lunedì 8 marzo 2021

Review Party. Recensioni: Tutto ciò che siamo di Monica Brizzi

Ciao a tutti amici lettori e buon 8 marzo.
La donna non dovrebbe essere festeggiata solo oggi non trovate? Eppure le mimose che circolano in questa giornata ci ricordano che noi donne abbiamo una festa tutta nostra e quindi:

Auguri a tutte noi!
E mi sembra anche pertinente, data la giornata, festeggiarla con la recensione di un libro di un'autrice italiana, un'amica: Monica Brizzi.
La particolarità dei libri di Monica è che mette sempre qualcosa di se nelle sue storie, si vede che la rappresentano davvero e per questo adoro leggere i suoi libri che mi trasmettono tanto e me la fanno conoscere ogni volta un pochino di più. 


Ringrazio l'autrice per la copia omaggio e per la grafica.


Trama
Gianluca Zetti è il mio peggior amico. O miglior nemico.
È intelligente e acuto, superficiale e poco empatico.
Bello, ricco e con il mondo ai suoi piedi.
È un ex calciatore, attualmente giornalista. È la mia nemesi.
E lavoriamo insieme.

Zoe Liu Gambetti è una giornalista, la migliore del suo genere. Bella da far male, vegana e orgogliosa, è la mia spina nel fianco. Da tutta la vita.
La sua scrivania è a due passi dalla mia.
Il che significa che sono finito.

Quando ho saputo che Monica avrebbe pubblicato un nuovo libro ero davvero contenta, come sapete mi piace molto il suo modo di scrivere e appena possibile mi sono fiondata subito nella lettura che è stata divertente e anche 
rilassante.
Questo libro è il secondo della Social Series iniziato con Per un bacio e (molto) di più (cliccare sul titolo per la recensione) ma le storie sono autoconclusive e per nulla legate quindi potete leggere 
indipendentemente l'uno e l'altra senza pericolo di incappare in fastidiosi spoiler o altro.


Questa cover tutta rosa non è carinissima? Ormai lo sapete che il rosa è il mio colore preferito e 
secondo me ci sta benissimo nel mio blog non trovate?
Ormai in giro si vedono soltanto cover con bei ragazzi palestrati senza maglietta e appena Monica mi ha fatto vedere la sua ero felice di questo cambiamento che rispecchia più il contenuto che la parte esteriore. Per carità l'occhio vuole la sua parte, ma certe volte troppe cose tutte uguali stancano quindi w le novità.
Il modo di scrivere di Monica è semplice, lineare, scorrevole e leggere questo libro è stato rilassante e bellissimo perchè mi ha permesso di sognare, di provare tante emozioni e di sorridere, tanti sorrisi per questo libro dolcissimo e ricco di tantissimo amore.
Gianluca e Zoe si conoscono da molto tempo, sono andati a scuola insieme e ora lavorano nello stesso ufficio di giornalistmo. Pur occupandosi di articoli diversi, si vedono ogni giorno e tra loro c'è un battibecco continuo perchè non vanno d'accordo su nulla.



Sono opposti non solo nel modo di pensare, ma anche di porsi agli altri, di vestirsi, di vedere la vita. Ma a volte proprio quando due persone sono così diverse vuol dire che riescano a trovare un punto di 
incontro, soprattutto se quello che vedono tutti non è la stessa cosa che vede la persona a te più vicina.
Gianluca agli occhi del mondo è un ex calciatore che usa il suo sorriso senza sconti pur di ottenere quello che vuole, superficiale e circondato sempre da belle ragazze sembra non avere un problema al mondo. Eppure la verità è del tutto diversa da come appare e Zoe, lentamente comincia a conoscerlo davvero scoprendo che quel ragazzo così arrogante nasconde invece un cuore grande, una voglia di amare e di essere amato e una fragilità che lo rende imperfetto ma per non questo meno attraente.
Mi ha fatto molta tenerezza questo ragazzo la cui vita è stata una costante lotta per la felicità. Lui ci insegna a non arrenderci mai quando vogliamo veramente qualcosa, lui ci dimostra che se ci crediamo davvero possiamo fare qualsiasi cosa ed è proprio vero. Quando la sua carriera è crollata, si è rimboccato le mani e ha creato una nuova carriera senza abbandonare i suoi sogni, ma modellandoli per questo nuovo futuro e penso che sia una cosa bellissima e anche coraggiosa. Dimostra una grinta e una determinazione che sono soltanto da ammirare.
Anche Zoe ha una bella grinta. Lei non si lascia piegare da niente, nemmeno da coloro che guardando male solo perché è vegana e si veste in modo diverso. Lei affronta tutto con un gran sorriso e a testa alta, non ha nulla di cui vergognarsi, niente da cambiare perchè con tutti i suoi difetti e le sue stranezze si piace così com'è ed è bellissimo. Spesso ci lasciamo condizionare da ciò che pensano gli altri, da quello che potrebbero dire o fare se ci comportiamo in un certo modo, ma accettarci per quello che siamo, essere felici di noi stessi è qualcosa di molto meglio perchè ci porta ad avere una pace e una serenità interiore che non hanno prezzo.
Si incastrano benissimo insieme loro due. Quando sono vicini sono realmente loro stessi senza finzioni, solo Zoe e Gianluca e sono adorabili anche quando non capiscono che l'amore è nell'aria e che sono fatti per stare insieme.
La loro storia mi è piaciuta molto, leggera e simpatica ma avrei da fare un piccolissimo appunto. So di essere abbastanza fissata in merito ma sto notando che prologo ed epilogo rendono la storia più completa e qui mi è mancato un prologo. Mi sarebbe piaciuto avere un prima che raccontasse le loro vicessitudini a scuola, il modo in cui si sono conosciuti e quando è nata questa inamicizia che in realtà era solo apparenza. Certo loro lo spiegano attraverso i ricordi, ma a mio parere è mancato un 
piccolissimo pezzo iniziale che avrebbe colmato ogni lacuna e questo mi è dispiaciuto.
Tuttavia la storia scorre veloce e la consiglio a tutti gli amanti del romance e a coloro che credono nel lieto fine perchè, diciamolo, nei libri è sempre bello trovarlo. E' una certezza che non annoia mai.

Valutazione 4/5

                                      

                                                 

7 commenti:

  1. Sono così contenta che ti sia piaciuto! Tanto, tanto! Grazie! <3

    RispondiElimina
  2. Ciao Susy, buona festa della donna anche a te! Questa è un'autrice che prima o poi vorrei recuperare :-)

    RispondiElimina
  3. Bellissima recensione Susy, siamo sempre sulla stessa lunghezza d'onda! Anche io ho imparato ad apprezzare particolarmente gli epiloghi, rendono più completo un romanzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vero? Sono diventata un po' fissata ma epilogo e prologo stanno diventando fondamentali per me

      Elimina
  4. Ogni tanto i libri così ci vogliono proprio!

    RispondiElimina