giovedì 11 novembre 2021

Review Party. Recensione: Lèon di Sara Allegrini

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi vi parlo di un libro dolce, tenero e commovente, una di quelle storie che ti tocca nel profondo e che sei felice di aver letto.


Grazie a Edizioni EL per la copia omaggio.


Trama
Una storia d’amore che racconta il lato nascosto delle cose, la bellezza della differenza e il mostruoso pregiudizio di chi ha paura del diverso. Un libro che parla di famiglia, amore, amicizia, coraggio, diversità, crescere, adolescenza, lutto. Laura ha quindici anni e, dopo il divorzio dei suoi genitori, ha con loro un rapporto difficile. Quando la madre decide di partire per le vacanze, la ragazza è costretta ad andare dai nonni, dove passerà del tempo con il padre, che vede sporadicamente. Per combattere la rabbia e il dolore che l’accompagnano da tempo, s’immerge in lunghe letture nel bosco che circonda il paese. Qui si imbatte in Léon, una creatura misteriosa e impressionante. Laura è spaventata ma capisce presto che, dietro all’aspetto terribile, Léon rivela un animo gentile. Riuscirà Laura ad aiutarlo a riappropriarsi della sua umanità quasi dimenticata e a sconfiggere il pregiudizio della gente?

Non sapevo cosa aspettarmi quando ho iniziato questa lettura, ma di certo non immaginavo di restarne così travolta. Adoro quando i libri ti sorprendono in questo modo avvolgendoti in un caldo abbraccio dal quale non vorresti più uscire.
Definirei questa storia una sorta di retelling per ragazzi de La bella e la Bestia, una dolce favola in cui i sentimenti veri vincono sempre.
Si tratta senza dubbio di un libro per ragazzi, ma come spesso accade con questo genere non è limitato al solo pubblico giovanile perchè questa storia insegna tanto e secondo è perfetta per chiunque. Ci porta a riflettere a quanto la vita sia ingiusta, crudele e spesso anche superficiale verso quello che non conosciamo e, a volte, proprio a causa di questi pregiudizi rischiamo di non notare quanto invece ci sia di bello in quello che ci circonda.



Protagonista e voce narrante è Laura, una ragazzina la cui vita ha subito un forte scossone quando i genitori hanno divorziato. Quando una coppia si lascia è già una brutta sofferenza, ma quando si lascia con bambini la sofferenza aumenta perchè quel dolore ricade sull'unica persona che non meriterebbe un solo istante di soffrire. Non ho vissuto in prima persona l'esperienza quindi non me la sento di giudicare il comportamento dei genitori in queste situazione, penso però che sia essenziale pensare sempre al figlio in questione visto che lui non ha nessuna colpa.
Laura vive molto male quest'esperienza soprattutto perchè nessuno le ha mai spiegato il vero motivo di questa separazione, quando la madre vola al viaggio di nozze del suo secondo marito lei è spedita a passare le vacanze del padre un uomo che non vede da tanto tempo e con il quale il rapporto si è parecchio allentato. All'inizio è arrabbiata con lui, ma basta poco perchè l'antica affinità e quell'affetto mai mutato li faccia riavvicinare.
Ecco, questo risvolto mi è piaciuto molto perchè si è discostato molto dai soliti libri dell'adolescente arrabbiato che non riesce a perdonare il genitore invece Laura ha ascoltato il suo cuore e questo l'ha condotta velocemente verso l'uomo che non ha mai smesso di volerle bene.
In questa vacanza dove ritrova l'affetto del padre, conosce anche un'altra persona: Leon.
Il titolo è perfetto perchè è Leon in realtà il vero protagonista e il centro dove tutto ruota.
Lui è un ragazzino speciale, sensibile e dolcissimo, uno di quelli che non sa nemmeno cosa voglia dire la parola cattiveria eppure quasi nessuno lo capisce, lo comprende davvero tranne Laura. Lei è altrettanto speciale e, forse, anche per questo adatta a lui.
Ho adorato Leon dal primo momento, impossibile non empatizzare con lui e Laura secondo me è una gran bella protagonista, una di quelle che non dimentichi perchè, anche così piccola, ha tanto da insegnare anche agli adulti, prima di tutto guardare oltre l'apparenza.
Una storia davvero bellissima che mi ha emozionato come non pensavo e che, grazie allo stile scorrevole e semplice dell'autrice ha catturato la mia attenzione fino alla fine facendomi concludere la lettura davvero in fretta. Ho apprezzato in particolar modo come sia riuscita a descrivere alla perfezione i sentimenti di entrambi i personaggi, era come se il lettore vivesse con loro ogni cosa ed è per questo che dicevo quanto sia stata una lettura coinvolgente in tutti i sensi.
Sicuramente la consiglio per chi cerca qualcosa di nuovo che non si aspetta, a chi cerca l'originalità che nasconde la semplicità delle cose perchè, a volte, abbiamo proprio bisogno di riscoprirle le piccole cose per goderci meglio tutto, solo in questo modo riusciremo ad apprezzare ciò che ci circonda.

Valutazione 5/5

                            

                                              

Nessun commento:

Posta un commento