domenica 13 settembre 2020

Review Party. Recensione: Serpent & Dove di Shelby Mahurin

Ciao a tutti amici lettori.
Credo che sia la prima volta in assoluto da quando ho aperto il blog che pubblico la domenica ed è un po' strano. Ho sempre considerato questa giornata sacra e di fatti il blog è off limits oggi, ma stavolta sono qui per un'incursione in via eccezionale solo perché vi devo parlare di un libro importante che in molte aspettavano. 
Partecipo con vero piacere al Review Party che proseguirà ancora nei prossimi giorni dove varie blogger continueranno a parlare di Serpent & Dove.


Grazie alla Harper Collins per la copia omaggio e per la grafica.


Trama
Una strega e un cacciatore di streghe legati nel sacro vincolo del matrimonio.
Quella storia poteva andare a finire in un unico modo: un palo e un fiammifero…
Due anni fa, Louise Le Blanc è fuggita dalla sua congrega e si è rifugiata a Cesarine, rinunciando a ogni forma di magia e vivendo di furti ed espedienti. Perché in quella tetra città le streghe come lei fanno paura. Vengono braccate. E mandate al rogo.
Reid Diggory è un cacciatore, ha giurato fedeltà alla Chiesa e da sempre vive secondo un unico, ferreo principio: uccidere le streghe. La sua strada non avrebbe mai dovuto incrociare quella di Lou, ma un perverso scherzo del destino li costringe a un’unione impossibile: il santo matrimonio. Ma anche se quella tra le streghe e la Chiesa è una guerra antica come il mondo, un nemico crudele ha in serbo per Lou un destino peggiore del rogo. E lei, che non può cambiare la propria natura e nemmeno ignorare sentimenti che stanno sbocciando nel suo cuore, si trova di fronte a una scelta terribile...
Ormai lo sapete che il mio genere preferito non è il fantasy, ma da quando ho aperto il blog ne ho letti parecchi e ci sono alcuni che suscitano davvero il mio interesse da subito e per Serpent & Dove è stato così. La trama ha stuzzicato fin da subito la mia curiosità e nonostate fosse un'autrice al suo esordio, la lettura mi ha catturata dall'inizio alla fine da avere difficoltà per staccarmi dalle pagine.


Se sono soddisfatta di questa lettura? Assolutamente sì, anzi per essere il suo primo libro trovo che sia stata davvero bravissima.
Non è un libro autoconclusivo, c'è un'ultima parte che adesso sono curiosa e ansiosa di leggere, ma per fortuna non finisce malissimo e anzi sono molto contenta per come si è chiuso il cerchio e per come si sono sistemate le cose.
Diviso tra due pov alternati scopriamo i pensieri di Reid e di Louis - Lou - e devo dire che questo stile di narrazione l'ho apprezzato tantissimo, mi ha permesso di entrare in sintonia con la storia fin da subito coinvolgendo il mio interesse senza mai perderlo.

Lou è secondo me la protagonista di spicco, quella che risalta di più nell'intera storia. Irriverente, senza peli sulla lingua, selvaggia e coraggiosa questa ragazza mi ha conquistata per il suo modo di fare spesso anticonvenziale, fuori dalle righe ma perfettamente fedele a se stessa. I segreti che riguardano il suo passato si svelano man mano, ma fin da subito comprendiamo quanto sia una ragazza forte e determinata. Non ha avuto vita facile, nulla le è stato regalato e di conseguenza agisce prima di tutto per salvaguardare se stessa. La conoscenza inaspettata con Reid comincerà a farle vedere le cose da un altro punto di vista, penso che a volte ne abbiamo tutti bisogno perché la vita non è mai semplice eppure diventa diversa se la osserviamo da un'altra prospettiva.
Reid è, invece, un giovane uomo tutto d'un pezzo, con un'infanzia triste alle spalle e che adesso ha deciso di dedicare la sua vita interamente alla causa della caccia alle streghe. Per lui non c'è altra aspirazione nella vita e adesso è soddisfatto o almeno crede di esserlo. Lou gli stravolge completamente la vita e in modo totale, questa ragazza che non rispetta le regole, che ha credenze e idee diverse dalle sue all'inizio lo turbano profondamente. Poi capirà che la vita non deve essere sempre rigida e che, anzi, smuoverla un po' e colorarla di tanti colori la rende anche più piacevole.




