Oggi vi parlo di un libro carinissimo che vi farà sicuramente tanto sorridere.
Ieri potete già trovare in libreria Anna Kadabra il primo libro di una serie che si preannuncia bellissima.
Partecipo con piacere al Review Party e vi ricordo di passare dalle mie amiche blogger per leggere le loro recensioni.
Ringrazio la DeA Planeta Libri per la copia omaggio e Esmeralda viaggi e libri per la grafica.
Trama
Anna è davvero di pessimo umore.
Del resto, come ti sentiresti se per colpa dei tuoi strampalati genitori dovessi abbandonare casa per trasferirti in un villaggio di nome Moonville sperduto nel mezzo di un bosco?
Come se non bastasse, a Moonville circolano bizzarre leggende su maghi e cacciastreghe.
Tutte sciocchezze, Anna ne è certa… finché alcuni insoliti incidenti non la mettono in allerta e un misterioso gatto comincia a seguirla ovunque.
Possibile che appartenga a una vera strega? Ehi, un momento…e se la strega fosse proprio lei?
Libri per bambini + libro illustrato + magia = storia assolutamente imperdibile.
Ho davvero adorato immergermi in questa storia, sfogliare le pagine arricchite da bellissime illustrazioni hanno reso la lettura ancora più gradevole e interessante.
Voce narrante è lei la nostra Anna, una ragazzina apparentemente come altre che un bel giorno scopre di non essere per niente simile alle altre perchè lei possiede la magia.
Moonville è un villaggio quasi sconosciuto in cui i suoi genitori decidono di trasferirsi e lei è contraria a farlo, ma ovviamente non può far niente se non adattarsi. Pensa che quel luogo lontano sia la sua rovina, in realtà non solo scoprirà che questo posto è ricco di novità ma imparerà a conoscere anche un mondo totalmente nuovo di cui ignorava l'esistenza.
Tra buffe situazioni e salvataggi all'ultimo secondo Anna dimostrerà di poter diventare una grande strega con l'aiuto giusto. Avere tanti poteri e non saper utilizzarli come si deve è naturale, immaginate cosa succedesse se capitasse a qualcuno di noi?
Ammetto che da piccola ho sempre sognato di possedere dei poteri magici, chi non l'ha fatto? Un sogno bellissimo che la nostra Anna si trova tra le mani senza riuscire a credere i suoi occhi, cosa fare di quella magia adesso? Ovviamente deve imparare ad utilizzarla, naturalmente bisogna non strafare e soprattutto seguire i consigli di chi ne sa più.
Per fortuna non è sola in quest'avventura e a Moonville troverà non solo le sue radici, ma anche nuovi amici.
Questa è una storia che può essere letta ai più piccoli, che possono leggere i bambini quando hanno imparato bene a leggere e che possono leggere i grandi come me senza annoiarsi un momento, d'altronde come si potrebbe pensare il contrario con i pasticci che combina Anna?
Ho adorato la sua esuberanza, l'ingenuità e genuinità di questa bambina che ha un cuore grande e che fa tenerezza. Anna è una di quelle bambine che avremmo voluto per amiche quando eravamo piccole, una di quelle persone che riesce sempre a farti sorridere e che non puoi fare a meno di trovarla simpatica. Conoscerla sarebbe davvero bellissimo e sono sicura lo penseranno tutte le bambine che leggeranno la sua storia.
Le immagini sono perfette, riescono a coinvolgere di più il lettore nella storia a cominciare da quella cover meravigliosa che si adatta perfettamente alla storia. Devo dire che un grande grazie per la bellezza di questa storia sta anche nell'illustratore che ha svolto un lavoro eccelso.
La storia forse non spicca per originalità, ma proprio nella sua semplicità io l'ho adorata anzi penso che storie del genere, pensate per un pubblico più giovane siano perfette e debbano essere apprezzate proprio per questo.
Anna Kadabra è un libro per grandi e piccoli sicuramente da leggere per chi cerca qualcosa di allegro e simpatico, ma con una morale finale proprio come le fiabe d'altri tempi con cui siamo cresciuti. Insomma cosa volere di più?
Valutazione 4/5
Sembra molto molto carino
RispondiEliminaTantissimo! L'ho adorato
Elimina