lunedì 14 marzo 2022

Recensione: Eliott e la biblioteca favolosa di Pascaline Nolot

Buon lunedì amici lettori.
Farò poi un post apposito per parlarvi della giornata di ieri (nelle storie Ig potete però trovare già qualche foto) ma posso dire che è stata una bellissima esperienza e che, considerando ciò che succede nel mondo, un ottimo modo per svagarsi.
Adesso però torno operativa col blog e vi parlo di un libro carinissimo che ho davvero adorato oltre ad aver divorato in pochissimo tempo.

Ringrazio la Edizioni EL  per la copia omaggio.


Trama
Un libro di narrativa illustrato per bambini dai 9 anni, perfetto per gli amanti dei misteri e per chi è in cerca di avventure. 
Un libro che, attraverso una storia fantastica, tratta tematiche profonde e centrali nel mondo di oggi, come il bullismo, la paura e il coraggio. 
Che cosa si trova in una biblioteca normale? 
Libri ordinati e ben sistemati sugli scaffali, lettori silenziosi e roditori discreti. 
Eliott, invece, scopre un esercito di topi meccanici, un direttore rockettaro tatuato e libri straordinari. 
Gli passerà tra le mani anche una misteriosa guida per la sopravvivenza, che forse gli tornerà utile.

I libri per ragazzi, ormai ne sono sempre più convinta, hanno quel tocco in più, quel qualcosa che mi fa appassionare alla storia ogni volta con maggiore entusiasmo e credo fortemente che non siano adatti solo a un pubblico più giovane, ma praticamente a chiunque perché insegnano tanto.
Qui abbiamo Eliott, un ragazzino la cui vita purtroppo non è per niente facile a causa di compagni che lo bullizzano. Per timore di apparire debole evita di confidarsi con la scuola e anche con i genitori e questo comporta per lui vivere quotidianamente un sopruso dopo l'altro.
Verrebbe da pensare che si parla soltanto di un libro, ma in realtà questa cosa esiste ogni giorno per quanto si cerchi di combatterla. I bulli, queste persone che si credono superiori sopra ogni cosa, sono ovunque e per quanto siano sempre piccoli, si comprende da subito l'animo malvagio che batte nei loro cuori. Se la prendono sempre con persone poco inclini allo scontro o coloro già insicuri di suo e di fatti Charlie, ha deciso che Eliot è il suo capo espiatore.
Lui fa di tutto per sfuggirgli ed è diventato abile anche a correre per non essere seguito dai suoi "scagnozzi" due gemelli che pendono dalle sue labbra.
Un giorno si rifiugia in uno dei suoi posti preferiti al mondo: la biblioteca e lì la sua vita cambierà in maniera impressionante.



Eliot è sempre stato un accanito lettore, ma prima di quella sera in cui, accidentalmente, si è addormentato in mezzo ai libri non sapeva che quelle mura. di notte, nascondessero un segreto enorme.
Sarà Caleb, direttore della biblioteca e suo grande amico, a mostrargli un mondo tutto nuovo dove i libri sono  fondamentali e dove topi e gatti possono parlare.
Grazie alla magia di quel luogo e alla necessità di rendersi utile per fare qualcosa di grande, Eliot acquisterà una nuova consapevolezza e una fiducia in se stessa che gli consentirà di affrontare a testa alta coloro che gli davano fastidio. Scoprirà che non ha bisogno di scappare, ma che restare e fronteggiare a testa alta i soprusi può essere anche gratificante.
Di fonte al suo gesto di ribellione, anche i suoi compagni decideranno di scendere in campo perchè a volte l'omertà vuol dire anche paura di essere a loro volta nel mirino dei bulli ma quando ci si unisce tutti insieme ecco che il nemico non è più tanto forte come credeva.
Una storia vera, reale, raccontata con semplicità che ci mostra la forza di opporsi alle ingiustizie, qualcosa che anche in questa giovane età non dobbiamo mai dimenticare. Il percorso di Eliot potrà essere perfetto per chi si trova, malauguratamente, nella sua situazione, può essere da spunto e quindi non sottovalutato.
Ho adorato il suo personaggio, il suo modo di non abbattersi nonostante tutto e ho mal digerito questi genitori assenti e del tutto poco partecipi alla sua vita da non notare nulla di ciò che gli accade. Ovviamente non succede in tutte le famiglie, ma è davvero triste vedere che un bambino viene lasciato da solo perchè coloro che dovrebbero preoccuparsi per lui sono impegnati in altro.
Una lettura che offre parecchi spunti di riflessione, che mette i nostri amati libri al primo posto e ci regala tanta emozione.
Ho come l'impressione che sentiremo ancora parlare di Eliot perchè qualcosa su di lui deve essere ancora detto, ma per il momento se non volete perdervi una lettura carinissima ricca di avventura allora non lasciatevi sfuggire questa uscita.


Valutazione 4/5

                          

                                               

Nessun commento:

Posta un commento