giovedì 27 agosto 2020

Review Party. Recensione: La seconda vita di Missy Carmichael di Beth Morrey

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di un libro sorprendente che mi ha scosso molto e che consiglio vivamente. Sono perciò davvero felice di potervene parlare in anteprima grazie a questo Review Party. Il libro esce proprio oggi e dovete proprio leggerlo.



Grazie alla Garzanti per la copia omaggio e a Esmeralda viaggi e libri per la grafica.


Trama
La mia casa è grande. Troppo grande. Ma io non sento la solitudine. La mia vita mi piace così. Uguale, giorno dopo giorno. Non ho bisogno degli altri. La maggior parte di loro, comunque, non si accorge di me. E io non faccio nulla perché questo accada. Eppure una mattina al parco qualcuno si è avvicinato. Due donne mi hanno vista persa nei miei pensieri e mi hanno offerto un caffè. Niente di che. Un piccolo gesto. Qualcosa che nessuno faceva per me da tanto tempo. Una gentilezza dopo la quale nulla è stato come prima. La mia seconda vita ha avuto inizio. La mia casa non è più così grande, se intorno al tavolo della cucina siamo in tanti. Com’era una volta. Le mie passeggiate sono diventate più lunghe, se fatte con qualcuno accanto. Ho aperto uno spiraglio nel guscio in cui mi ero rifugiata. Ma all’inizio l’ho richiuso subito, per paura che qualcuno potesse conoscere i segreti che non ho mai confessato a nessuno. Sono sempre stata brava a nasconderli. A poco a poco, però, ho scoperto la magia del fidarsi e del lasciar andare. Anche gli sbagli. Anche il dolore. Perché le persone sono pronte non solo a giudicare, ma anche a starti vicino. Basta permetterglielo.
Ci sono certi libri che ti accolgono a braccia aperte, ti spingono ad entrare in profondità regalando emozioni e donando un mix di emozioni esagerate. Non sempre capita, ma a volte le storie ti sorprendono così tanto che fai fatica a lasciarle andare, con Missy Carmichael è successo questo e a lettura ultimata ne sono ancora un po' scossa.

La storia è molto semplice, lineare e la scrittura fluida e scorrevole ma le sensazioni che si provano durante la lettura rendono speciale tutto a cominciare dai significati profondi che emana pagina dopo pagina.
Protagonista indiscussa è lei: Missy, una donna non più giovane che passa le sue giornate in una monotonia rilassante che però diventa quasi una gabbia almeno fino al giorno in cui due perfette sconosciute non le chiedono di prendere il caffè con loro.
Missy ne è stupita, ma anche felice. Angela e Sylvie sono due donne piene di energia, ricche di brio e completamente diversa dal suo essere introverso, ma la portano a capire quanto si sentisse sola.
La loro presenza diventa quasi quotidiana accompagnata da Otis, il bambino di Angela e da un cane che Missy comincia ad apprezzare giorno dopo giorno. Lentamente la sua vita comincia ad acquistare una direzione diversa, Missy si sente utile a qualcuno e anche aperta a nuove amicizie.
Comprende che essere soli è un dramma soprattutto se si vive di sensi di colpa e di segreti inconfessabili, non sarò facile per lei aprirsi e fidarsi degli altri ma ha un cuore grande e con pazienza riuscirà a metterlo tra le mani delle persone giuste.



Il personaggio di Missy mi ha suscitato tanta tenerezza. Attraverso i suoi pensieri scopriamo il suo passato e come mai sia così sola in una casa troppo grande per lei, grazie ai capitolo che riguardano il prima comprendiamo il motivo di tanta tristezza e riusciamo a capirla meglio, almeno per me è stato così.
La realtà in cui vive Missy è quella che, purtroppo, esiste davvero. Quante persone anziane senza la famiglia accanto sono costrette a vivere da sole ogni giorno? Le motivazioni possono essere molteplici, ma il risultato è lo stesso e non è per niente bello. So che è bruttissimo giudicare e non si dovrebbe se non si è dentro la situazione, ma mi chiedo da figlio come si faccia a lasciare da solo un genitore. I rapporti figlio/genitore sono sempre burrascosi, si litiga, si fa la pace, c'è il conflitto, ma quello che resta è l'amore imprescindibile che non può mai mutare e quindi com'è possibile tagliare i ponti con loro? Io questo non riesco a concepirlo per quanto mi sforzi, ecco perché sapere tutta sola Missy in quella casa sebbene lei abbia due figli mi ha messo addosso una malinconia incredibile.
Per fortuna grazie all'appoggio delle sue nuove amiche, lei riesce in qualche modo a sistemare qualcosa, ma ciò non può cancellare gli anni passati.
Quello che invece ho adorato è l'amicizia disinteressata che trova Missy in quelle due sconosciute che diventano in breve tempo le sue migliori amiche. A volte c'è proprio bisogno di un gesto di gentilezza, di affetto per vedere le cose sotto un'altra luce e Angela e Silvy sono straordinarie con Missy.
Anche loro non vivono una vita splendida e perfetta, d'altronde nessuno potrebbe, eppure non esitano un secondo a far sentire l'affetto e la presenza fissa nella vita di quella donna sola e triste.
Missy riesce a diventare una persona diversa iniziando il percorso della sua seconda vita proprio grazie a queste due meravigliose persone che la fanno sentire finalmente apprezzata, voluta e soprattutto utile per qualcuno che le vuole davvero bene.
Sembrerà superfluo dirlo e forse anche sciocco, ma un sorriso e un'azione gentile possono davvero rallegrare l'altra persona se ci sforziamo di non guardare troppo verso noi stessi ma di osservare con attenzione il prossimo. A volte siamo così presi da altro da accorgerci in ritardo che basta un semplice sorriso a rendere la giornata migliore a un'altra persona. Basta davvero poco e Missy ci dimostra che vale davvero tanto. 
Questa storia mi è piaciuta molto perchè la reputo un inno alle buone azioni, alla speranza che il nostro pazzo mondo possa diventare migliore, alla riflessione che le amicizie esistono davvero anche se si pensa il contrario quando si tratta di donne. E' vero che c'è più competitività e spesso le amicizie tra donne non durano nel tempo, ma è anche vero che possono esserci se sono coltivate e rese speciali, ma soprattutto se ci teniamo veramente. In realtà penso che questo libro sia anche e soprattutto un inno all'amicizia e già solo per questo è sicuramente da leggere.
Lo consiglio a tutti coloro che credono che la vita possa cambiare se lo vogliamo, a chi ammira le amicizie reali e disinteressati e a quelli che cercano qualcosa di diverso ma che tocca il cuore.

Valutazione 4/5




4 commenti:

  1. Ciao Susy! Mi ispira tantissimo questa nuova uscita! Grazie per la tua recensione! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara. Sono contenta di averti incuriosita, questa storia mi è piaciuta davvero molto

      Elimina
  2. Che belle parole, sembra il libro adatto a me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggilo Chiara ti piacerà, è davvero molto bello

      Elimina