mercoledì 22 dicembre 2021

Recensione: L'unica per te di Gianna Gabriela

Ciao a tutti amici lettori.
Avete mai seguito i consigli librosi? Ebbene io sì, anche la lettura di oggi è frutto di un consiglio nemmeno tanto velato di Catia che, ancora una volta, ha dimostrato di conoscere benissimo i miei gusti.


Trama

Mia Collins ha una vita straordinaria.
Al liceo era popolare e il college è iniziato alla grande.
Tutto sembra perfetto, fino a quando non torna a casa per le vacanze.
Basta una notte per mettere in moto il destino, e il mondo di Mia inizia a crollare. Sconvolta dall'aver scoperto che la vita che pensava di conoscere fosse solo una bugia, dopo aver perso la propria famiglia, Mia è costretta a ricominciare.
Questa volta, giura di non permettere a nessuno di avvicinarsi di nuovo a lei...
Di non farle del male ancora una volta.
Ma la vita ha un modo tutto suo di fare il contrario di quello che si vuole...

L'ho ripetuto così tante volte che quando mi trovo davanti una storia che mi piace perchè ha tutto quello che voglio non posso che esserne contenta, ma contenta tanto. E sapete perchè? Perchè qui dentro c'è tutta la semplicità che adoro e quindi questo libro l'ho apprezzato davvero tantissimo. 
Finalmente una storia dove il sesso non è al primo posto, finalmente una storia dove a parte baci, non si parla sempre dell'anotomia del corpo umano e di quanto sia grande... e di come possa quella particolare pate maschile entrare... avete capito vero?
Sono parecchio stufa di quei libri così stereotipati tutti uguali che camuffano il romance con scene hot degne di un vero e proprio erotico. Qui non c'è niente di tutto questo e già per questo merita punti in più.
Ok, finito lo sfogo, ma credetemi ne avevo bisogno.
Trovare una storia così non è facile e che bellezza finalmente è arrivata.
Attraverso i pov alternati conosciamo Mia e Colton, due ragazzi agli antipodi ma solo di apparenza. Lui il classico bello che tutte vogliono, lei l'ultima arrivata e anche timida, sembra un cliché ma in realtà non lo è per niente.
Lui è sì, bello, ma è anche un ragazzo con la testa sulle spalle, che ama la sua famiglia tanto da rinunicare alla sua stessa felicità, è intelligente e va bene a scuola perchè pensa al futuro e non alle ragazze che gli corrono dietro. E' maturo e sa quello che vuole e soprattutto non si vanta ogni momento delle sue conquiste. Sì, l'avrete intuito Colton mi è piaciuto tanto.
Lui non prova a sminuire le sue fragilità, con la persona giusta - e in questo caso Mia - lui riesce ad essere veramente se stesso spogliandosi dal ruolo che gli hanno affibbiato. E' un personaggio davvero bello che mi ha permesso di conoscerlo a fondo attraverso i suoi pensieri e i modi di agire.
Mia è invece una ragazza con la testa sulle spalle, ligia al dovere, ai compiti. Sembra timida e fragile, ma in realtà nasconde una determinazione che è solo da ammirare. Mi piace che non si faccia mettere i piedi in testa da nessuno, mi piace che sappia reagire perché, diciamolo, di donzelle in difficoltà ne abbiamo lette fin troppe.
Lei è una femminista convinta e questa novità è stata bella da trovare.



Leggendo le note finali dell'autrici ho apprezzato la storia ancora di più perchè lei ha spiegato quello che a me piace leggere e cioè che le avversità e che ogni difficoltà si affronta insieme, ma da soli. Insieme alla persona giusta diventa tutto più facile, meno complicato e non solo perchè si vede anche con occhi diversi e magari più obiettivi ma perchè lo spirito di coppia è proprio questo.
Io penso che questo messaggio sia la base dei romance che adoro leggere e sapere di non essere l'unica a pensarlo mi rende felicissima.
Avrete capito quanto ho amato questa storia vero?
Ci sono tante cose che mi piaciute, mi hanno fatta sorridere e altre anche avere un pugno al cuore perchè a volte la vita è davvero ingiusta con le persone sbagliate eppure quelle stesse persone sono capaci di rialzarsi e di essere migliori. Sì, si può migliorare se lo vogliamo, se abbiamo uno scopo, un obiettivo da raggiungere e Colton e Mia ce lo insegnano con la loro storia.
Se cercate semplicità, amore, attenzione, amicizia e una buona dose di leggerezza allora vi suggerisco di leggere questa storia perchè non ne resterete delusi.
Mi è piaciuto che si ponesse attenzione sul fatto che parlare sia la cosa migliore per affrontare i problemi, nascondersi serve a poco. Mi è piaciuto che si parli d'amicizia quella vera che esiste se sappiamo coltivarla per bene.
Il rapporto che ha Mia con la sua migliore amica è uguale a quello di Colton con i suoi amici, adoro sempre vedere amici così affiatati che ci sono l'uno per l'altra sempre e non solo quando le cose girano dalla parte giusta.
Mi è piaciuta l'ambientazione da college e soprattutto mi è piaciuto lo stile di Gianna, di certo questo non sarà l'ultimo libro che leggerò dalla sua penna, ma soltanto il primo.
Questo è infatti il primo autoconclusivo di una serie da tre, leggendo le trame ho visto che si tratta degli amici di Colton e sono molto curiosa lo ammetto.
E a voi ho incuriosito?

Valutazione 4/5

                            

                                                  

2 commenti: