martedì 23 novembre 2021

Rubrica Questa volta leggo. Recensione: Chiedimi un desiderio di Chiara Cavini Benedetti

Ciao a tutti amici lettori.
Torna con grande piacere una rubrica a cui mi fa sempre piacere partecipare: Questa volta leggo e lo faccio con un libro che finalmente sono riuscita a recensire perché lo avevo finito da un po', ma non trovavo mai il tempo per impegni blogger presi in precedenza.

                                      

Questa volta leggo è una rubrica ideata da Chiara La lettrice sulle nuvole e Dolci Le mie ossessioni librose (a cui va il merito anche della grafica) a cadenza mensile dove, attraverso un argomento comune, le blogger partecipanti decidono di parlare di un libro che rispecchia la tematica.

La parola scelta di questo mese è nero e la mia decisione è caduto sul secondo libro che leggo di Chiara Cavini Benetti. Sono parecchi mesi dal primo, purtroppo non ho avuto il tempo di leggerlo almeno fino a qualche giorno fa quando mi sono finalmente convinta e, adesso, sono contenta di averlo fatto.

Dopo aver letto e amato  Grida il mio nome  (cliccare sul titolo per la recensione) ero curiosissima per questa seconda storia e non sono rimasta delusa.
Sono storie autoconclusive, si possono leggere separatamente ma per mia opinione personale è meglio leggerle in ordine così da avere un'idea più ampia della storia.


Trama
Per tutta la vita, Logan Cole ha indossato una maschera.
Una maschera fatta di arroganza e presunzione, con cui ha sempre nascosto i suoi segreti al resto del mondo.
Per tutta la vita, Zoe Morgan ha costruito delle barriere.
Delle barriere fatte di sarcasmo e risposte pungenti, con cui si è sempre protetta da chi voleva avvicinarsi troppo.
Quando Zoe comincia a frequentare la prestigiosa Liberty High, ha un unico obiettivo: stare alla larga dal ragazzo con il sorriso perfetto e lo sguardo provocante. Lui è tutto ciò che dovrebbe odiare. Tutto ciò che non dovrebbe desiderare.
Ma Logan non riesce a fare a meno di lei, e per Zoe resistergli diventa sempre più difficile. Vorrebbe solo avvicinarsi a lui quel tanto che basta per abbassargli la maschera e scoprire cosa nasconde sotto.
Il problema con i desideri, però, è che quando si avverano non è possibile tornare indietro. E non sempre sono i sogni ad avverarsi. A volte, sono gli incubi.
I due protagonisti Zoe e Logan li abbiamo già conosciuti nel precedente libro e ammetto che ero molto incuriosita da entrambi.
Zoe è una delle migliori amiche di Amber mentre Logan di Noah. Entrambi hanno un modo di porsi, di presentarsi agli altri bello tosto. Sono sicuri, determinati e dalla risposta pronta, spavaldi verso la vita sebbene questa non sia stata generosa con loro eppure quelli che davvero li conoscono sono pochi perchè ciò che mostrano non rappresenta quello che realmente sono.
Zoe l'ho davvero adorata. Sembra sempre così sicura di sé e invece il suo cuore è fragile, ha una famiglia particolare e del tutto perfetta eppure lei ogni giorno si rimbocca le maniche e fa quello che deve per cercare di trovare una sorta di normalità. A volte sono le cose più semplici quelle che vorremmo nella nostra vita e questo punto di vista mi ha fatto riflettere molto. Spesso cerchiamo o siamo attratti da qualcosa che non abbiamo, l'invidia e la voglia di avere di più supera tutto il resto e invece non guardiamo con attenzione che quello che già abbiamo è importante, è significativo, è essenziale per la nostra vita visto che ci rende quello che siamo: felici.
Apprezzare le piccole cose, condividere con gioia tutti i momenti è qualcosa di fondamentale per essere felici perchè niente, assolutamente niente, deve essere dato per scontato.
Ho amato Zoe perché lei non si arrende, lei lotta ma lo fa con una forza interiore che è solo da ammirare e poi dona se stessa a chi è degno del suo amore ed allora la vuoi avere accanto in ogni occasione perchè sai che lei non ti tradirà mai, leale fino alla fine un'amica del genere la vorremmo avere tutti.




E poi c'è Noah. Questo ragazzo si atteggia a spavaldo e arrogante e invece nasconde un cuore dolce e generoso, un cuore desiderioso di amare. Lo scopriamo pian piano e secondo me l'autrice è stata bravissima a svelarcelo pagina dopo pagina perché in questo provare empatia con lui è stato più facile e poi ti conquista del tutto e non solo perchè è bello fuori ma soprattutto per la bellezza interiore che soltanto con pochi viene fuori.
Insieme sono una forza e insieme sconfiggono ogni cosa anche l'avversità più alta, è una delle cose che più ho apprezzato del loro rapporto e che mi ha del tutto coinvolta.
Quando un primo libro ti piace così tanto com'è successo a me c'è sempre la paura e il pericolo che il secondo non sia all'altezza e per quanto fossi curiosa di leggere questa seconda storia, ero anche spaventata. Beh devo dire che visto che il primo amore non si scorda mai la mia preferenza resta su Noah e Amber ma devo dire che la storia di Zoe e Noah è ugualmente bella e merita un posticino di tutto rispetto come ship librosa. Questi due personaggi si completano a vicenda, il loro rapporto matura e si rafforza fino a diventare qualcosa di solido impossibile da rompere.
Ho apprezzato anche questa volta la particolare attenzione che l'autrice pone sul tema dell'amicizia. Mi piace tantissimo il rapporto che hanno gli uni con gli altri supportandosi a vicenda quando serve, dimostrano che l'amico, l'amico vero, c'è sempre quando c'è bisogno di lui e non solo nei momenti belli ma soprattutto in quelli brutti quando si ha necessariamente bisogno di un aiuto, un supporto essenziale.
Sia Noah, sia Zoe possono contare su persone speciale e questo è bellissimo. E' un messaggio che deve dare soltanto esempio perchè l'amicizia è un sentimento stupendo e se coltivato con cura e attenzione regala sicuramente tantissimo.
Molti segreti accennati nel primo qui sono svelati e ho capito perchè l'autrice abbia deciso di aspettare solo quando ho realizzato che i segreti in realtà erano più di Noah ed era giusto che nella sua storia fossero svelati. Tante cose adesso acquistano un senso e tutto si completa con uno scenario importante e particolare.
Adesso però l'attenzione è su Elle e Ethan. Avevo già intuiuto qualcosa ma adesso sono curiosa: cosa avranno da raccontarci questi due?
Non vedo l'ora di scoprirlo con l'ultimo libro di questa serie, che lo ammetto, mi sta appassionando molto.

Valutazione 4/5

                                
Vi aspetto nei commenti, ma prima vi lascio il calendario dove potete seguire tutte le recensioni di questa bella rubrica



                                                    

10 commenti:

  1. Sai che non conoscevo questo libro?
    Mi piace il modo in cui ne parli chissà che non provi a leggerlo anche io un giorno

    RispondiElimina
  2. Non lo conoscevo nemmeno io, sembra interessante

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Fai bene Dolci ma parti anche dall'altro perché Chiara è bravissima

      Elimina
  4. Ciao Susy molto bella la tua recensione, mi hai incuriosita mi segno entrambi i libri anche se non credo che li leggerò a breve è un periodo tosto questo e leggo davvero molto poco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Floriana.
      Ti capisco bene e mi fa piacere averti incuriosita. Chiara è davvero brava

      Elimina