venerdì 31 dicembre 2021

This is your year 2021

Rieccomi amici lettori.
Manca ormai pochissimo e poi potremo dire addio a questo 2021 e abbracciare con gioia il 2022 sperando che sia migliore in ogni senso.
L'ultima attività del blog però doveva essere sui libri ovviamente e così insieme alla mia inseparabile Ely del blog Il regno dei libri siamo qui a proporvi l'ultima iniziativa dell'anno: This is your year 2021.



Come vedete dal banner abbiamo deciso di coinvolgere tante blogger per parlare dei tre libri che secondo 
noi sono stati più belli quest'anno.
Sì, perchè nonostante l'anno in corso non sia stato perfetto su tante altre cose non si può dire la stessa cosa sui libri che, per fortuna, non deludono mai e quindi sarà interessante scoprire il podio delle altre 
ragazze per cui vi consiglio di seguirci tutti per capire se siamo sulla stessa lunghezza d'onda oppure no.


Scegliere tre libri è stato abbastanza complicato lo ammetto visto che, per quanto mi riguarda, ce ne sono stati molti di più che mi sono piaciuti tanto quindi ho deciso di scegliere pensando ai primi titoli che mi venivano in mente in questo modo il gesto è stato più istintivo e secondo me anche migliore. Ne 
sono rimasti fuori molti altri, ma al momento questi tre per me rappresentano il podio.
Pronti a scoprirli insieme?

Il libro dei nomi perduti di Kristin Harmel.

La mia recensione QUI

Questo è stato un libro toccante, emozionante, commovente e soprattutto reale che mi è rimasto nel cuore anche a distanza di tempo. Ho controllato infatti la recensione e l'ho letto a gennaio ovvero a inizio anno, eppure rappresenta per me una delle migliori letture che ho fatto.
Se pensiamo che si parla anche di realtà poi assume un valore aggiunto, la capacità della bravissima autrice di travolgere così nelle sue storie è una delle cose che ho apprezzato di più e, per quanto non sia una lettura leggera, la consiglio davvero perchè dobbiamo sempre ricordare certe cose.
Bellissima, c'è poco altro da dire se non leggetela.



Jane Austen Society di Natalie Jenner.

Ve ne ho parlato QUI

Da grande fan di Jane Austen non posso che consigliarvi questo piccolo gioiellino che merita davvero di essere letto.
Non si parla solo della carissima zia Jane, ma soprattutto del valore e dell'impatto che hanno i libri sulle nostre vite. 
Nel corso di quest'anno ho imparato quanto la lettura e la scrittura siano state per me delle medicine più efficaci di qualsiasi altra cosa e penso che questo libro spieghi appieno questa teoria.
Leggere questo libro è come ricordarsi quanto sia bello un libro e di come possa aiutarci anche durante le situazioni più complicate.
Sembra assurdo e anche esagerato invece la lettura è un salvezza a volte.
Se poi si aggiunge che l'edizione è bellissima dentro e fuori e che sono descritti dei luoghi meravigliosi viene solo voglia di visitarli davvero insieme a chi condivide la stessa passione.



Ultimo ma non ultimo come importanza
Coraggiosa come una ragazza di Sarah Allen

La mia recensione QUI

Apparentemente una lettura per ragazzi questa invece è stata una bellissima esperienza che sono felice di aver intrapreso.
Si parla di un problema reale che, lo ammetto, non sapevo nemmeno esistesse e viene raccontato in modo così delicato che è impossibile non fare il tifo per Libby, una protagonista adorabile che ho amato dal primo momento.
Questo libro mi ha totalmente travolto, emozionato e anche commosso perchè quando si racconta di realtà e lo si fa con gli occhi di una ragazzina è impossibile non essere coinvolti.
Una storia di coraggio, di verità ma anche di speranza. Non lasciatevi frenare pensando che sia "solo" una lettura per i più giovani, perchè merita davvero tanto e ve ne accorgerete.


Come ho detto all'inizio sceglierne solo tre è stato difficilissimo perché, fortunatamente, ci sono state tantissime altre stupende letture che ho fatto quest'anno.
Avrei voluto aggiungere anche Il maialino di Natale per esempio ma avendolo già citato nello scorso evento mi sembrava ripetitito e quella è una lettura che sicuramente è tra le più belle fatte quest'anno. Avrei voluto aggiungere Leon di Sara Allegrini perchè, anche quella è stata una lettura stupenda e starei qui a proseguire la lista per molti quindi è meglio fermarmi e chiedervi invece quale sono state per voi le tre letture più belle.
Scrivete anche voi il vostro podio nei commenti, vi aspetto.
Intanto vi faccio ancora tanti auguri e ci rileggiamo l'anno prossimo

                                      

14 commenti:

  1. I primi due non li conosco, ma anche io ho amato moltissimo il libro di Sarah Allen. Letto, poi, grazie a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello bello quello sono contenta che l'abbiamo amato tutte durante l'evento

      Elimina
  2. Coraggiosa come una ragazza è bellissimo, mi è piaciuto tanto

    RispondiElimina
  3. Ciao Susy, non ho letto i romanzi che hai citato, ma sembrano davvero interessanti! Buon anno :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me sono piaciuti tanto e quindi non posso che consigliarteli, augoroni anche a te Ariel <3

      Elimina
  4. Dell'ultimo libro sapevo il tuo parere super mega positivo 8) Ma non me ne immaginavo uno per "Jane Austen Society" e tu sai bene il motivo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te li consiglio tutti e tre sono stupendi.
      L'ultimo mi ha proprio rapito, una storia che non mi aspettavo e spero che gli darai un'occasione

      Elimina
  5. Il libro su Jane Austen è in lista, visto il mio amore per lei. Io al primo posto metterei una dilogia che praticamente ho letto quest'ultimo mese, Spin The Dawn, poi le sette morti di Evelyn Hardcastle, particolarissimo e infine anche se difficile dico streghe in eterno perché non mi viene in mente altro xD non è facile! Comunque ti faccio gli auguri di buon anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scelte interessante le tue Serena e ti auguro tante belle letture anche quest'anno e tanti auguri

      Elimina
  6. Grazie ancora per avermi coinvolta, mi segno i tuoi titoli!

    RispondiElimina
  7. Non ne ho letto nessuno, ma vorrei recuperarli tutti! Grazie per avermeli fatti scoprire, li metto subito nella TBR di Goodreads! *_*

    RispondiElimina