martedì 16 novembre 2021

Blogtour. I Goonies di Brooke Vitale e Teo Skaffa Libro Vs Film

Rieccomi amici lettori per parlarvi di un libro che ho adorato.
Con il post di oggi faccio infatti, un bellissimo tuffo nel passato parlando di una banda di reietti che ho amato tantissimo: I Goonies.



Ringrazio la Salani per la copia omaggio.


Trama

Loro sono i Goonies. I reietti. Quei bambini considerati sempre un po'… diversi. Sono amici da tutta la vita, ma ora sono costretti a prendere strade diverse. Stanno tutti per perdere le loro case, senza che i genitori possano fare niente. È il loro ultimo giorno insieme: i Goonies non possono immaginare dove tutto ciò li porterà. Tutto inizia con una mappa del tesoro trovata nella soffitta di Mikey. Gli adulti di Goon Docks hanno rinunciato anni fa a quella vecchia fortuna, ma per i Goonies questa è l'occasione perfetta per un'ultima, fantastica avventura da vivere insieme. La mappa porta i Goonies nei tunnel sotto la città, dove sono costretti ad affrontare pericolosi criminali, inciampando in vecchi scheletri di altri esploratori e innescando una serie di pericolosi trabocchetti. La mappa del tesoro può aiutarli dove i loro genitori hanno fallito: salvare le loro case. Forse non sono come gli eroi che già conosci… ma sono i Goonies, e sono pronti a tutto.
Ho visto questo film del 1985 un numero di volte così elevato che è impossibile stabilirlo, alcune scene le conosco quasi a memoria eppure è uno di quei film che non mi stanca mai. L'ho visto da piccola e da grande e le sensazioni positive sono identiche, mi fa sorridere, sognare, sperare, vivere avventure magiche perchè è uno di quei film che almeno una volta si deve per forza vedere.
Potete quindi immaginare la mia gioia quando ho visto che ci sarebbe stato un libro a loro dedicato, un libro bellissimo. Come potevo non leggerlo?
Prima di parlare della mia tappa che riguarda appunto il Libro contro il Film, vi suggerisco di seguirle tutte per avere una visione più completa dell'intera storia.
Adesso ditemi che li conoscete e sapete chi sono questi simpatici e buffi amici così mi sento meno sola?
No? Allora prima di tutto dovete rimediare perchè è un film carinissimo, divertente e sempre attuale e inoltre vi suggerisco la lettura anche di questo fantastico libro illustrato che mostra in maniera perfetta la vera storia di questo gruppo di amici.

                       
Conoscendo, come ho detto prima, benissimo il film ho potuto constatare la chiarezza e la somiglianza quasi impressionante con cui sono stati disegnati tutti i personaggi. La particolarità ai dettagli e il mondo colorato con cui sono stati creati.
Questo libro è senza dubbio adatto a un pubblico giovanissimo infatti i dialoghi sono brevi e concisi, la scrittura è scorrevole e immediata e arricchita con quelle figure bellissime non può fare altro che colpire dritto nel segno.
Ma la fatidita domanda è: meglio il libro o il film?

                 

Ho sempre detto - e sempre lo farò - che il libro è mille volte meglio del film. Prendiamo ad esempio Harry Potter, Eragon tanto per citarne due, i film sono pieni di effetti speciali e belli ma vuoi mettere la bellezza di scoprire le cose che a volte nei film sono tagliati?
Ecco è proprio questo il punto importante secondo me: nel libro c'è di più. Il film è focalizzato su un pubblico diverso, è atto a spingere un altro tipo di comunicazione e per questo è spesso diverso dal libro stesso. Ci sono però delle eccezioni come ad esempio i libri di Nicholas Sparks. Sapete quanto adori questo autore e ogni film tratto dai suoi libri è perfetto e incalana perfettamente l'essenza, uno degli esempi migliore è Le pagine della nostra vita a mio parere bello quanto il libro.
Ma torniamo all'argomento principale prima che divaghi troppo: i Goonies.
Da amante appassionata di questo film che ho visto e rivisto purtroppo, e non me ne vogliate, ho preferito il film ma solo perchè è più lungo, ha mille cose in più che succedono, che si spiegano mentre il libro è una sorta di riassunto breve delle varie vicessitudini di quello che accade.
Con questo non sto dicendo che il libro è pessimo, io l'ho trovato davvero bello. Ribadendo il concetto di prima è per un pubblico giovanissimo, per bambini piccoli e come tale è perfetto perchè, lo sappiamo, non tutti i bambini amano leggere tanto a quell'età. Preferiscono le figure che a volte spiegano più delle parole e in questo il libro è ottimo, geniale direi perchè punta l'attenzione sui piccoli protagonisti mettendo in mostra i loro pregi e difetti.
Lo consiglio senza dubbio alle famiglie, a coloro che come me sono fan del film originale e che desiderano vedere i loro beniamini su carta ma anche a chi non li conosce - male, malissimo - e vuole scoprirli per la prima volta. Magari proprio grazie a questi disegni fantastici sarà spinto dal desiderio di conoscere questa banda un po' emarginata che salva l'intera città.


                    

Sì, perchè loro sono solo bambini e quasi nessuno li ascolta però grazie a una mappa nascosta in soffitta che trovano tutti insieme capiscono cosa fare per salvare la città dalla distruzione totale. I genitori sono ormai rassegnati al fatto di doversene andare perchè non possono più vivere nel luogo che amano, ma i bambini non mollano, lottano fino in fondo a costo di superare prove difficili e pericolose e alla fine ci riescono: hanno più coraggio degli adulti per lottare in quello che credono e salvano la città.
Non è meraviglioso per coloro che sono stati sempre messi da parte? I Goonies sono nati per caso, bambini a cui nessuno da importanza e invece diventano veri e propri eroi proprio a dimostrare che da chi meno te l'aspetti puoi imparare tanto.
Non c'è un solo protagonista, secondo me lo sono tutti insieme ma la mia preferenza va a Chuck, questo bambino è secondo me il più simpatico e in questi disegni è descritto alla perfezione.
 
                                      

Che dite vi ho convinto?
Vi ho incuriosito?
Io mi auguro di sì, perché è una storia che merita.
Se invece già lo conoscete voglio sapere chi era il vostro preferito, insomma aspetto i vostri commenti

                        


2 commenti: