lunedì 20 dicembre 2021

Gruppo di Lettura. Jane Austen Society di Natalie Jenner

Buon lunedì amici lettori.
Come state messi con i regali di Natale? Siete ritardatari oppure vi anticipate tutto?
Io sono per la seconda categoria e non vedo l'ora che arrivi il giorno più bello dell'anno, manca ormai poco.
Oggi però non sono qui per parlare del Natale quanto di una meravigliosa iniziativa creata dalla mia amica Tania che ha curato nel dettaglio anche la grafica che troverete. : Il Gruppo di Lettura o più comunemente chiamato Gdl dedicato a Jane Austen Society di  Natalie Jenner.
Vi consiglio di scorrere fino alla fine il post perchè questo progetto è legato anche a un Giveway a cui potete partecipare tutti per poter vincere un premio finale.




Trama
Quella di Chawton è stata l'ultima dimora di Jane Austen. La geniale scrittrice, infatti, ha trascorso gli ultimi e significativi momenti della propria vita al cottage, annesso alla Chawton House, storica residenza del fratello. Subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, nel piccolo paese inglese, un gruppo di persone, insolitamente assortito, si unisce per tentare qualcosa di straordinario: riscattare l'eredità della Austen. Alla morte del proprietario di Chawton House, infatti, sia la casa che il cottage rischiano di essere venduti al miglior offerente. L'eccentrico gruppo costituito, tra gli altri, da un operaio, una giovane vedova, il medico locale e una star del cinema, tutti diversi e tuttavia uniti nell'amore per la vita e le opere della Austen, si organizza per preservare il suo ultimo retaggio. Mentre ognuno di loro porta avanti la lotta per la propria vita, facendo i conti con perdite e traumi, alcuni causati della recente guerra, altri conseguenze di tragedie più lontane, si uniscono per creare la Jane Austen Society. Un romanzo che esplora le tragedie e i grandi e piccoli trionfi della vita, nonché l'universale senso di umanità presente in tutti noi.
Prima un piccolo appunto. Adoro le edizioni degli Imperdibili della Vintage, sono belli dentro e fuori e secondo me rappresentano un punto in più per questa piccola realtà editoriale che adoro ad ogni pubblicazione.
Questo libro ha stuzzicato la mia curiosità fin da subito perchè quando compare  il nome Jane Austen, ormai lo sapete, non perdo altro tempo a pensare ma è stato grazie a questo gruppo di lettura che mi sono decisa a comprarlo e ne sono davvero contenta perchè è una storia bellissima che merita di essere letta soprattutto per le fan di zia Jane come me.


Oggi però il mio compito non è parlarvi dell'intero libro, bensì di alcuni capitoli. 
Precisamernte dal 16 al 20 così come da calendario qui a fianco. Per seguire anche le altre tappe e continuarle fino alla fine vi suggerisco di visitare anche i blog delle altre ragazze che hanno accettato di leggere insieme questo libro e inoltre vi invito a prendere parte al gruppo facebook in cui potete parlare liberamente della storia cliccando


Da questo momento in poi ci saranno spoiler quindi per chi non ha letto i capitoli precedenti consiglio di aspettare, per gli altri: cominciamo pure.

Siamo nel vivo della storia, una storia corale in cui a mio avviso non c'è alcuna confusione come spesso può accadere quando non è solo la coppia a parlare. L'autrice ha uno stile coinvolgente e scorrevole e leggerla è un vero piacere, anzi più si va avanti con la lettura più si ha voglia di proseguire per scoprire cosa succede.
Il capitolo sedici comincia con Mimì un'attrice molto in gamba che si può dire abbia dato il via a tutto infatti è il primo personaggio che incontriamo nel capitolo uno, una vera e proprio fan di Jane Austen da essere andata a visitare di persona i luoghi in cui ha vissuto. Adesso si sta rendendo conto di essersi sul serio innamorata di Jack, ma ha ancora delle riserve come se concedergli tutta se stessa potrebbe portarlo a conseguenze disastrose.
Forse esagera o forse non bisognerebbe mai sottovalutare l'istinto femminile, chissà. 

                           

Qui i nostri protagonisti incontrano Miss Knigh atenata degli Austen, Frances una donna rimasta zitella e ormai sola ora dopo che ha accudito per anni la sua famiglia. Tra lei e Mimì si instaura subito una forte simpatia motivata soprattutto per la passione dei libri, ma anche perché entrambe sono due donne dolci ma forti.
A Frances viene proposto da Evie, la domestica e grande appassionata dei libri della Austen di far parte della "Jane Austen Society" proprio per salvaguardare quei libri che hanno aiutato tanti nel corso delle loro vite e lei accetta con entusiasmo.
Vedere la passione di queste persone per un progetto così bello accumunato solo dalla passione per i libri è bellissimo e da lettrice appassionata di Jane mi sono sentita più che mai vicina a questo momento, quello della concretizzazione di una cosa davvero enorme.
L'attenzione poi si sposta sul Dottor Gray e Adeline. Loro sono la mia coppia preferita in tutto il libro e lo dico subito per farvi capire quanto adori ogni scena che li vede insieme.
Finalmente in questi capitoli importanti vediamo qualcosa muoversi tra loro, ho adorato in particolar modo la chiacchierata che fanno il buon dottore e Andrew, l'avvocato, a proposito dell'ex insegnante che continua a tormentare la mente del medico. E' stato appena "licenziato" come medico personale e per lui è un affronto grave, non solo perchè lo è di tutta la città ma soprattutto perchè sente di doversi prendere cura di lei ancora. Andrew lo fa riflettere da un altro punto di vista spingendolo a fare la prima mossa, ma dopo anni arrichiti dalla paura di sbagliare, il dottore finisce con l'avere uno scontro non tanto chiarificatore con Miss Lewis, ma si sentirà più confuso di prima.
Sì, questi due avrebbero bisogno di parlare più apertamente perchè tra loco c'è tanto di non detto e molto da capire. Che teste dure! Eppure li adoro lo stesso e non vedo l'ora di leggere nei prossimi capitoli che finalmente le cose si risolveranno, lo spero tanto perchè rappresentano quelle coppie che guardi e per cui fai il tifo tutto il tempo visto che sono perfetti l'uno per l'altra.

                                      

Vi ho incuriositi?
Io spero di sì, perchè questa lettura si è rivelata una bella sorpresa e spero sia così anche per voi.

                                                   

Adesso vi lascio le regole per partecipare al Giveway: Buona fortuna tutti!


Premio – Una copia cartacea dell'antologia Storytelling Chronicles in Christmas più tre gadget a sorpresa.

-Mettere la propria email SOLO nel form così che verrete contattati in caso di vincita.

-Essere follower dei blog partecipanti

-Commentare TUTTE le tappe in maniera intelligente e che abbia senso. Vogliamo vedervi partecipi.

-Facoltativo: Condividere l'iniziativa nei vostri social


Il Giveaway inizia il 10 Dicembre e finisce il 31 Dicembre, il giorno dopo sarà estratto il vincitore e contattato.


ATTENZIONE! Questo giveaway è accessibile a tutti ma avranno molte più probabilità di vincere chi partecipa alla nostra lettura di gruppo.

a Rafflecopter giveaway

2 commenti:

  1. Non conoscevo questo romanzo e non ho partecipato al gruppo di lettura, però essendo una fan della Austen vado a cercarmi il romanzo xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me ha conquistato Serena quindi te lo stra consiglio

      Elimina