerebbe perchè c'è la giusta dose di umorismo mischiata alla realtà quotidiana

      Elimina
  2. Ciao Susy, questa storia m'intriga parecchio... me la segno!
    Buon inizio di settimana :-)

    RispondiElimina
  3. Mi hai incuriosita davvero molto. Nono conoscevo questo romanzo, e spero di poterlo leggere anche io il prima possibile ☺️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi.
      Penso che potrebbe piacerti, è una storia che mi ha sorpresa in positivo e spero succeda anche a te

      Elimina