lunedì 21 giugno 2021

Review Party. Recensione: Tasso e Puzzola di Amy Timberlake

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi piuttosto mattinieri perchè ci sono ben tre letture di cui vi devo parlare quindi, senza perdere tempo inutile visto che ci sarà tanto da dire, cominciamo subito che ne dite?
E iniziamo nel modo migliore parlandovi di un libro per bambini, una storia illustrata e sicuramente una storia per tutti.


Ringrazio la Harper Collins per la copia omaggio.


Trama

Cosa faresti se qualcuno suonasse alla porta presentandosi come il tuo inaspettato nuovo coinquilino?
E se quel qualcuno fosse... una puzzola?! Un po' Wallace e Gromit, un po' Winnie The Pooh, il primo episodio di una trilogia da leggere e rileggere ad alta voce!
Nessuno vuole in casa delle puzzole. Non sono certo le benvenute se suonano alla porta!
Un giorno Tasso si ritrova all'ingresso una Puzzola sorridente che dice di essere il suo nuovo coinquilino. Com'è possibile che Tasso non ne sappia niente?
L'esplosiva Puzzola si fa largo in casa, prende il suo spazio e ben presto sconvolge le abitudini di Tasso, che farà di tutto per liberarsene, ma non sa che in realtà questo è l'inizio di una strampalata, improbabile e bellissima amicizia!
Ammetto di essere rimasta subito colpita da questa trama così singolare e poi quella cover così perfetta che rappresenta in modo giusto la storia non è carinissima?
Questo è uno di quei libri che si legge in un soffio, che ti viene voglia di proseguire con la sicurezza che tutto finirà bene ma che hai voglia di saperne di più perchè fai il tifo per i protagonisti. A me in realtà ha fatto tanto tenerezza Puzzola ma devo dire che anche Tasso ha il suo perché.
Non è solo una storia per bambini, infatti le illustrazioni non sono tantissime ma quelle che ci sono rendono comunque la lettura gradevole e di facile impatto.
Tasso e Puzzola non si conoscono, d'altronde sono due animali così diversi che sarebbe diverso il contrario. Frequentano amicizie, ambienti diversi eppure hanno in comune qualcosa: l'appartamento.
A causa di un piccolo fraintendimento e della capacità di Tasso di non leggere bene le lettere che gli arrivano, i due si ritrovano a dover dividere la stessa casa e da quel momento la loro vita subirà modifiche impossibili.



Come tutti sapranno le puzzole non sono animali da compagnia, già come si chiamano fa presagire che nessuno vuol stargli vicini e quindi com'è ovvio non c'è alcun animale che voglia averlo accanto. Questo però non fa mutare carattere al nostro piccolo animale, lui conserva quella ingenuità e quell'allegria che rendono impossibile trovarlo antipatico anzi il più delle volte io ho provato solo tantissima tenerezza. Non è in fondo colpa sua se emana un odore poco gradevole in determinate occasioni, eppure a causa di quel "problemino" è snobbato da tutti ancor prima di conoscerlo. Tasso per prima cade nell'errore di giudicarlo senza prima conoscerlo e quando si accorge che quel simpatico animale che sa cucinare colazioni grandiose e dalla compagnia adorabile può essere davvero un ottimo amico si dà da fare affinché quell'amicizia non venga spezzata a causa del proprio orgoglio.
Il cambiamento avvenuto in Tasso dopo che si è reso conto dei propri sbagli è proprio qualcosa di attuale e realistico, sicuramente è capitato a molti di giudicare una persona in modo sbagliato e poi pentirsene e l'importanza è sicuramente questa: quella di ammettere i propri sbagli. A volte sta proprio lì la difficoltà perché, ammettiamolo, pensare di aver sbagliato non piace a nessuno figuriamoci ammetterlo.
Una storia dunque di coraggio, di accettazione ma anche di una grande amicizia. E' bello vedere che quelle più strane capitano proprio tra persone meno impensabili e sicuramente prima di incontrarsi nemmeno loro potevano pensare di andare così d'accordo e invece sono davvero carinissimi insieme e si può dire perfetti visto che si completano a vicenda.
Leggere questa storia è stato quindi un bel toccasana per l'anima e lo consiglio a tutti coloro che cercano qualcosa di leggero e semplice con cui passare dei momenti di serenità, ma soprattutto a chi crede nell'amicizia, uno dei sentimenti più belli del mondo.

Valutazione 4/5

                         

                                          


Nessun commento:

Posta un commento