venerdì 24 aprile 2020

Rubrica Favole #11 Frozen 1 e 2

Ciao a tutti amici lettori e buon venerdì.
Aprile sta quasi finendo e questo vuol dire che presto inizierà maggio, il mese del ritorno quasi alla normalità. Siete pronti?
Io spero solo che continueremo ad essere cauti per non perdere tutto ciò che abbiamo guadagnato in questi mesi a stare a casa senza creare ulteriori danni, quindi speriamo bene!!!
Per concludere la settimana librossa ho deciso di riprendere in mano la mia amata rubrica delle Favole.

Favole è una Rubrica a cadenza casuale in cui vi parlo delle favole, delle fiabe che leggo o di quelle che restano le mie preferite nel cuore.

E per l'occasione ho deciso di parlarvi non di una ma bensì di due targate Disney che ho amato tanto.
Frozen - Il regno di ghiaccio e Frozen Il segreto di Arendelle.



Frozen racconta la storia di due sorelle Elsa e Anna unite da un legame unico, speciale e bellissimo. Vivono nella penisola scandinava come principesse del regno di Arendelle un posto meraviglioso in cui Elsa  usa il suo potere di ghiacciare ciò che tocca con molta allegra finché per sbaglio non ferisce sua sorella provocando un dolore immenso nel suo cuore e in quello dei suoi genitori. Sono loro decisi a fare in modo che la loro figlia maggiore riesca a controllare i suoi poteri e perciò partono per trovare un rimedio ma la nave su cui viaggiavano si ribalta e loro perdono la vita.
Elsa è quindi diventata per diritto regina del regno, ma preoccupata di ferire qualcuno chiude le porte del palazzo evitando a chiunque di entrare e uscire bandendo dalla sua vita anche sua sorella terrorizzata di farle del male. Anna non riesce a capire il comportamento della sorella dal momento che per salvarsi, i troll le hanno fatto perdere la memoria sulla magia di Elsa e tra loro si crea un divario profondo che aumenta quando Anna scopre per caso il potere che riversa tra le mani della sorella e si sente tradita.
Anche il popolo vede quella magia come qualcosa di distruttivo e Elsa è costretta a scappare lontano. Anna però sa che sua sorella non è malvagia e farà di tutto per riportarla indietro con la complicità di un pupazzo di neve, Olaf, la renna Sven e un amico Kristoff.
Oltre alle bellissime canzoni Disney cantate da due ragazze napoletane che mi piacciono molto Serena Rossi e Serena Autieri, Frozen è molto bello per gli effetti speciali e per la storia basilare su cui si fonda tutto: l'amore di due sorelle. Per esperienza posso dire che il legame che si crea è davvero unico e diventa inspiegabile per chi non lo prova sulla propria bella, mi sono ritrovata molto in Anna e alcune volte in Elsa ed è stato bello vedere l'evolversi del loro legame che diventa la soluzione a tutti i loro problemi. Sì, perchè contrariamente a come si potrebbe pensare la fine riserva una verità che in realtà era sotto l'occhio di tutti e che rende questa storia ancora più bella e diversa dalle altre.

In Frozen il Segreto di Arendelle vediamo la situazione che si è stabilizzata tre anni dopo l'incoronazione di Elsa a regina ma nuovi pericoli sono in agguato come la strana melodia che Elsa sente di continuo. E' l'unica a udirla e decide di mettersi alla ricerca di questo strano fenomeno quando ricorda la storia che da piccole raccontavano i loro genitori. Anna si decide a seguirla quando si rende conto che il regno è in pericolo e inoltre non vuole lasciare sua sorella da sola nemmeno per un momento. Il loro cammino sarà arduo e per niente facile, porterà le due sorelle a conoscere una verità che riguarda il loro passato, la loro famiglia e loro stessa e presto si renderanno conto che tutto acquista un senso perchè niente è stato dato al caso fin dalla loro nascita e forse ancora prima.
Sebbene pensi che a volte commettono degli errori enormi a fare i seguiti, questo mi è piaciuto molto. Mette a posto ogni cosa spiegando cose che nel primo film non erano del tutto spiegate, inoltre questo finale appagante mi ha completamente soddisfatto e per questo trovo bellissimi entrambi.
Se nel primo viene posta maggiore attenzione sul legame delle sorelle, nel secondo vediamo invece quanto sia importante accettarsi e come sia essenziale non lasciarsi influenzare dalle apparenze perché la verità si nasconde dietro strane forme ma alla fine arriva sempre.
Il mio personaggio preferito però resta lui: Olaf l'unico e inimitabile pupazzo di neve che trovo adorabile e che sarebbe bellissimo avere come amico.

Fonte
La sua compagnia sempre allegra, buffa e a volte del tutto surreale mettono quel giusto tocco di allegria alla storia che regala divertimento a grandi e piccoli. Hanno creato anche un cortometraggio tutto per lui chiamato Le avventure di Olaf ambientato a Natale e si può vedere tranquillamente anche da solo se proprio non si conosce la storia, ma sicuramente verrà la voglia di conoscerla subito tutta e capire cosa c'è di speciale che lega questo buffo pupazzo a Elsa e Anna e al mondo di Arendelle.

Conoscete Frozen?
Qual è il vostro personaggio preferito?
Vi aspetto nei commenti





7 commenti:

  1. Ciao Susy, anche a me piace "Frozen" e ho visto entrambi i film, però ammetto che dal secondo mi aspettavo qualcosina in più, mentre il primo è davvero molto bello :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel.
      Mi dispiace che il secondo non ti abbia soddisfatto, io l'ho trovato perfetto invece

      Elimina
  2. Ciao Susy! Io ho adorato entrambi i film :-) Olaf, Kristoff e Sven sono un trio fantastico, impossibile non voler loro bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia,
      hai proprio ragione! Sono un trio formidabile

      Elimina
  3. Carinissimo Olaf *.*
    Purtroppo mi manca il secondo, ma il primo mi era piaciuto molto, l'ho visto più di una volta xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio di recuperarlo Serena, io li ho amati entrambi e anche il corto con l'adorato Olaf *_*

      Elimina
  4. Ho visto Frozen con i miei figli, qualche anno fa, mi è piaciuto molto. Elsa è la mia preferita

    RispondiElimina