venerdì 26 novembre 2021

Recensione: Cenere di Scozia di Amelia J. Parker

Ciao a tutti amici lettori e buon venerdì.
Oggi con piacere vi trasporto nel passato a parlare di cavalieri e donne determinate.

Grazie alla Ode Edizioni per la copia omaggio.



Trama
David Campbell vive una vita cinica e leggera cercando di non avvertire il peso della solitudine
dopo la fine di un matrimonio sbagliato. Resta a fianco del suo amico di sempre, il duca
McKenna che, al contrario, ha una vita piena e felice. Ma il destino mescola all’improvviso le
carte, ridisegna il suo futuro e lo costringerà a leggere nel suo cuore.
Sarà difficile per lui accettare ciò che lo aspetta? Riuscirà a farlo prima che sia troppo tardi? O
il destino ancora una volta lo tradirà?
Amore, vendetta, incertezza, amicizia e fedeltà si intrecciano sullo splendido arazzo di una
Scozia antica, che porta con sé una sola, grande verità: dalle ceneri di una vita arsa dal dolore
può nascere, sempre, qualcosa di davvero straordinari.

Ho conosciuto quest'autrice, proprio grazie alla Ode Edizioni con il libro Lucretia (cliccare sul titolo per la recensione) e quando ho visto questa nuova pubblicazione non ho resistito, soprattutto perchè il titolo
già mi attirava.


Sapete bene che quando leggo Scozia penso a Jamie Fraser e la mia attenzione è subito catturata. Lo stile dell'autrice poi mi era piaciuto e quindi immergermi in questa nuova storia è stato facile e immediato.
Mi piace tanto anche la copertina perché rappresenta un personaggio che a me è piaciuto davvero tantissimo: Lady Clark. Di lei dalla trama non si spiega molto, quindi non farò spoiler ma posso dirvi che è stata una bella protagonista, una di quelle che piacciono a me perchè riesce ad essere forte e determinata come poche.
La vita non è stata giusta con lei, ha dovuto sopportare molte cose brutte e probabilmente un'altra persona al suo posto non avrebbe reagito allo stesso modo. Ne ho ammirato la forza di carattere e la volontà ad andare avanti.
Dall'altro lato abbiamo il protagonista maschile David Campbell e devo dire che anche lui mi è piaciuto molto. In alcune occasioni mi ha fatto anche sorridere parecchio perchè quest'omone grande e grosso si dimostra inesperto e insicuro quando si parla d'amore.
La sua tenerezza sembra quasi di un ragazzino e invece lui ha alle spalle molta esperienza, proprio l'esempio di come l'amore riesce a cambiarti e farti essere meno rigido.

                                    


La storia è scritta davvero bene, come dicevo prima è stato facilissimo immergermi tra queste pagine. Si respira quell'aria storica che mi fa sentire sempre a casa, mi permette di sognare e di vivere insieme ai
personaggi in quei posti magici che non ci sono più che mi attirano sempre come una calamita.
Qui abbiamo molta azione e tanti intrighi perchè oltre a conoscere i due personaggi prima citati, scopriamo anche cosa succede a corte dove c'è sempre qualcuno che brama il potere tentando di toglierlo alla persona sbagliata.
Penso che l'autrice sia stata brava a descrivere tutti i meccanismi che ci sono dietro senza esagerare portando il lettore quindi ad annoiarsi, sinceramente io mi sono trovata coinvolta ancora di più. A questo punto mi sento di citare un personaggio secondario che però secondo me va menzionato perchè leggerlo mi ha fatto spesso sorridere: il sarto. Lui sembra un personaggio di poco conto, invece poi scoprirete come risulta importante ed essenziale molte volte. Penso che tutte vorremmo un amico leale e fedele come lui nella vita.
Questo libro è una riedizione, l'ho letto dopo, io non conosco l'altra versione ma secondo me qui è stato svolto un ottimo lavoro perchè la scrittura scorre fluida e la trama è così piena di tante cose che è stato facile finirlo in breve tempo una volta iniziata la lettura.
Una cosa che avevo riscontrato nell'altro libro e che ho ritrovato qui è che l'amore viene descritto in maniera semplice, senza forzare o ripetere scene hot che, per mio gusto personale, non apprezzo troppo. Qui c'è quel sentimento vero che si deve trovare in libri di questo genere, c'è sì attrazione ma descritta in maniera delicata perchè a volte non c'è bisogno di inserire pagine e pagine di sesso sfrenato solo per chiarire quando due persone stanno bene insieme. So che vado controcorrente, so che molte lettrici invece amano quel genere di libri così spiegati nel dettagli, io sono invece vecchio stampo e quindi leggere libri così mi rasserena e mi piace sempre tantissimo ultimarle perchè a fine lettura sono soddisfatta e contenta.
Di certo se troverò qualche suo altro libro pubblicato non esiterò a leggerlo ancora, questo lo consiglio sicuramente a tutte le amanti del genere, ma anche a chi, come me, apprezza la semplicità. Ne verrete certamente conquistati.



Valutazione 4/5

                           

                                                  



Nessun commento:

Posta un commento