Reid è un chausser, un cacciatore di streghe e odia quella categoria che definisce animali perché sono pericolose, potenti e soprattutto spietate.
Lou è una ladruncola che incontra per caso due volte di troppo, sarà l'arcivescovo a decidere il loro destino obbligandoli a contrarre matrimonio per tenere tutto sotto controllo. 
Un matrimonio senza amore basato sull'obbligo, accompagnato da menzogne giornalierie con due sposi che non si conoscono e che nascondono tanti segreti, come potrà funzionare la loro unione?
Semplice: con l'amore.
Da amante del romance ho tanto apprezzato questa parte che, anche se non è principale per la storia, ha quel tocco in più che la rende - a mio avviso - completa. Lou e Reid sono tanto diversi, cresciuti in modo differenti hanno visioni della vita che non cambaciano nemmeno una volta eppure insieme si completano, sono perfetti e per questo mi sono piaciuti tantissimo.
L'autrice è riuscita a creare una storia originale dove la magia, le credenze e l'ostinato pregiudizio sono all'ordine del giorno rendendo certi concetti attuali e reali come quello della paura verso l'ignoto. Quando non si conosce qualcosa anziché affrontarla la cataloghiamo come qualcosa di pericoloso, ma questa storia ci insegna che invece di averne paura dovremmo provare a capire.
A Reid sarà stravolto tutto il suo mondo quando capirà che quello in cui aveva sempre creduto è pura falsità, Lou rappresenta quella boccata d'aria fresca che lo fa sentire davvero vivo per la prima volta in vita sua. Questo ragazzo mi ha suscitato tanta tenerezza, lui è un'idealista e vuole fare del bene ma quando qualcuno ti inculca pregiudizi sbagliati è difficile poi scegliere da parte stare. Ecco perché la sua decisione di seguire una direzione diversa è venuta dopo e non subito, è più che giustificabile e ne ho apprezzato il coraggio perché anche per scegliere di mutare direzione serve coraggio e determinazione. Reid ci dimostra che quando seguiamo il nostro cuore non sbagliamo mai e lui lo fa senza voltarsi indietro mettendo in mostra quella forza che lo contraddistingue e rendendolo un gran personaggio.
Scorrevole, di impatto e con un ritmo serrato la storia si legge in un soffio e la consiglio a tutti gli appassionati. Sono rimasta piuttosto sorpresa anche della rivelazione finale che, sinceramente, non mi aspettavo per niente e che adesso metterà tutto in discussione.
Sono ansiosa di leggere cosa succederà adesso a Lou e Reid perché è evidente che ci sono ancora tante cose da svelare, da conoscere e quindi spero che la seconda parte arrivi presto.
Come avrete capito sono entusiasta di questa storia e se lo sono stata io, sono sicura che anche per voi succederà lo stesso perché questa è una di quelle storie che dalla semplicità regala tanto.
Non vi dico oltre per non svelarvi troppo, ma una cosa posso dirvela a gran voce: leggete questo libro!

Valutazione 4/5






10 commenti:

  1. Comprato in ebook perché da mesi morivo dalla voglia di leggerlo. Purtroppo sono piena di cose da leggere e non so quando sarò davvero libera di potermelo gustare. Bellissima la tua recensione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto benissimo a prenderlo e forse è meglio che non lo leggi subito ma magari insieme al secondo così avrai una visione più totale della storia, comunque è molto carino davvero

      Elimina
  2. Sono andata in libreria proprio il giorno dell'uscita per aggiudicarmene una copia e non vedo l'ora di leggerlo! Ho aspettative piuttosto alte, ma dopo la tua recensione sono ancora più fiduciosa che non verranno deluse ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia.
      Io non mi aspettavo mi piacesse così tanto ma ha vinto la semplicità che secondo me è sempre un'arma vincente e spero piaccia tanto anche a te

      Elimina
  3. Ciao Susy! Anche per me il fantasy non è il mio genere preferito, però ci sono davvero tantissimi titoli interessanti! Questo mi ispira molto! Non è tra le mie priorità, però sto sentendo tantissimi pareri positivi quindi credo che prossimamente lo leggerò anche io! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando lo leggerai fammi sapere Sara, per me è stata una bella scoperta

      Elimina
  4. Questo libro voglio proprio leggerlo! Adesso ancora di più

    RispondiElimina
  5. Lo sto leggendo adesso. Per ora devo dire di trovarlo molto confusionario ved eccessivamente bigotto, spero cambi soprattutto perché ne sento parlare bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace non ti sia piaciuto Chicca io l'ho trovato molto carino invece

      Elimina