lunedì 22 novembre 2021

Review Party. Recensione: Il rifugio segreto di Paola Barbato

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di un tema che secondo me è sempre attuale: le paure.



Ringrazio Battello a Vapore per la copia omaggio.


Trama

Peter e Flynn sono amici da sempre.
E quest'estate realizzeranno un sogno: un rifugio segreto nel bosco.
Prima, però, devono sbarazzarsi di Matty, il fratellino-zecca di Peter.
Come? Facile, basta dirgli che il loro rifugio si trova nel Tritacarne, la vecchia pompa di filtraggio nella palude, e che è custodito da Mudman, una malvagia creatura di fango e melma. M
a attenzione: a volte le storie inventate contengono un po' di verità..
Ma che carino questo libro!
Devo dirlo subito perchè è una di quelle storie che si legge in un soffio grazie soprattutto alle fantastiche illustrazioni che rendono la storia ancora più realistica e interessante.
Mi è piaciuto in particolar modo l'attenzione che l'autrice pone sì, sulla paura come anticipavo prima ma intesa su vari punti di vista.
Secondo me questo è uno di quei libri che va osservato con occhi diversi per cogliere le varie sfaccettature e, proprio per questo ancora più interessante.

                                 

Abbiamo Peter e Flynn, due amici per la pelle, di quelli che non si separano mai perchè condividono ogni cosa e non solo la classe. L'amicizia che nasce in questi casi è forte, intensa e sicuramente impossibile da spezzare, eppure quando arriva Matty l'equilibrio comincia a incrinarsi.
Matty è il fratellino di Peter, un bambino adorabile secondo me che venera suo fratello considerandolo il suo eroe senza macchia e senza paura. Apprezzando la sua compagnia vuole stargli sempre intorno e di conseguenza Peter è impossibilitato ad essere libero come prima. Adesso dovunque vada, deve portarselo dietro.
A Flynn sta simpatico ma Peter comincia a provare insofferenza per questa situazione.
Ecco, a questo punto sfido tutti i fratelli o le sorelle maggiore a non capire Peter. Io l'ho compreso perfettamente anch'io sono una sorella maggiore e certe volte mi è capitato di sentirmi come Peter. Non è mancanza di affetto o di amore, ma soltanto la necessità di starsene da soli per un po', il motivo per cui si ricorre a dei piccoli sotterfugi non è per cattiveria, peccato però che quello utilizzato da Peter gli si ritorcerà contro.
Flynn sparirà senza lasciare traccia e lui si autoconvince che quelle bugie bianche dette col solo scopo di starsene in pace hanno creato danni.
Chi lo convincerà del contrario? Ovviamente Matty perchè la capacità dei bambini di trovare soluzioni è inimmaginabile.
Una storia dolce, simpatica e perfetta per grandi e piccoli. Adorerete le ricche illustrazioni all'interno, adorerete la storai di questi ragazzini così pronti a sfidare il mondo per le persone che amano e soprattutto amerete una storia così intensa e ricca di emozione.
Si parla di paura di quello che non conosciamo, del desiderio di esserci sempre per le persone care e dalla voglia di condividere qualsiasi cosa con chi apprezziamo e vogliamo bene perchè insieme a chi ci comprende e ci capisce la vita è meno dura, meno pesante e nessuno al mondo dovrebbe essere solo.

Valutazione 4/5

                        

                                            

2 commenti:

  1. Ciao Susy! Ogni tanto vale proprio la pena di curiosare tra i libri per bambini e ragazzini; molti sono fatti bene davvero!

    RispondiElimina