lunedì 20 settembre 2021

Recensione: Heartstopper 4 di Alice Oseman

Ciao a tutti amici lettori e buon lunedì.
Comincio la settimana col botto perchè vi parlo di una graphic novel che adoro, una serie che ho iniziato quasi per caso e che adesso mi sta appassionando tanto.


Trama

Charlie non avrebbe mai pensato che Nick potesse ricambiare il suo sentimento, ma ora sono ufficialmente fidanzati, e Charlie si sente pronto a pronunciare le due fatidiche parole: “Ti amo”. 
Anche Nick prova lo stesso sentimento, ma ha qualche pensiero in più: non è ancora riuscito a dirlo a suo padre, e in più teme che Charlie soffra di disturbi alimentari. 
Mentre l’estate volge al termine e un nuovo anno scolastico sta per cominciare, i due ragazzi impareranno molte cose su cosa significhi amare.
Vi avviso che bisogna leggere i libri secondo l'ordine di uscita altrimenti si rischia di capire poco o comunque di avere un quadro meno approfondito dell'intera storia.


(cliccare sui titoli per la recensione)

Se non conoscete Nick e Charlie sono certa che li adorerete già dalla prima storia perchè per me è stato così.
Adorabili, dolci e tanto tanto teneri questi due ragazzi fanno davvero tanta tenerezza ed è impossibile non amarli.
Essere gay e mostrarlo agli altri non è facile anche se siamo in un mondo dove le differenze sono all'ordine del giorno. Charlie ci è riuscito molto più tranquillamente soprattutto grazie all'appoggio costante e meraviglioso di una famiglia che lo supporta e lo ama. Per Nick è stato diverso fare coming out, complicato doverlo dire agli altri e soprattutto ametterlo a se stesso ma adesso che hanno superato questo grande ostacolo sono una coppia a tutti gli effetti e si amano davvero.
La loro è una di quelle storie adolescenziale che vede l'altro al centro di mondo, al centro di tutto.
C'è reticenza a confessare il primo "ti amo" e non per paura di pronunicarlo ad alta voce, ma per il timore che sia troppo presto ma anche questo scoglie viene superato e in un modo che è impossibile non adorare perchè strappa dei sorrisi.




I disegni di questa graphic novel sono perfetti, descrivono perfettamente lo stato d'animo dei personaggi e contribuiscono a rendere la storia anche più bella, più ricca di spessore. Secondo me sono l'abbinamento perfetto che dona il merito a un successo del genere.
Sono super curiosa anche di vedere la serie tv che ho letto sarà inerente ai libri, hanno già scelto il cast e spero che sia bello quanto questi libri.
Se nei volumi precedenti si dava maggiore spazio ai "problemi" di coppia, qui invece l'autrice affronta temi più seri come il disturbo alimentare e devo dire che lo fa con una delicatezza infinita.
Ammetto che più volte avrei voluto abbracciare Nick e stringerlo forte perchè questo ragazzo merita tutto l'affetto del mondo, la sua fragilità lo rende al contrario una di quelle persone forte e ricche. Sì, ricche perchè al suo fianco ha persone che lo supportano e gli vogliono bene, primo tra tutti Charlie.
In queste situazioni il peso importante lo compone la famiglia e quella di Nick è splendida, non si può giudicare perchè ogni persona reagisce in modo diverso alle provocazioni e alle avversità che la vita ci mette di fronte, Nick ha reagito in un modo che forse non tutti approvano ma che lo rende ancora bersagio di una malattia che non può combattere da solo.
Ho apprezzato l'intervento di Charlie, dimostra di essere una persona matura che ha a cuore il suo ragazzo a discapito di tutto. Lo supporta sempre, non lo abbandona, non gli volta le spalle e sebbene il percorso di guarigione è lento e lungo lui non smette di stargli vicino. Questo è amore.
La persona che invece scappa alla prima difficoltà, che teme di non essere abbastanza perchè la situazione diventa difficile non è veramente quella giusta.
Ho adorato Charlie anche per questo. Per molto tempo lui rappresenta la forza stessa per Nick, un'ancora a cui aggrapparsi, un salvagente pronto a reggerlo prima che affoghi e Nick si afferra a lui con tutte le sue forze, ma sa che non deve affidarsi solo a lui perchè quel peso è troppo grande da portare per una persona sola soprattutto giovane con lui. Ecco perché si affida anche ai parenti, agli amici, persone che lo amano e vogliono solo che stia bene e lentamente ce la fa, ci riesce perchè anche le cose più brutte possono sparire se c'è volontà, se c'è la voglia di scacciarle via.
Una storia, questa, che ho trovato più profonda per i temi trattati, più "matura" e senza dubbio altrettanto bella che non ha niente da invidiare alle precedenti e che completa un cerchio lasciato in sospeso nel capitolo precedente.
Nick e Charlie sono una forza insieme e lo dimostrano più che mai in questo quarto capitolo, d'altronde l'amore non è soprattutto esserci l'uno per l'altra quando occorre?
Inutile dire che consiglio questa serie, superfluo aggiungere che l'ho adorata.
E voi l'avete letta?

Valutazione 4/5

                                     

                                

2 commenti:

  1. L'ho comprato anche io e mi aspetta sul comodino, adoro questa serie e sono contenta che continui a piacerti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è diversa per i temi e quindi meno dolce ma proprio per questo ancora più bello, sono sicura piaccia anche a te

      Elimina